L'ospite inquietante

Il nichilismo e i giovani

By Umberto Galimberti

(1975)

Like L'ospite inquietante ?

II nichilismo, la negazione di ogni valore, è anche quello che Nietzsche chiama "il più inquietante fra tutti gli ospiti". Si è nel mondo della tecnica e la tecnica non tende a uno scopo, non produce senso, non svela verità. Fa solo una cosa: funzion Continue

II nichilismo, la negazione di ogni valore, è anche quello che Nietzsche chiama "il più inquietante fra tutti gli ospiti". Si è nel mondo della tecnica e la tecnica non tende a uno scopo, non produce senso, non svela verità. Fa solo una cosa: funziona. Finiscono sullo sfondo, corrosi dal nichilismo, i concetti di individuo, identità, libertà, senso, ma anche quelli di natura, etica, politica, religione, storia, di cui si è nutrita l'età pretecnologica. Chi più sconta la sostanziale assenza di futuro che modella l'età della tecnica sono i giovani, contagiati da una progressiva e sempre più profonda insicurezza, condannati a una deriva dell'esistere che coincide con il loro assistere allo scorrere della vita in terza persona. I giovani rischiano di vivere parcheggiati nella terra di nessuno dove la famiglia e la scuola non "lavorano" più, dove il tempo è vuoto e non esiste più un "noi" motivazionale. Le forme di consistenza finiscono con il sovrapporsi ai "riti della crudeltà" o della violenza (gli stadi, le corse in moto ecc.). C'è una via d'uscita? Si può mettere alla porta l'ospite inquietante?

"...perchè prima di essere reale la vita deve essere fantasticata".

Sondello said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

A parte le solite imprecisioni e interpretazioni negative di un cristianesimo che in realtà non corrisponde al vero, il tutto ovvio leggendo un autore come Galmberti, il testo fa un'analisi chiara del problema "filosofico" che sta dietro il disvalore diffuso ad ogni ragione dell'essere nella nostra odierna società. I professori, in generale, sonno oggetto di molti pregiudizi e generalizzazioni, ma anche di giudizi severi e di responsabilità. In molti brani il testo è veramente e drammaticamente condivisibile.

BetaFi said on May 11, 2014 | Add your feedback

il vuoto dell'adolescenza

Un libro che tutti coloro che hanno (ancora meglio, che avranno) a che fare con gli adolescenti dovrebbero leggere. Interessantissima riflessione filosofico-sociale sull'ospite inquietante che affligge i nostri ragazzi, quel nichilismo che Nietzsche teorizzò ormai un secolo fa in altri contesti, con cui sono costretti a fare i conti senza avere minimamente gli strumenti per farlo. Dall'abbattimento doloroso, ma giusto, di alcune filosofie di vita facili (la più amata da noi genitori è che il tempo che si passa con i figli deve essere misurato in termini di qualità e non di quantità), all'indagine sui comportamenti devianti, nei quali carsicamente emerge il "senza movente" che rende qualsiasi atrocità del tutto spiazzante perché non giustificabile con nessuna passione, questo saggio, ripeto interessantissimo, condanna genitori, professori e società ognuno per la sua parte, provando a dare qualche chiave di lettura non banale e forse utile per arginare il peggio e aiutare i ragazzi a ritrovarsi e non buttarsi via. Prima che sia troppo tardi.

piperita patty said on Apr 19, 2014 | 1 feedback

pazienza per il plagio

Nonostante i numerosi plagi, Galimberti è sempre una lettura coinvolgente.

Rock Pingu said on Feb 22, 2014 | Add your feedback

Bel libro che fa capire in modo pratico come il nichilismo si mostra nella società contemporanea. E' adatto a tutti quindi non ci sono più scuse per dire che la filosofia è troppo pesante o troppo teorica. Poi Galimberti prova anche a far capire come poter dal suo punto di vista si potrebbe uscire dal nichilismo.

Giuseppe Di Muro said on Oct 27, 2013 | Add your feedback

L'"ospite inquietante" è il nichilismo, che fiacca l'anima e intristisce le passioni dei giovani. Per scacciare questo ospite, i giovani devono imparare l'"arte di vivere". Un libro profondo, che suggerisce molte riflessioni.

psicopompo said on Aug 16, 2013 | Add your feedback

(1975)
  • Publisher: Feltrinelli (Serie bianca)
  • Publish date: 2007-10-01

Margin notes of this book

Page 34 , 35 , 36 , 39 , 43 , 45 , 47 , 48 , 54 , 55 , 57 , 58 , 59 , 60 , 61 , 66 , 67 , 68 , 70 , 71 , 72 , 73 , 76 , 77 , 82 , 85 , 86 , 89 , 93 , 94 , 103 , 116 , 164 , 165