Los funerales de la Mamá Grande

Publisher: Debolsillo

3.7

Language:Español | Number of Pages: | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) German , Italian , Portuguese , English

Isbn-10: 8497592468 | Isbn-13: 9788497592468 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Others

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like Los funerales de la Mamá Grande ?

This one of the most important novels written by this author which everyone must read.

Molto coinvolgente ritrovarsi con questi otto racconti nel paesino di Macondo, teatro delle vicende dell'indimenticabile Cent'anni di solitudine. Ritrovarne certe atmosfere e perfino alcuni personaggi minori coinvolti in brevi storie che sono come dei flash di vita, degli spot puntati su particolari della vicenda maggiore.
    Poichè questi racconti sono stati scritti prima del grande romanzo, probabilmente sono come degli schizzi preparatori per un pittore, esercitazioni nella descrizione di luoghi e personaggi in preparazione del romanzo maggiore. O forse ritagli di scene che nella narrazione di Cent'anni non hanno trovato posto...
    Fatto sta che si leggono con piacere anche così da soli e testimoniano della grandezza di Marquez e della sua capacità di disegnare un intero mondo con pochi favolosi tratti di penna.

L'unica emozione è stato ritrovarsi, anche se brevemente, a Macondo e sentir parlare del colonnello Aureliano Buendia e ripensare quindi a quel Cent'anni di solitudine indimenticabile. Gli otto racconti scorrono veloci e velocemente si dimenticano tranne, forse, quello che da il titolo alla raccolta che è l'ultimo e un paio di quelli più lunghi come Da noi ladri non ce ne sono, La prodigiosa sera di Baltazar e Rose artificiali.

Citazioni

Prima ancora che cominciasse la carneficina politica, passava le lugubri mattinate di ottobre davanti alla finestra della sua stanza, compassionando i morti e pensando che se Dio non avesse riposato nel giorno di domenica avrebbe avuto tutto il tempo di terminare il mondo.
    "Avrebbe dovuto a ...continue

"Avrebbe dovuto approfittare di quel giorno e così non gli sarebbero rimaste tante cose mal fatte" diceva. "In fondo aveva davanti a sé tutta l'eternità per riposare."

Racconti più affascinanti del precedente Occhi di cane azzurro, le storie interessano anche l'autore e si vede. La scrittura meno possente è però più simile al Marquez classico e si apprezza.

El volumen está compuesto por siete relatos y una novela corta.
    García Márquez vuelve a dejar su sello en estas confusas historias que refluyen y exhalan magia sobre esa comarca ignota, cruel y perpleja, que se encuentra sumergida en barro y caña brava.
    Macondo forma ya parte de nuest ...continue

El volumen está compuesto por siete relatos y una novela corta.
    Macondo forma ya parte de nuestras vidas.
    Un lugar mítico al que muchas veces me gustaría trasladar para poder respirar su fragancia de bananas, limas y arcilla.
    Mi admiración más profunda y sin límites para este genio de la palabra y de la creatividad.

Para mí es de los buenos de García Márquez, con sus cuentos sobre los funerales en el mismo pueblo donde se desarrollan otros libros suyos, historias que llenan, que te hablan de la muerte con toda naturalidad.

Non aspettatevi trame o situazioni appassionanti da questo libro. Sono 8 racconti, di cui uno dà il titolo al volume. Otto storie che ci presentano alcuni stralci di vita degli abitanti di Macondo, il paesino reso celebre in "Cent'anni di solitudine". E' come fare una passeggiata per il paese e sbirciare un po' in alcune case per assistere ad un pezzettino di vita. Sarà che io con i racconti non vado molto daccordo e sarà che alcuni sono davvero brevissimi ma questo libro non mi ha appassionato granchè, come se fosse stato stampato solo sulla scia del successo di Marquez. E' carino leggerlo, forse, subito dopo "Cent'anni di solitudine" perchè ne riprende alcuni personaggi minori.