Love in a Cold Climate

By Nancy Mitford

Like Love in a Cold Climate ?

In one of the wittiest novels of them all, Nancy Mitford casts a finely gauged net to capture perfectly the foibles and fancies of the English upper class. Set in the privileged world of the county house party and the London season, this is a comedy Continue

In one of the wittiest novels of them all, Nancy Mitford casts a finely gauged net to capture perfectly the foibles and fancies of the English upper class. Set in the privileged world of the county house party and the London season, this is a comedy of English manners between the wars by one of the most individual, beguiling and creative users of the language.

L'amore in un clima decisamente inglese

Una storia divertente, per certi versi un po' superficiale, ma nel complesso ben scritta ed orchestrata, ironica e dissacrante.
    Davvero brillanti tutti i riferimenti alla inutilità della cultura nelle donne e della gravità che comporterebbe una loro ...(continue)

Davvero brillanti tutti i riferimenti alla inutilità della cultura nelle donne e della gravità che comporterebbe una loro istruzione.
    Ho trovato geniale e ben descritto il personaggio di Cedric, come pure quello dell'insopportabile Lady Montdore e di Polly.
    Una menzione speciale allo scorbutico zio Matthew: c'è un po' di lui in ognuno di noi.
    Consigliato

EricaM. said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

freddo come il miglio humour inglese

Nancy Mitford era parte integrante del mondo dei suoi romanzi (è lei in copertina): branchi di ricchi aristocratici snob e conservatori, con tanti titoli ma senza un lavoro, nella Gran Bretagna tra le due Guerre. Eppure, questo romanzo è sovversivo nonché divertente e confortante: perché in effetti è la dimostrazione che questa gente, piena di sé e convinta di meritarsi tutti gli agi di cui gode, è carinamente assurda. Non solo la giovane e bella Polly, figlia debuttante dei Montdore (di nome e di fatto) è stata disonorata dallo zio Boy (così più vecchio di lei da essere già stato amante della di lei aristocratica madre!) – e si sono fatti pure beccare, così ora dovranno vivere di stenti in quel territorio temuto da tutti che è la Sicilia; ma pure l’unico erede legittimo , che i Montdore rintracciano con una persistenza che alla Sciarelli le fa un baffo, il lontano cugino Cedric, non è il boscaiolo provinciale che si aspettano, bensì una personcina un pelino più esotica, un bell’uomo biondo e gay che arriva dritto da Parigi. La metamorfosi della mostruosa Lady Montdore ad opera di Cedric occupa il resto del libro, una tragedia greca riscritta dagli antenati talentuosi di Signorini e Mayer, in un susseguirsi di nascite, morti e amanti ‘sfollati’, con episodi maestosamente sfarzosi e. Mitford è tagliente, spiritosa, irrispettosa al 100% su amore, vecchiaia, sesso (le donne che, come gli uomini, hanno fame atavica di sesso ‘ndo cojo, cojo’). Freddo è non solo il clima ma pure il cuore di questa autrice atroce, indispensabile per guardare e ridere dei drammi e godersene le battute: Lady Montdore, con la sua avidità mondana, lo snobismo, la terribile maleducazione implacabile, è sicuramente la sua più bella creazione, grossolana, volgare e privo di tatto, ma anche una splendida compagnia. Cinici sì, ma mai perdere il sense of humour!

Paola Rinaldi @pippipaoli said on Jun 22, 2014 | Add your feedback

“Un giorno, non scordarlo, invecchierai, e pensa cosa dev'essere per una signora di mezz'età non possedere un paio di orecchini di brillanti. Una donna della mia età ha bisogno di brillanti per illuminare il viso.”

… e io che credevo fosse sufficiente un po' di fondotinta e un po' di fard!

essebi64 said on Mar 29, 2014 | Add your feedback

Un romanzo che fa gli sberleffi alla ricca nobiltà inglese d'inizio del secolo scorso. Certamente si sorride piacevolmente grazie anche a una scrittura impeccabilmente brillante. Ma la trama l'ho trovata un po' esile.

Patuc said on Mar 16, 2014 | Add your feedback

A inizio 2010 (pre-blog) ho scoperto le famosissime e affascinanti sorelle Mitford, grazie alla casa editrice Giunti e alla sua collana Iperborea, che ha pubblicato Inseguendo l'amore di Nancy Mitford. Love in a Cold Climate ha la stessa narratrice (Fanny) ed è ambientato nello stesso periodo, concentrandosi però su personaggi diversi.

ζ Roberta said on Nov 25, 2013 | Add your feedback