Lord of the Flies

(Centenary Edition)

By William Golding

Like Lord of the Flies ?

A plane crashes on a desert island and the only survivors, a group of schoolboys, assemble on the beach and wait to be rescued. By day they inhabit a land of bright fantastic birds and dark blue seas, but at night their dreams are haunted by the imag Continue

A plane crashes on a desert island and the only survivors, a group of schoolboys, assemble on the beach and wait to be rescued. By day they inhabit a land of bright fantastic birds and dark blue seas, but at night their dreams are haunted by the image of a terrifying beast. As the boys' delicate sense of order fades, so their childish dreams are transformed into something more primitive, and their behaviour starts to take on a murderous, savage significance.

With a new introduction by Stephen King.

Ah..l'età dell'innocenza..

Se volete avere dei bambini, lavorare con dei bambini i più in generale avere a che fare loro evitate questo libro. O almeno evitate di restare soli con loro in un'isola deserta.

Dopo aver visto una puntata di "Un pugno di libri" dedicata a questo pseudo-classico ero rimasta molto incuriosita.
    Purtroppo la lettura mi ha soddisfatto solo a metà.
    I personaggi mi sono piaciuti molto ma avrei voluto approfondirli meglio, all'inizio mi sono sembrati troppo stereotipati in caratteri fissi e immutabili (il capo poco capace ma civile, il pensatore che nessuno considera, il cacciatore attivista..) ma poi ho capito che riferendosi a bambini ed adolescenti queste caratterizzazione nette sono più credibili e realistiche di quanto non sarebbero state se rapportate a personaggi adulti e alle loro personalità già sviluppate e sfaccettate.
    La storia è avvincente e l'idea mi piace molto, purtroppo mi è sembrata un po' frettolosa nello svolgimento. Di punto in bianco le cose precipitano, senza troppe spiegazioni, creando a mio avviso qualche forzatura.

Lauretta said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

Certamente attuale nelle tematiche affrontate, la lettura mi è risultata "pesante". I personaggi sono troppo caricaturali e lo sviluppo narrativo è molto lento, forse perché mancano le indicazioni temporali.

Il "lieto fine" stona un po' con la dire ...(continue)

Il "lieto fine" stona un po' con la direzione scelta dall'autore nella trama.

CortoMaltese said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

I piccoli spinsero avanti Percival, poi lo lasciarono solo. Il bambino stava immerso fino alle ginocchia nell'erba centrale, si guardava i piedi nascosti, e si sforzava di fingere d'essere sotto una tenda. Ralph si ricordò d'un altro bambino piccolo proprio nello stesso atteggiamento, e scacciò via il ricordo. Quello era un pensiero che aveva bandito e soppresso, relegandolo in fondo alla coscienza, e solo una circostanza come questa poteva ricondurlo alla superficie. Non si era più fatto il conto dei piccoli, un po' perché non c'era nessun modo di assicurarsi che tutti rispondessero all'appello, e un po' perché Ralph sapeva la risposta ad almeno una delle domande fatte da Piggy sulla cima della montagna. C'erano dei bambini biondi, bruni, lentigginosi, e tutti erano sporchi, ma su nessuna faccia c'erano delle grosse macchie, e questo era terribile. Nessuno aveva più visto quella voglia di more (Una bestia dal mare).

pink_rose_72 said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

Molto bella la trama, un po' deludente lo stile; forse una nuova traduzione, più moderna, meno pesante, potrebbe aiutare a migliorare molti aspetti del libro.

GianPollo said on Aug 8, 2014 | Add your feedback

volevo leggere questo romanzo da tantissimo tempo, quando finalmente mi sono decisa a comprarlo l'ho letto appena ho potuto. Mi spiace dover dare un giudizio così negativo, ma ammetto che ho pensato di abbandonarlo molte volte, non ho gradito il tipo di scrittura, a volte mi perdevo tra un passaggio ed un altro, avrei voluto più dialoghi, e leggere molto più sulla psicologia dei personaggi... è stato un problema di struttura più che di contenuto, che invece ho trovato molto interessante, ma la mia attenzione non è stata catturata, anzi ammetto di aver faticato a proseguire nella lettura. Una delusione inaspettata, ho letto recensione molto positive su questo libro, ma il mio giudizio resta negativo, peccato

Adriana said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Super delusione

La trama era accattivante, ma nel leggerlo ho riscontrato troppi difetti a mio parere/gusto personale.

Avrei preferito che la storia avesse protagonisti un po' più adulti, raccontare di bambini è sempre difficile, sia per i dialoghi che per far calare il lettore nella parte.
    L'ho trovato TROPPO descrittivo per quanto riguarda l'ambientazione e l'isola in sé. Noioso per lunghi tratti. Quando finalmente succede qualcosa, viene narrato in poche righe e quasi superficialmente, lasciando volutamente spazio al "non ti dico ma si capisce". Questo stona con la meticolosità delle descrizioni paesaggistiche.
    Golding racconta della paura, della rabbia, della ferocia, dell'angoscia, della rivalità, dell'insicurezza, della spavalderia, della competizione e della speranza dei giovani naufraghi, ma il lettore non riesce a provare queste emozioni: deve solo credere a quello che gli viene somministrato. Grave pecca a mio parere.
    Forse avevo aspettative troppo alte di questo libro, ma la delusione sarebbe comunque prevalsa, ne sono certa.

Silligan said on Jul 30, 2014 | Add your feedback