Language:Español | Number of Pages: 532 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , French , German

Isbn-10: 8420611948 | Isbn-13: 9788420611945 | Publish date:

Curator: Rafael Llopis

Also available as: Mass Market Paperback , Others , Hardcover

Category: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Do you like Los mitos de Cthulhu ?

"Días de ocio en el país del Yann" ("Iddle Days on the Yann"), de Lord Dunsany
"Un habitante de Carcosa" ("An Inhabitant of Carcosa"), de Ambrose Bierce
"El signo amarillo" ("The Yellow Sign"), de Robert W. Chambers
"Vinum Sabbati" ("The White Powder"), de Arthur Machen
"El Wendigo" ("The Weindigo"), de Algernon Blackwood
"La maldición que cayó sobre Sarnath" ("The Doom that Came to Sarnath"), de H.P. Lovecraft
"El ceremonial" ("The Festival"), de H.P. Lovecraft
"El vampiro estelar" ("The Shambler from the Stars"), de Robert Bloch
"El Morador de las Tinieblas" ("The Haunter of the Dark"), de H.P. Lovecraft
"La Hoya de las Brujas" ("Witches' Hollow"), de H.P. Lovecraft y August Derleth
"El Sello de R'lyeh" ("The Seal of R'lyeh"), de August Derleth
"La sombra que huyó del chapitel" ("The Shadow from the Steeple"), de Robert Bloch
"La iglesia de High Street" ("The Church of High Street"), de J. Ramsey Campbell
"Con la técnica de Lovecraft" ("Amb la tècnica de Lovecraft"), de Juan Perucho

Commento generale su Lovecraft. E' puro terrore. Nel corso degli anni ho comprato edizioni varie e mi ritrovo con racconti doppi o tripli e racconti che ancora non ho letto. La mia preferenza va alle edizioni Fanucci o Newton dove i testi sono tradotti e curati da Gianni Pilo.

Senza soffermarsi sulle storie di Lovecraft e i miti di Cthulhu (che bisogna aver letto per apprezzare al meglio il libro) mi sembra doveroso parlare dello straord ...continue

Un'esperimento davvero interessante che piacerà a chi apprezza Lovecraft e l'Illustrazione (con la i maiuscola) in senso lato. Senza soffermarsi sulle storie di Lovecraft e i miti di Cthulhu (che bisogna aver letto per apprezzare al meglio il libro) mi sembra doveroso parlare dello straordinario lavoro di Breccia, il quale ha reinterpretato a suo modo le fantasie dello scrittore di Providence.

Secondo me Breccia riassume tutto il senso nella postfazione: "Mi sono reso presto conto che l'approccio tradizionale del fumetto non bastava a rappresentare l'universo di Lovecraft. Allora ho cominciato a sperimentare nuove tecniche come il monotipo o il collage. Questi mostri senza forma, simili a quelli che avevo disegnato ne L'eternauta son così fatti perché non volevo limitarmi a darne un'interpretazione personale; volevo che ogni lettore vi aggiungesse del suo, che potesse utilizzare questa base informe che gli ho fornito per sovrapporci i propri timori, la propria paura... All'inizio, ho raccolto in un certo senso la sfida: volevo sapere se ero capace di disegnare ciò che Lovecraft descriveva. Non so se ci sono riuscito, ma vi posso assicurare che durante i due o tre anni che mi ha preso la realizzazione di questo lavoro, ho vissuto completamente immerso nel mondo del solitario di Providence."

E ci è riuscito davvero bene.

La mediocrità di Lovecraft è più profonda degli abissi siderali dai quali provengono quegli aborti penosi che per lui dovrebbero essere terribili e onnipotenti divinità antidiluviane. Il paragone col Poe è bestemmia più blasfema che la peggiore infra quelle del Necronomicon. Il vocabolario cui il nostro ricorre per figurarci i suoi infantili spauracchi annovera non più che una dozzina di lemmi, peraltro vaghi e alquanto involgariti. M'è piaciuto – nel senso che almeno s'è fatto leggere – La casa stregata, che denota un po' di fantasia, seppur grossolana. Il finale di Dagon, invece, è probabilmente la cosa più banale e idiota che abbia mai letto, roba da dodicenni.

A lo valdemar

No es de la editorial Valdemar, pero lo parece. Una muy extensa introducción sobre Lovecraft, y habla algo sobre alguno de los autores que esta presente en el libro. De esa manera entra en situación para comenzar a leer.

Dividido en 3 partes: la 1º en la que se lee algunos relatos que motivaron a lovecraft en sus mitos (para mi la mejor parte del libro). 2º en el que hay relatos del mismo lovecraft y de sus amigos (famosos) motivados por él. 3º tras la muerte de lovecraft, algunos autores siguen escribiendo relatos basados en sus mitos, aqui se leen algunos, e incluso uno que dejo a medias y lo acabo otro autor.

Spiace dirlo, ma a me non è piaciuto. L'ho trovato noioso e non mi ha preso minimamente. Le idee sono buone e, fosse stato un film, avrei abbandonato dopo due minuti per la paura (non amo l'horror)... ma per iscritto proprio non funziona.

se però lo si considera come una serie di racconti illustrati allora l'esperienza è entusiasmante, con la magnifica idea di non disegnare alla perfezione tutte le scene, ma usare un trat ...continue

se lo prende per un fumetto è assolutamente scadente, troppo pedante e verboso, senza la rapidità del fumetto. se però lo si considera come una serie di racconti illustrati allora l'esperienza è entusiasmante, con la magnifica idea di non disegnare alla perfezione tutte le scene, ma usare un tratto espressionista dove, chiunque legga possa vederci ciò che vuole. tutto dipende da come lo si considera.

Lo cie ...continue

Esta antología reúne una amplia variedad de realtos de Lovecraft y de su círculo, y en ellos podemos introducirnos de forma ordenada y clara en lo que son los mitos de Chtuhlu, esa mitología y religión siniestra, creada por Lovecraft y que acaba de definirse en los relatos de sus acólitos. Lo cierto, es que éstos no llegan a alcanzar el nivel literario de Lovecraft, y entre sus antecesores, reunidos en este libro, destaca ampliamente Ambrose Bierce. El niveld e la prosa oscura de Lovecraft, de la manera en que juega con el punto de vista y la posición del narrador, creando auténticas trampas literarias, decae ampliamente en sus seguidores, que a veces esgrimen un cuento con bicho, y poco más. Sin embargo, el volumne completo se lee con agrado e interés, y gracias a él vemos, a través del trabajo de muchas manos, un corpus de una gran coherencia.

Lo so che è un mostro sacro della letteratura... Ma scrive in modo troppo criptico per me... Nn sono riuscito a digerirlo, sicuramente piu in qua lo ricomincieró...

"Non bisogna credere che l’uomo sia il primo e l’ultimo dei padroni della Terra"

Uscito nel 2004, è il secondo volume della splendida collana Alberto Breccia, ideata dalla Comma 22. Raccoglie i racconti di H.P. Lovecraft appartenenti al ciclo dei Miti di Cthulhu illustrati da Alberto Breccia fra il 1972 e il 1975, adattati da Norberto Buscaglia (tranne La ricorrenza, adattato dallo stesso Breccia): La ricorrenza [1923], La cosa sulla soglia [1933], La maschera di Innsmouth [1931], La città senza nome [1921], L’orrore di Dunwich [1928], Il richiamo di Cthulhu [1926], Il colore che cadde dal cielo [1927], L’abitatore del buio [1935], Colui che sussurrava nelle tenebre [1930]. Persino Lovecraft passa in secondo piano davanti al genio assoluto del "Viejo", incontenibile e perfettamente a suo agio nell’orrore metafisico; sperimentando nuove tecniche (monotipo, collage…) e spaziando dall’astratto più indefinibile al realismo fotografico, Breccia innalza il fumetto a impatti visivi inarrivabili, perché lui 40 anni fa era già in "alta definizione". Ogni tavola è un capolavoro artistico degno dei più grandi maestri della pittura.