Lotteria dello spazio

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Polacco , Tedesco

Isbn-10: 8834718763 | Isbn-13: 9788834718766 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy , Viaggi

Ti piace Lotteria dello spazio?

"Sono sempre stato una persona semplice, forse insignificante, completamente lontana dall'interesse della gente. Ora sono incatenato sotto un riflettore da dieci miliardi di watt. Un bersaglio perfetto..."

E' il primo romanzo breve scritto da Dick. Una distopia in cui la sovranità assoluta è affidata a un gioco (a una lotteria, come afferma il titolo stesso), in cui anche la persona più comune può ambire alla vittoria. Il rovescio della medaglia è però inquietante: il sovrano (Quickmaster, per essere precisi) può legalmente essere ucciso da un sicario ed essere agevolmente rimpiazzato.
    Con la consueta ironia e la forte genuinità narrativa, caratteristiche che contraddistingueranno Dick anche nei suoi lavori successivi, lo scrittore americano muove una critica alla fallacità del sistema socio-politico. Lo fa attraverso un racconto corale, forse meno scorrevole di altri suoi libri, ma compensato da una storia ricca di inganni e oscure trame complottiste.

Bello Ma non bellissimo.

L'idea che c'è alla base di questa storia è geniale, non può essere altrimenti quando hai a che fare con Philip K. Dick, peccato che non è sviluppata bene. La prima parte del libro, dove viene spiegata l'umanità e l'organizzazione sociale del mondo del XXIII secolo, è molto meglio della seconda, dov'è c'è più azione ma scarseggia la fantasia.
    Resta comunque un libro da leggere.

Recensione de La Biblioteca Galattica

scheda completa:

scheda completa:

Il romanzo è ambientato nel XXIII secolo: l'uomo ha colonizzato l'intero pianeta solare, riunito in un'unica Federazione. A capo del Direttorato, l'esecutivo della Federazione con sede a Batavia in Indonesia, vi è il Quizmaster, il cui titolo, come suggerisce il nome, è assegnato tramite una estrazione, un sorteggio cui tutti i cittadini in possesso dei diritti civili partecipano con uguale probabilità di vincita.
    Per contrastare il potere del Quizmaster, il sistema prevede la possibilità, legale, della sua uccisione, ad opera di uno specifico killer, scelto nella Convenzione della Sfida. Per proteggersi, il Quizmaster è circondato da una apposita squadra di telepati, che dovrebbero essere in grado di individuare immediatamente il killer...
    La rivoluzionaria natura, casuale, del potere è, però, solo apparente. Se al livello più alto il concetto di democrazia è portato al paradosso estremo, quello dell'elezione per sorteggio che livella ogni possibile diseguaglianza, appena un gradino più sotto sono invece ancora presenti, e ingigantite, le storture del modello occidentale andate via via ingigantendosi nel corso del XX secolo.
    Emerge subito infatti come il mondo ritratto nel romanzo sia in realtà dominato da una ristretta cerchia di coorporations, le Hill, e come la vita di ogni individuo sia regolata dalla classificazione che è riuscito ad ottenere, che a tutti gli effetti appare come una specie di casta, ottenibile però non per diritto di nascita ma tramite altri meccanismi, tra cui il semplice favore di amici potenti.
    Giuramenti a livello personale o professionale legano e vincolano i rapporti interpersonali e fanno trasparire l'immagine di una società lasciata in balia delle dinamiche di conflitto tra centri di poteri economico rispetto ai quali i singoli individui non sono altro che pedine, prive di ogni reale diritto o protezione.
    Questo scenario di "folle distopia" è completato dall'entrata sulla scena dei Prestoniti, un gruppo posto al confine tra setta religiosa e società segreta costituito dai seguaci di John Preston, una specie di visionario di un secolo prima, scomparso per andare alla ricerca di un mitico decimo pianeta del sistema solare, il Disco di Fiamma.
    Primo romanzo fantascientifico di Dick, l'opera contiene o accenna diversi di quelli che saranno poi alcuni topos classici della futura produzione dell'autore anticipando parte di quegli elementi paradossali, folli che saranno alla base dei mondi descritti nella sua produzione più tarda. Sicuramente interessanti sono gli elementi di analisi sociologica che l'autore introduce ma l'intreccio soffre la difficoltà di fondo nell'integrare questo tema con il disegno dei Prestoniti. I due filoni si legano soltanto nel finale, affrettato e nel complesso di debole consistenza e che lascia diversi dubbi al lettore. Per questi motivi consigliamo la lettura soprattutto agli appassionati di Dick.

Ha fatto di meglio

Mi aspettavo un libro più avvincente, mi ha delusa.

Mi aspettavo un libro più avvincente, mi ha delusa.
    Cambi repentini di scena accompagnati da una scarsa descrizione del "mondo" nel quale si svolgono i fatti mi hanno spesso confusa. La lotteria e le regole sembrano essere tante nella società, ma è lasciato un po' troppo al caso per i miei gusti.
    Forse facendosi di LSD si capisce meglio ;)

Il primo e il più bello

Questo mi è piaciuto a partire dai risvolti di copertina. C'è la solita critica sociale di Dick espressa con la sua immediatezza e con, a corollario, una trama avvincente. Lo spaccato della nostra società è sconfortante e ancor di più è vedere come noi ci muoviamo al suo interno. Ci possiamo identificare nel personaggio che preferiamo...tanto nessuno di loro è un eroe o un illuminato. Sono tutti dentro il recinto.

"Lotteria dello spazio" non è uno dei migliori romanzi del leggendario Dick, ma un suo lettore dovrebbe comunque leggerlo, se non altro per curiosità visto che si tratta del suo primo romanzo.
    Propri ...continua

Proprio perché si tratta del suo primo romanzo (prima aveva pubblicato solamente racconti) presenta difetti di immaturità: in breve l'idea è bella, ma poteva essere sviluppata molto meglio.
    La recensione completa sul mio blog: http://capitolonero.blogspot.it/2015/04/lotteria-dello-spazio-philip-k-dick.html

Certo che la fantasia a quest uomo non mancava

Non amo particolarmente i libri di fantascienza, e difatti nella mia libreria non ve ne sono. Questo è stato un prestito da un cliente fisso che spesso e volentieri tenta di ampliare i miei orizzonti. Lui si definisce topo di biblioteca ed in effetti è così, mi ha portato diverse chicche e una tra queste è questo libro. Non credo che la fantascienza diventerà la mia nuova ossessione ma è innegabile che Dick avesse talento, intuizione del potenziale inesplorato. La storia è avvincente, l'idea geniale, parlare di un universo dominato dalla casualità e scoprire invece che tanto casuale non è, tuttavia ha dei limiti ben pesanti a cominciare dallo stile di scrittura asettico e dalla rapidità di svolgimento dell'intreccio. 200 pagine per un'idea così geniale sono un pò pochine. A parte questo è stato un incontro molto piacevole.

si vede che è un'opera prima e si vede che siamo negli anni '50, ma il talento si nota comunque. Concetto molto interessante, magari lo stile lascia un po' a desiderare ma forse è anche colpa della traduzione non proprio perfetta

Philip Dick - Lotteria dello spazio

Primo romanzo in assoluto di Philip Dick, Lotteria dello spazio è un ottimo libro con alcuni spunti decisamente interessanti ed alcune idee geniali che lo rendono ancora molto attuale.

Ciò che governa ...continua

Ciò che governa questo libro, come forse intuibile anche dal titolo, è il caso, il destino, la fortuna. Il potere assoluto viene deciso attraverso una lotteria e chi viene spodestato ha la facoltà di avvalersi di un assassino per "recuperare" il potere perduto. Idea affascinante che mi ha ricordato certi metodi politici ultimamente in voga in Italia (il caso intendo o forse non solo quello) ma che mette in risalto come, anche in un futuro dove la tecnologia è altamente sviluppata, alla fine i sentimenti umani, le pulsioni sessuali ma anche la brama di potere e l'inganno sono i veicoli dominanti della società.

Romanzo che possiede un ottimo ritmo e che vive molto sulla caccia all'uomo e personalmente lo reputo un'opera perfettamente adattabile al cinema. Infatti credo che la messa su schermo permetterebbe al libro di guadagnare spessore visivo nelle scene d'azione in cui Dick forse pecca un po' asetticità, rendendole forse un po' piatte e con poca tensione. Il finale (parlo dell'epilogo tra Verrick, Cartwright e Bentley) è un bellissimo omaggio al poker, al bluff, alla truffa dialettica, colpi di teatro a cui Dick ci ha abituato nei suoi romanzi.

Libro sicuramente consigliato. Non un capolavoro, ma un'ottima lettura.