Los Rios de Color Purpura

By Jean-Christophe Grangé

Like Los Rios de Color Purpura ?

Una verdadera maravilla del entretenimiento, no dejaras de pasar paginas y de asombrarte en cada una de ellas, un thriller que aumenta en tension e interes y con un final magistral, desde luego este escritor ya es uno de mis favoritos.

Over said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

Mi piace lo stile di Grangé ma ho sempre l'impressione che non riesca a mettere nelle sue storie quella suspense e quei colpi di scena che le renderebbero ottime.

Bssm said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

Discreto thriller, stile ancora acerbo.

Ho letto questo romanzo, forse il più noto di Grangè, poco dopo aver letto "Amnesia", che è di ben tredici anni posteriore.
    E la differenza, in termini di maturità della scrittura (i "Fiumi" è solo il secondo romanzo di Grangè) si vede tutta.

In "Am ...(continue)

In "Amnesia" lo stile è asciutto, stringato, con i tempi perfetti.
    Nei "Fiumi" c'è ancora prolissità, soprattutto (ma non solo) nella prima parte.
    E in certi casi pure banalità: "Presto apparvero grandi creste grigie, crinali di roccia come generati dai potenti sospiri della terra. Poi nuove rientranze, come neri fossati di una fortezza proibita. La montagna era là. Si stagliava, si allungava, si denudava, dispiegava i suoi contrafforti di abisso". Ecco, ci sarebbe mancato solo aggiungere liriche invenzioni come "pareti plioceniche incurvate, falesie distorte di ere perdute, corrugate come la fronte di una vecchia centenaria" per fare filotto con la prosa da scrittore alle prime armi.
    Beninteso, nel complesso siamo ad un livello di scrittura più che decente, ma probabilmente Grangè doveva ancora affinare lo stile "in sottrazione", che è sempre la cosa migliore.

Questa prolissità, poi, si riflette anche nel finale, incredibilmente "sprecato", volendoci aggiungere un colpo di scena che non solo non aggiunge nulla al senso della storia ma costringe lo scrittore a scrivere cinque noiosissime pagine finali di "spiegazione", che complicano una storia già sufficientemente complicata.
    Storia che poteva benissimo essere già finita e in modo più pulito, senza voler tirare fuori un coniglio dal cappello del quale nè la trama nè il lettore avevano bisogno.

Un buon thriller, ma ben lontano dal capolavoro o anche dalla sola eccellenza. Ma Grangè poi riuscirà a fare meglio.

Voltaire said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

Per me è stato veramente avvincente, molto coinvolgente, ad alta tensione e a tratti un po' troppo descrittivo su certe azioni compiute dall'assassino ma ci stava!!

Verso il finale del libro ho cominciato a capire che era l'assassino ma un ulteriore colpo di scena mi ha un po' sorpreso anche se tutto sommato un po' tirato per il collo .. la storia si è un po' incasinata ma il giudizio è veramente positivo... 4 stelle perchè 5 non le do' praticamente mai!!

Gina said on May 7, 2014 | Add your feedback

Inizio molto poco coinvolgente, con personaggi freddi ed antipatici. Parte centrale più coinvolgente, a ritmo serrato. Finale poco credibile.

Paola said on Feb 8, 2014 | Add your feedback