Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

L'opera struggente di un formidabile genio

By Dave Eggers, Giuseppe Strazzeri (Translator)

(2203)

| Paperback | 9788804501350

Like L'opera struggente di un formidabile genio?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

È un gelido inverno quello in cui una famiglia borghese di Chicago viene travolta, nel giro di pochi mesi, da un duplice, inaccettabile lutto. E così Dave, ventiduenne, si ritrova da un giorno all'altro a fare da padre e madre al piccolo Toph, di soli otto anni. Il mondo li attende e loro due non haContinue

È un gelido inverno quello in cui una famiglia borghese di Chicago viene travolta, nel giro di pochi mesi, da un duplice, inaccettabile lutto. E così Dave, ventiduenne, si ritrova da un giorno all'altro a fare da padre e madre al piccolo Toph, di soli otto anni. Il mondo li attende e loro due non hanno nessuna intenzione di farlo aspettare: Dave vende la casa di famiglia, sale in macchina e si dirige insieme al fratellino verso il sole della California, trasformando un evento devastante nell'inizio di una nuova vita piena di libertà... Comincia così il racconto, imbevuto di tenerezza, candore, coscienza di sé e disarmante megalomania, delle vicende di un ventenne di oggi alle prese con baby-sitter, cene precotte, MTV e la rivoluzione digitale. L'opera struggente di un formidabile genio è un libro inatteso e irresistibile, ma è anche e soprattutto un'affascinante esplorazione delle nuove frontiere della letteratura contemporanea.

Critics

  • L'opera struggente di un formidabile genio

    La trama e le recensioni di L'opera struggente di un formidabile genio, romanzo di Dave Eggers. Nel duro inverno di Chicago una famiglia borghese viene travolta nel giro di pochi giorni da un duplice lutto, e il ventiduenne Dave si trova di colpo a f ... (read full critics)

    Qlibri published on Sat, 23 Jul 2011

12 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 2 people find this helpful

    Lo voglio premiare con la grazia di 4 stelle. Perché non è un libro perfetto e non raggiungerà mai l'olimpo dei preferiti; la trama sicuramente ha parecchie carenze, anche volute, e l'autore ci tiene sin dal titolo e dalle 30 pagine di introduzione a dimostrare la sua saccenza e il suo egocentrismo. ... (continue)

    Lo voglio premiare con la grazia di 4 stelle. Perché non è un libro perfetto e non raggiungerà mai l'olimpo dei preferiti; la trama sicuramente ha parecchie carenze, anche volute, e l'autore ci tiene sin dal titolo e dalle 30 pagine di introduzione a dimostrare la sua saccenza e il suo egocentrismo. Però è una scrittura a suo modo nuova, e questi flussi di coscienza con i pensieri più torbidi mi coinvolgono sempre. Qui l'inconfessabile è confessato, anzi, apertamente detto; qui non c'è giudizio, non c'è vergogna, non c'è timore. Si dice, pensando che il lettore capirà perché anche lui li ha, ogni tanto, quei pensieri orribili, e se non capirà poco male. Si dice la verità sulla morte dei propri genitori, si ammette di desiderare talvolta disgrazie per avere di che scrivere, di scegliere le peggiori amicizie per infilarle in un libro a scopo di colpire. Si constata che le cose che vanno bene non si raccontano, anche se magari sono la maggior parte.
    E sì, c'è un po' di cieca disperazione nascosta sotto tonnellate di parole, ma quelle sono considerazioni che lascio a critici più esperti e dietrologi di me. Io a impatto gli do 4 stelle, perché è come avere abitato per un po' dentro al cervello di qualcun altro, e questo è sostanzialmente uno dei motivi per cui amo leggere.

    Is this helpful?

    Ineluttabile said on Jun 2, 2011 | Add your feedback

  • E' carino. Molto carino, ma arrivata alla pagina 485, alla parola "finalmente" che è l'ultima del libro mi sono detta "e poi?".
    Incompleto o incompreso?

    Is this helpful?

    ziacassie said on Feb 1, 2012 | Add your feedback

  • ricetta per 4:

    prendete un J.D.Salinger e un J.Fante, portate avanti di 50 anni.
    Spruzzate con cultura Hippie e abbondante sitcom stile Friends.
    Amalgamate il tutto con un pizzo di D.F.Wallace (senza esagerare).
    Cuocete a fuoco vivo nella cucina di Gordon Ramsay.
    Servite caldo fumante, accompagnato con Pepsi.

    Is this helpful?

    solleone said on Jan 10, 2012 | Add your feedback

  • Ho faticato un po' a leggerlo, anche perchè la letteratura postmoderna americana non è nelle mie corde. Però devo ammettere che questo scrittore riesce a raccontare i drammi e le vicissitudini familiari senza essere retorico.

    Is this helpful?

    butterfly said on Jan 5, 2012 | Add your feedback

Book Details

Improve data of this book

Groups with this in collection

Groups conversations

Margin notes of this book

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788804501350 Paperback €10.50 €8.40 IBS.IT
Other editions
+ 21 copies tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.