L'orrore soprannaturale nella letteratura

By H. P. Lovecraft

| Paperback | 9788871982922

Like L'orrore soprannaturale nella letteratura ?

A prescindere dalle penetranti osservazioni sulla narrativa fantastica dall'antichità classica ai giorni nostri, il brillante saggio di Lovecraft qui presentato pone l'accento sul fatto che la narrativa soprannaturale costituisce "una circoscritta se Continue

A prescindere dalle penetranti osservazioni sulla narrativa fantastica dall'antichità classica ai giorni nostri, il brillante saggio di Lovecraft qui presentato pone l'accento sul fatto che la narrativa soprannaturale costituisce "una circoscritta seppur essenziale branca dell'espressività umana ed eserciterà il suo fscino soprattutto su un pubblico dotato di particolare sensibilità". In L'orrore soprannaturale nella letteratura Lovecraft riafferma la preminenza di atmosfera e stato d'animo su intreccio e personaggi.

una interessantissima critica della letteratura orrorifica e dei suoi autori analizzato dal medioevo fino agli scrittori coevi del Solitario.
    un'opera lucida e godibile.
    da leggere con piacere

Mekenamon said on Apr 4, 2008 | Add your feedback

Saggio di letteratura dove Lovecraft ci porta ad esplorare le origini del racconto horror fino ai suoi tempi, passando da Salomone a ai doccioni di Notre Dame a Phlegon a Defoe a Goethe a Radcliffe a Poe a James a Wilde a Stoker a ... e così via. ...(continue)

Raccontandoci nel bene e nel male la narrativa orrorifica criticando racconti a autori. Riassumendone qualcuno per farci entrare maggiormente nella consistenza del racconto horror.
    Testo che non può mancare negli scaffali di chi adora tale genere ma anche di chi adora i classici poichè fa riferimento anche a quelli (es.: Cime Tempestose di Bronte).

LorenzoB said on Sep 22, 2007 | Add your feedback

• ISBN-10: 8871982924