Lost in a Good Book Export Edition

By Jasper Fforde

Like Lost in a Good Book Export Edition ?

Come il primo: inaspettato, divertente (all’inglese), fantasioso.

fortebraccio said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

“le coincidenze potrebbero essere tranquillamente ignorate; sarebbe più sensazionale se non ce ne fossero”

Dopo essermi alquanto divertito con la lettura di “Il caso Jane Eyre” ho atteso a lungo prima di intraprendere questo “Persi in un buon libro” perché temevo, viato anche del titolo del libro, una banale riproposizione dei temi del primo episodio.

V ...(continue)

Va dato atto all’autore di avere evitato questa facile trappola e, eccetto una parte quantitativamente minoritaria nella seconda metà del libro, di averci risparmiato un “Caso Jane Eyre 2” e cioè una serie di intromissioni nelle pagine dei romanzi e di personaggi in libertà vaganti dall’uno all’altro classico.
    Put tuttavia, l’inventiva che Fforde aveva dispiegato nel primo libro si scatena questa volta in una sequela eccessiva di direzioni, dal viaggio nel tempo agli universi paralleli, dall’entropia ai paradossi distopici, che a un certo punto sembrano prendere la mano alla coerenza della trama e finiscono per generare notevole confusione nel lettore.

Forse per affrontare debitamente “Persi in un buon libro” sarebbe necessaria una conoscenza della narrativa classica inglese particolarmente approfondita, perché tali e tante sono le allusioni letterarie in tal senso che si ha sempre l’impressione di lasciarsi sfuggire qualcosa.

Il romanzo resta comunque divertente come lo è la sua svagata e un po’ folle protagonista, però il pedale costantemente premuto sull’effetto iper-umoristico finisce per saturare l’attenzione e la partecipazione.

Ubik said on Jun 24, 2014 | Add your feedback

Outstanding. Hilarious, interesting, compelling... There's quite a lot of sarcasm, irony and tongue-in-cheek social commentary.

Marco Piva said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

Citazione preferita:

"Over here is a Lego filter for vacuum cleaners. Did you know that over a million pounds' worths of Lego is hoovered up every year. and a total of ten thousand man-hours are wasted sorting thourgh the dust bags?"

Franciui said on May 19, 2014 | Add your feedback

Secondo capitolo delle avventure di Thursday Next.

Secondo capitolo delle avventure di Thursday Next.
    Come il primo, anche questo libro è molto carino, però si sente un po' la mancanza di una storia veramente organica, a mio avviso troppe trame distraggono un po' e nella lettura non si sa veramente quale sia la portante e quali le secondarie: recuperare Landen? La Giurisfiction? Salvare il mondo? Chi vuole uccidere Thursday, le OPS o la Goliath o...?
    Nonostante questa dispersione il libro funziona ugualmente bene, l'universo si arricchisce di nuove trovate come il Gravitube o i Neanderthal e i personaggi hanno la giusta dimensione.
    Mi piacerebbe molto un libro che parla delle avventure di Spike e per favore, PER FAVORE, signor Fforde faccia uno spin-off sulle invenzioni di zio Mycroft, PRESTO!!!!

115987-troppo presto fuori dalle caverne, troppo lontani dalle stelle! said on Mar 2, 2014 | Add your feedback

Bellissimo libro di nuovo, all'altezza del primo, anche se ho trovato la trama meno fluida. Il finale è molto in sospeso, e sapere che la casa editrice non ha, per ora, intenzione di pubblicare gli ultimi tre libri della serie mi fa venire l'ansia gi ...(continue)

Bellissimo libro di nuovo, all'altezza del primo, anche se ho trovato la trama meno fluida. Il finale è molto in sospeso, e sapere che la casa editrice non ha, per ora, intenzione di pubblicare gli ultimi tre libri della serie mi fa venire l'ansia già adesso!!
    Comincia ad essere delineato qualche personaggio in più: la figura del padre è quella che mi piace di più, con un lato anche commovente.
    In questo nuovo episodio entriamo nel vivo del mondo dei libri conoscendo molti personaggi nuovi e imparando anche noi le procedure per muoversi da una storia all'altra.
    Anche questa volta la figura di Landen viene lasciata un pò in disparte, ma confido nello scrittore che saprà dargli il giusto spazio.

Dulina25 said on Oct 16, 2013 | Add your feedback

Groups with this in collection