Lotta di classe

By Ascanio Celestini

| Hardcover | 9788806194987

Like Lotta di classe ?

«Io passo attraverso i muri. Attraverso le villette antiladro controllate dagli allarmi antizingaro, protette da inferriate antinegro con vernice antiruggine dove antipatici padroni antisemiti con crema antirughe fanno antipasti antiallergici in bunk Continue

«Io passo attraverso i muri. Attraverso le villette antiladro controllate dagli allarmi antizingaro, protette da inferriate antinegro con vernice antiruggine dove antipatici padroni antisemiti con crema antirughe fanno antipasti antiallergici in bunker antiatomici.
Attraverso le banche videosorvegliate. Attraverso i muri delle caserme, dei manicomi, delle galere.
E mi viene da ridere mentre una guardia prova a fermarmi, perché attraverso anche lei con la sua divisa. Lei che si girerà dicendo: - Brigadiere, che facciamo? Questa è stregoneria!
E io le risponderò: - No, questa è lotta di classe».

Questo è un libro in cui perdersi. Un saliscendi di storie, su e giù per le scale di un condominio di periferia. Sono torrenti di voci che corrono verso un burrascoso racconto corale, una miscela irripetibile di affabulazione, politica e poesia.

Celestini racconta il dramma e lo muta in favola. Straziante e bellissimo.

spuntiamo said on May 14, 2014 | Add your feedback

Ascanio Pop

E così questa sera rientrando in treno non avrò niente da leggere. Poco male, riprenderò in mano il libro di Ascanio Celestini che ho appena finito e tornerò su alcuni passaggi che ho particolarmente apprezzato.
    Se vi è capitato di vedere l’autore in ...(continue)

Se vi è capitato di vedere l’autore in qualche spettacolo a teatro o in tivvù, conoscete la sua incantevole capacità narrativa, ed è la stessa che si ritrova anche nel libro.
    Piccole storie, che suscitano grandi moti sentimentali in chi le legge, che si rincorrono l’una con l’altra e si ritrovano una nell’altra finendo per appartenere tutte ad un unico tessuto fitto fitto di vicende.
    In questo “Lotta di classe” troviamo diversi personaggi, i principali sono due fratelli, uno più grandicello che vive le difficoltà del nostro secolo legate alla crisi economica e a quella del lavoro, il più piccolo che conferisce al romanzo un’incantevole innocenza che, però, fa riflettere e che offre al lettore le prime occasioni di leggerezza e divertimento.
    Altri due personaggi sono le donne attraverso le quali ci parla Celestini, entrambe schiave di una società legata all’apparenza e al profitto in cui è difficile trovare la felicità.
    Il libro mi è piaciuto molto perché offre interessanti spunti di riflessione, perché è scritto (direi raccontato) bene, perché è leggero ma profondo, perché fa sorridere e perché fa storcere il naso, perché è sincero e popolare.

Nerebiglie said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

Un ennesima ...

... ma non banale, riflessione sul grande tema : " ma come abbiamo fatto a ridurci così ? ".

E' vero come scrive Maltese in quarta di copertina, che Pasolini ne aveva visto e raccontato gli esordi; ma sordi e ciechi siamo andati dritti incontro al Declino, e che qualche voce si levi e dica : " ma è davvero così che vogliamo, che possiamo vivere ? " non è affatto sufficiente a invertire la rotta, a cercare di fermarsi e ripartire diversamente.
    Celestini fa intellettualmente quello che può, segnalando, con amara ironia che siamo tutti morti ; e che non è più e non solo una deriva italiana ( pur eccellente ) ma occidentale sicuramente e planetaria a breve. E per farlo anche lui si accorda con qualche editore per editare, con qualche produttore per filmografare, fa vetrina radical chic dalla miliardaria Dandini nella orrida televisione... perchè anche quello è call center ! Tutto è call center, se nel sistema vuoi portare un pezzo di pane a casa.

Jacobass2006 said on Mar 23, 2013 | Add your feedback

Nuda e cruda, la realtà di tanta parte di abitanti di questo sgangherato paese che ogni giorno lottano, stringono i denti, vivono e combattono con una quotidianità di cui si trovano vittime e carnefici. Nella 'ruota del criceto' del più forte ci finiamo tutti prima o poi, bisogna solo trovare la forza per correre veloci e farsi il meno male possibile. Buonissima lettura!

AlessandraE said on Mar 18, 2013 | Add your feedback

Un continuo intersecarsi di voci, sussurrate quasi. Giovani e giovanissimi che percorrono le tortuose vie di una vita non facile, che combattono con il mostro dell'indifferenza, con il male dell'apatia, con il peso dell'eterna attesa. Echi di call center brulicanti di giovani sempre al bivio tra demansionamento e licenziamento che stanno lì solo perché di meglio la società non offre. Che si accontentano. Che obbligatoriamente si rassegnano. Adulti che con i cocci taglienti di sogni infranti cercano di preparare la valigia per una permanenza e un futuro altrove. In Cina, magari. Ma è proprio il futuro che è sfuggente, indefinito, spesso non realizzabile.
    Celestini ci offre, con il suo linguaggio crudo come la verità, un quadro, a tratti ironico e a tratti atroce, di vita di periferia metropolitana. E quel quadro è intriso di slanci verso qualcosa di diverso che o non si trova o non esiste perlomeno per i piccoli-grandi protagonisti di questo romanzo corale che, inevitabilmente, ci entrano nel cuore.

GIRASOLA said on Jan 2, 2013 | 1 feedback

"Nel migliore dei casi Dio doveva essere assente o almeno distratto, se non paraculo."

(Lotta di classe, Ascanio Celestini)

occhio.nero said on Dec 25, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 229 Pages
  • ISBN-10: 8806194984
  • ISBN-13: 9788806194987
  • Publisher: Einaudi
  • Publish date: 2009-03-01
  • Also available as: Paperback

Margin notes of this book