Los tres mosqueteros

Publisher: Alianza Editorial

4.3

Language:Español | Number of Pages: 871 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) English , French , Chi traditional , Catalan , German , Italian , Czech , Dutch , Portuguese , Finnish , Japanese

Isbn-10: 842066460X | Isbn-13: 9788420664606 | Publish date:  | Edition 2

Translator: Mauro Armiño

Also available as: Hardcover , Others , Paperback , Library Binding , Softcover and Stapled

Category: Fiction & Literature , History , Sports, Outdoors & Adventure

Do you like Los tres mosqueteros ?

En Los tres mosqueteros, novela llena de peripecias e intrigas y quintaesencia del género de aventuras, se puede apreciar ese sabor único e inolvidable que poseen las obras animadas por el mero gusto de contar. Enfrentados a su tenebrosa enemiga Milady, el gascón d'Artagnan y los mosqueteros Athos, Porthos y Aramis tienen presentes los conceptos del honor y la caballerosidad, pero los mueven también la astucia y el afán de poder y riqueza, así como la búsqueda del triunfo que encarna la célebre divisa "Todos para uno y uno para todos".

altrimenti ci arrabbiamo

Questa storia mi ha dato la sensazione che si prova quando si guardano puntate a caso di una serie tv: le vicende degli amici moschettieri sono avventurose ma mi sembrano messe a caso una dietro l'altra. I nostri protagonisti sono probabilmente le persone meno affidabili nel racconto, soprattutto d'Artagnan, attaccabrighe e amante sfuggevole. Il cardinale è un bel personaggio, nonostante la descrizione negativa che ne fanno tutti e la cattiveria di Milady rende la trama più interessante. Devo dire che le donne della storia, sebbene descritte come deboli e paurose, sono forse le figure più forti e coraggiose.
    Una bella lettura di combattimenti e parolone sull'orgoglio maschile ogni tanto ci vuole.

Una volta pensavo che i classici fossero dei grossi libri noiosi che per qualche motivo che mi era oscuro, ti veniva imposto di leggere.
    Oggi so che i classici sono quei libri che anche a distanza di ...continue

Oggi so che i classici sono quei libri che anche a distanza di centinaia di anni, non si sa perchè, ma hanno presa sul pubblico di diverse epoche. Hanno argomenti universali e restano speciali.
    I moschettieri è uno di questo libri: appassionante, intrigante, mi ha incollato alle pagine. Dopo averne visto film, aver visto serie tv, cartoni animati, riesce ancora a stupirti e a legarti ai personaggi. Però mai come nelle pagine originali, ho capito il valore dell' "uno per tutti, tutti per uno".
    Athos rimarrà per sempre nel mio cuore.

Il più romanzo cappa e spada mai scritto. Quello che tutti almeno una volta nella vita dovrebbero leggere. Io lo sto rileggendo per la seconda volta dopo moltissimi anni e...scorre veloce, pieno di azione, battute sottili e irriverenti e poi ci sono loro, i moschettieri, gli eroi per antonomasia che tutto possono!

Assolutamente uno dei pochi libri MUST.
    Negli ultimi 4 mesi ho letto una ventina di classici ma tranne un paio, pochi hanno avuto la mia approvazione.
    I tre moschettieri si aggiudica il podio nel gene ...continue

Assolutamente uno dei pochi libri MUST.
    I tre moschettieri si aggiudica il podio nel genere "intrighi di corte, narrativa ben scritta, roba francese che mi piace".
    Un vero capolavoro, non sono riuscito a trovarne difetti.
    Per gli over 30... Solo io associo ancora D'Artagnan a Marco Columbro?

Recensione completa su

Recensione completa su

Avrei dovuto parlarvi di questo piccolo capolavoro mesi e mesi or sono, ma ahimé, l'ispirazione è giunta solo ora, chiedo venia per il colossale ritardo >.<
    Comunque sia, la recensione di oggi è dedicata ad uno dei libri più belli che ho letto nel 2014, uno di quei libri da leggere almeno una volta nella vita; mi riferisco naturalmente a I Tre Moschettieri di Alexandre Dumas. Questo classico risiedeva nella mia TBR da tanto, tantissimo tempo e, prima di leggerlo, vi confesso che non avevo neanche tutta questa grande fretta di iniziarlo. Ciò che mi ha fatto davvero cambiare idea e mi ha spinta a rivedere le mie priorità libresche è stata la meravigliosa serie tv che la BBC ha tratto da questo classico, The Musketeers appunto. Pur essendoci delle sostanziali differenze con il romanzo, la serie tv ne rispetta pienamente lo spirito e tanto è bastato per farmi macinare puntata dopo puntata e per farmi amare questi personaggi. Vi parlerò sicuramente meglio di The Musketeers in un post interamente dedicato alla serie, ho seriamente bisogno di fangirlarne con qualcuno!
    Questa volta, però, voglio concentrarmi sul romanzo e sul genio di Dumas poiché è stato in grado di creare dei personaggi "eterni", conosciuti da tutti noi grazie ai numerosi film che da sempre ci narrano le avventure dei moschettieri.
    Vediamo brevemente la storia ...

Il protagonista della storia è il giovane D'Artagnan, originario della Guascogna, il cui desiderio più grande è quello di diventare moschettiere, carica importante e rispettata, che gli consente di diventare guardia personale di Luigi XIII, re di Francia. Durante il viaggio verso Parigi, però, il ragazzo viene derubato della preziosa lettera di raccomandazione destinata a Tréville, capo dei moschettieri, e ora deve mettere alla prova il suo coraggio e dimostrare al re la sua abilità e la sua lealtà nei confronti della corona. In questo frangente, incontra e attacca briga con i tre moschettieri favoriti da Tréville, Athos, Portos e Aramis. Durante il duello in cui si trova coinvolto, D'Artagnan dimostra le sue innegabili capacità di spadaccino e i tre capiscono di avere di fronte un degno rivale, conquistandosi in questo modo il loro rispetto. Da quel momento, i tre moschettieri lo prendono sotto la loro ala protettrice e lo aiutano a diventare uno di loro.

Ottenere la carica di moschettiere non sarà per niente facile per il giovane D'Artagnan. Insidie e complotti sono dietro l'angolo, e i quattro compagni di avventure dovranno fare di tutto per garantire la sicurezza dei reali di Francia dalle trappole ordite dal cardinale Richelieu e dal suo sicario, la perfida Milady. Riusciranno i quattro amici a difendere la Francia? Riuscirà D'Artagnan a realizzare il sogno di diventare moschettiere?

Sono numerose le ragioni per cui questo romanzo è riuscito a conquistarmi. Innanzitutto, lo stile di Dumas. Prima di iniziare il libro, avevo il timore che potesse essere una lettura pesante, un po' noiosa, con un linguaggio non proprio semplice e scorrevole; inutile dire che mi sono dovuta ricredere sin dalle prime pagine. Ho trovato lo stile di Dumas semplice, immediato, scorrevole, anche attuale, se consideriamo che questo classico è stato scritto verso la metà del 1800.
    Una seconda ragione è data dai personaggi, che ho trovato caratterizzati alla perfezione. In questo libro, si incontrano tantissimi personaggi, tra cui distinguiamo quelli principali e quelli minori; la cosa interessante, però, è il fatto Dumas ci regala un quadro ben preciso della loro personalità e della loro storia personale.

Il mio personaggio preferito è stato, senza alcun dubbio, Athos. È il moschettiere più maturo, più responsabile e più giusto, lo possiamo considerare un po' il leader del gruppo, colui che, per primo, prende la decisione di fare da guida al giovane D'Artagnan. Ma, allo stesso tempo, è quello più tormentato, più impenetrabile e tenebroso, a causa dei fantasmi del suo passato, che lo vengono a cercare quando meno se lo aspetta.
    Paradossalmente, il personaggio che mi è piaciuto di meno è stato proprio D'Artagnan. Sarà forse che l'autore ha voluto trasmettere il senso di giovinezza e di spavalderia di questo personaggio in tutti gli aspetti, soprattutto nelle sue azioni e nel suo atteggiamento, ma per i miei gusti l'ho trovato fin troppo ingenuo, credulone e farfallone. Vedere D'Artagnan che, un minuto prima, dichiara amore eterno a Constance, e poi vederlo spasimare per Milady l'attimo dopo, non è stato il massimo e non l'ho potuto sopportare. Fortunatamente, il D'Artagnan della serie tv non è così rincitrullito, è sicuramente più coerente e questo aspetto me lo ha fatto apprezzare di più.
    Altri personaggi degni di nota sono certamente Portos e Aramis. Portos è l'anima del gruppo, il moschettiere più divertente e sempre pronto a far rissa, mentre Aramis è quello più intellettuale, l'anima più sensibile, diviso tra l'amore terreno e le aspirazioni religiose; confesso che l'Aramis del libro l'ho trovato alquanto noioso e piatto, mentre nella serie tv lo hanno reso talmente bene, che è diventato il mio personaggio maschile preferito.
    Dalla parte dei cattivi abbiamo il cardinale Richelieu, disposto a tutto per di conservare il suo ascendente sul re e per mantenere intatto il proprio potere, e il suo braccio destro Milady, abile e spietata ingannatrice, dal passato oscuro, spinta da un bruciante desiderio di vendetta.

Non posso fare a meno di consigliarvi questo classico intramontabile, in particolare se amate le storie intense, ricche di avventure, intrighi, sospetti, ma anche di bei valori, quali la lealtà, il coraggio, il rispetto e la giustizia. Non lasciatevi impressionare dal numero consistente di pagine perché, se la storia riesce a prendervi e a catturarvi nel modo giusto, allora state pur certi che lo leggerete in un baleno.

Il mio voto per questo libro è ...5 stelline!

Recentemente ho scoperto che Dumas ha scritto altri romanzi con protagonisti i moschettieri, e dunque si è venuto a costituire un ciclo di tre romanzi. Prima o poi, cercherò di recuperali tutti, questi personaggi mi hanno veramente rubato il cuore e ho bisogno di sapere in quali altre emozionanti avventure si cacceranno. E naturalmente, leggerò gli altri capolavori di Alexandre Dumas, come Il Conte di Montecristo.

Sabemos lo que estás pensando, querido lector; que ya viste D’Artacán de pequeño y que con eso y el «¡Uno para todos y todos para uno!» ya conoces todo lo necesario sobre Los tres mosqueteros. Au contraire! Por ejemplo, ¿sabías que el famoso lema en realidad solo aparece una vez en toda la novela? Y es que aunque creas que Los tres mosqueteros no tiene secretos para ti, la verdadera historia está repleta de sorpresas.

Quince monedas, un caballo amarillo y una carta. Sin más posesiones que estas, D’Artagnan parte camino a París un lunes de abril de 1625, con la esperanza de conseguir un puesto entre los mismísimos mosqueteros del rey. Sin embargo, en el trayecto desde su hogar hasta la capital francesa consigue algo más que eso: un enemigo de por vida y tres duelos a muerte.

Sigue leyendo: http://www.eltemplodelasmilpuertas.com/critica/tres-mosqueteros/858/

Adesso indosso mantello e cappello ,prendo la spada e vado con i moschettieri!!Sembra proprio che ti invitino con loro nelle loro avventure.

Speranza degli infermi
    Consolatore degli afflitti
    Soccorso degli scolari
    Avvocato dei peccatori
    Potente nel patrocinio
    ...

Quand'è che si festeggia santalessandrodiumà? ...continue

Speranza degli infermi
    Consolatore degli afflitti
    Soccorso degli scolari
    Avvocato dei peccatori
    Potente nel patrocinio
    ...

Quand'è che si festeggia santalessandrodiumà?

Frasi dal libro

“In quel tempo ci si spaventava con molta facilità e quasi tutti i giorni una città o l’altra registrava nei propri archivi fatti di questo genere. C’erano i signori che guerreggiavano fra loro; c’era il Re che faceva guerra al Cardinale; c’era lo Spagnuolo che faceva guerra al Re. Poi, oltre queste guerre celate o pubbliche, segrete o palesi, c’erano i ladri, i mendicanti, gli Ugonotti, i lupi e i servi che facevano guerra a tutti.”

http://www.ryo.it/2014/08/19/i-tre-moschettieri-alexandre-dumas/ I TRE MOSCHETTIERI narra le avventure dei… quattro moschettieri! Nato come romanzo d’appendice, è il primo capitolo dell’omonima trilog ...continue

http://www.ryo.it/2014/08/19/i-tre-moschettieri-alexandre-dumas/ I TRE MOSCHETTIERI narra le avventure dei… quattro moschettieri! Nato come romanzo d’appendice, è il primo capitolo dell’omonima trilogia.