L'oro di Poseidone

By Lindsey Davis

Like L'oro di Poseidone ?

Dopo sei mesi passati nelle foreste della Germania Marco Didio Falco ritornaalla sua amata Roma per scoprire che la sua casa alla Suburra è statasvaligiata e che lui si ritrova senza un sesterzo. La situazione non è nuovaper il nostro e Continue

Dopo sei mesi passati nelle foreste della Germania Marco Didio Falco ritornaalla sua amata Roma per scoprire che la sua casa alla Suburra è statasvaligiata e che lui si ritrova senza un sesterzo. La situazione non è nuovaper il nostro eroe. Questa volta il denaro gli serve per poter finalmentesposare la sua aristocratica fidanzata, Elena Giustina. Anche i suoi servigicome investigatore sembrano non interessare più molti e l'unico clientedisposto ad assoldarlo è proprio sua madre. Qualcuno infatti ha fatto il nomedi Festus, il defunto fratello di Didio, in relazione a certi traffici e suamadre vuole scoprire la verità.

Marco Didio Falco lo sfigato

Bel libro con un investigatore protagonista molto ma molto sfigato.

Longimano said on Jul 14, 2012 | Add your feedback

7,5/10

Il voto è forse troppo alto, ma in mezzo alle schifezze che mi sono trovata a leggere ultimamente questo libro è una perla rara.

Il protagonista è verosimile nelle sue reazioni agli eventi, simpatico e soprattutto umano, non esente da una bella dose di sfighe che però sa prendere con quell'ironia che pervade tutta la narrazione e la rende gradevole, mai mortalmente seria; la città in cui Marco si muove è vivace e ben tratteggiata (non so se anche attendibile storicamente, ma non ci sono grossi WTF a quel che ho potuto vedere), i comprimari sono divertenti e ben distinti l'uno dall'altro, il mistero è intrigante e svolto con coerenza, nei giusti tempi e senza buchi logici di cui mi sia accorta. Alcuni cliché sono presenti - il complesso del fratello grande perfettissimo, per dirne uno - ma l'autrice sembra rendersene conto e non li fa mai risultare fastidiosi né ostentati, anzi spesso li sdrammatizza con sarcasmo.

Werehare said on Oct 24, 2011 | Add your feedback

TRAMA

TRAMA
    Roma, 72 dopo Cristo. Tornando a casa da una lunga missione in Germania Marco Didio Falco, l'investigatore privato dell'imperatore Vespasiano, scopre che la sua abitazione è stata devastata da una micidiale combinazione di insetti, topi, piccioni ed esseri umani inclini al vandalismo. A Falco non rimane altra scelta che chiedere ospitalità alla madre, ma anche qui lo attende una novità.

Mildan said on Apr 11, 2011 | Add your feedback

Le indagini di Marco D. Falco si svolgono nella Roma imperiale post-neroniana e con lui il lettore ne attraversa i quartieri più diversi e si inoltra in taverne, palazzi ed insulae con la scioltezza di un investigatore dei nostri giorni.
    Come sempre ...(continue)

Come sempre Falco è travolto dalle ingiurie della sorte e gli affettuosi e ruvidi soprusi di una famiglia anche troppo allargata. Se ne districa con la consueta destrezza ma non evitando escoriazioni ed ematomi fisici e spirituali.

Fred Gleick said on Nov 15, 2010 | Add your feedback

i libri di falco sono tutti graziosi ma questo è particolarmente divertente!

messalina said on Sep 13, 2010 | Add your feedback

• Others 408 Pages