L'orrore sotto il tumulo

Il Fantastico Economico Classico 21

By H. P. Lovecraft

Like L'orrore sotto il tumulo ?

Quando provavo a leggerlo da ragazzino, Lovecraft riusciva ad angosciarmi fino al punto di rimandare la lettura ad un'altra età. Erano tutti quei riferimenti ad esseri cosmici millenari e leggende primordiali, la sua abilità di descrivere una gerarchia di creature immonde che all'epoca sembrava quasi plausibile, ben nascosta oltre l'ignoto rappresentato dall'adolescenza, e mi facevano venire una sorta di deprimente vertigine mentale. Purtroppo, dieci anni dopo, i suoi racconti non colpiscono così profondamente, la razionalità è troppo radicata per lasciarmi trasportare completamente dai racconti allucinati di Lovecraft.
    L'orrore sotto il tumulo è carino - certo non un capolavoro, ma merita qualche apprezzamento. Uno scritto ben congegnato, in cui alla fine tutti i tasselli che all'inizio sembravano non aver senso, trovano un proprio posto.
    Ma la vera sorpresa è stato L'orrore nel museo. Fin da subito è capace di trascinarti con la fantasia in questo scantinato pieno di creature oscene e cosmiche. Scritto con un ritmo veloce e incalzante, dove per una volta Lovecraft non si perde a riempire ogni frase di aggettivi apocalittici e primitivi o troppi riferimenti passati.

Isacco Nucleare said on Aug 22, 2013 | Add your feedback

Narrativa Lovecraftiana su commissione

Anche quando scrive per conto terzi, H.P. Lovecraft non manca di visitare la sua mitologia bizzarra e preternaturale fatta di esseri degli abissi, alieni arrivati sulla Terra milioni di anni fa ed entità troppo orribili per essere menzionate figurarsi incontrate di persona. Sperimentare l'orrore della disumanità di propria mano ha sempre lo stesso prezzo: un destino peggiore della morte.

Il libro è una mini-raccolta di due storie - una novella e una storia breve - scritte da Lovecraft su commissione: nella prima l'autore descrive nei dettagli una civiltà antica e aliena rifugiatasi nel cuore della terra - figlia degli Antichi originari approdati sul pianeta milioni di anni or sono - partendo dallo spunto di una storia di fantasmi e leggende indiane, mentre nella seconda si parla di un museo delle cere con statue insolitamente realistiche nei loro dettagli orripilanti e di un "artista" che intrattiene rapporti un pò troppo stretti con l'ignoto pagandone le prevedibili conseguenze.

Le storie incluse nel volume non rappresentano certo il Lovecraft migliore, nondimeno si lasciano leggere con piacere da chi ama la letteratura pulp/weird, le storie dell'orrore classiche e soprattutto gli estimatori dell'opera del Solitario di Providence. 3/5

Sir Arthur said on Jun 8, 2013 | Add your feedback

L'inizio di un amore

Questo fu il primo racconto che lessi di Lovecraft. Un sogno appassionante che porto nel cuore dagli inizi dell'adolescenza.
    Uno dei suoi migliori racconti, a mio avviso, lo consiglio a tutti.

P.s. Ammetto di non essere obbiettivo su questo libro :)

Henry Wotton said on Jul 7, 2011 | Add your feedback

E dovrebbe competere con E.A.Poe?

monica said on May 22, 2010 | 1 feedback

Primo libro di Lovecraft che ho letto, attirata dal prezzo. Non e' uno dei piu' belli secondo me, pero' c'e' molto di lui.

Spike said on Jan 4, 2010 | Add your feedback

contiene 2 racconti: