L'orrore del mare

By William Hope Hodgson

| Mass Market Paperback | 9788879832014

Like L'orrore del mare ?

L'orrore del mare

Raccolta di racconti fra i meno conosciuti di W.H. Hodgson ma che comunque ci regalano un assaggio delle tematiche e delle qualità di questo scrittore purtroppo un pò dimenticato qui in Italia.
    In generale questa è stata una piacevole lettura,sopratt ...(continue)

In generale questa è stata una piacevole lettura,soprattutto perchè mi ha permesso di avvicinarmi a questo scrittore di cui non avevo ancora letto nulla.
    Nonostante non tutti i racconti siano particolarmente riusciti in alcuni di essi ci sono spruzzi di quei temi che hanno reso celebre Hodgson soprattutto fra i suoi colleghi (Lovecraft su tutti). Infatti ne "il mostro" c'è la creatura mostruosa mentre in "Lamie" ci sono i sogni che si confondono con la realtà,le apparizioni,il tutto condito da un'atmosfera onirica davvero efficace.
    L'altro racconto degno di nota è "Dio perchè non mi aiuti?",opera originale e molto cruda,soprattutto per l'epoca in cui è stata scritta.
    Questi secondo il mio parere sono i racconti migliori,mentre gli altri tre li ho trovati trascurabili,compreso il famoso "Il mare dei Sargassi". Miglior racconto sicuramente "Lamie".

Polarpenter said on Sep 12, 2013 | Add your feedback

3 stelline e mezzo

per questa mini raccolta di racconti di Hodgson.

per questa mini raccolta di racconti di Hodgson.
    Il mare ne è il filo conduttore, il mare con le sue tempeste e coi suoi mostri degli abissi, che emergono alla superficie trascinando protagonisti e lettori in un vortice di suspence e terrore. Sono racconti molto avvincenti che tengono col fiato sospeso.
    Peccato perché c'è un racconto "Dio, Dio, perché non mi aiuti?", che col tema del mare non ha niente a che vedere e che, a mio parere, per la teoria che vi è esposta rappresenta una boiata. Lo leggi e pensi: "Che fesseria!"

Sciarpina said on May 22, 2013 | 3 feedbacks

eccezionali racconti, il mistero del mare

Ggala said on Feb 7, 2013 | Add your feedback

Cinque storielle di facile lettura.
    E basta.

*Ilaria* said on Nov 23, 2012 | 2 feedbacks

In questa antologia di racconti di Hodgson si ritrova una grande mediocrità...a mio modesto parere sbaglia che pretende di vedere punti di contatto con Poe o Lovecraft:nella quasi totalità dei racconti le ambizioni del nostro sono molto più modeste, pura letteratura d'intrattenimento, di aurea mediocrità sia nelle tematiche trattate che nello svolgimento.Solo in un caso ci troviamo di fronte ad un racconto davvero indovinato (che preso da solo sarebbe da 5 stelle):"si tratta di "Dio, Dio, perchè non mi aiuti", molto interessante sia come soggetto che come svolgimento, il solo che davvero si avvicini alla produzione di Poe e Lovecraft sia come tema che come qualità realizzativa.Per il resto continuerò a considerare Hodgson un discreto scrittore ma senz'altro non il genio che alcuni dicono fosse stato.

H. P. Lovecraft said on Aug 31, 2012 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 97 Pages
  • ISBN-10: 8879832018
  • ISBN-13: 9788879832014
  • Publisher: Newton & Compton (Centopaginemillelire, 80)
  • Publish date: 1993-05-xx

Margin notes of this book