Love in a Cold Climate

Publisher: Penguin Books Ltd

3.6

Language: English | Number of Pages: 512 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , German , Spanish , Chi traditional , French , Dutch

Isbn-10: 0141181494 | Isbn-13: 9780141181493 | Publish date:  | Edition New Ed

Contributor: Alan Cumming

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , eBook , Audio CD , Others

Category: Fiction & Literature , Humor , Romance

Do you like Love in a Cold Climate ?

In one of the wittiest novels of them all, Nancy Mitford casts a finely gauged net to capture perfectly the foibles and fancies of the English upper class. Set in the privileged world of the county house party and the London season, this is a comedy of English manners between the wars by one of the most individual, beguiling and creative users of the language.

stelline : 3 e mezzo

Mi piace di più lo stile di Muriel Spark ( per ora) ma anche questa autrice è molto piacevole e mostra "l'inglesità" davvero in modo spassoso :-) Ottima per svagarsi ! :-)
    P.S.
    Cedric impagabile :- ...continue

P.S.
    Cedric impagabile :-)

E' un romanzo che descrive magnificamente la vita degli aristocratici inglesi di altri tempi, sembra proprio di stare in mezzo a loro. Alcuni paragrafi sono davvero spassosi.

Stavo cercando un altro libro (che ero convinta di avere e invece non ho) e mi è ricapitato questo tra le mani. L'ho riletto e aggiungo una stellina. Evidentemente il tono ironico e pungente ma anche brillante mi si confà più oggi che non 3 anni fa. 18-09-15.

Freddo sì, ma british

Commedia traboccante di sottile ironia, squisitamente pungente e cinica, alla maniera inglese. Uno sguardo sugli intrighi e i pettegolezzi del bel mondo, inconsapevole del suo tramonto e, per questo, irresistibile.

L'amore in un clima freddo

Sembra di immergerci nel passato e infatti ci si ritrova nella Gran Bretagna a ridosso tra le due guerre. La protagonista Polly è donna aristocratica e ricca e ci viene raccontata attraverso lo sguardo dell'amica Fanny. Una scrittura gradevole che ci fa immergere in un'epoca altalenante tra voglia di trasgressione e formalità rigide. I personaggi appaiono come sintesi di questa lotta in cui il formalismo e la voglia di anticonformismo fanno da sfondo alla trama. Peccato che questo vecchio romanzo non riesca a coinvolgere del tutto il lettore perché l'espressione linguistica è sicuramente elegante ed ironica, per nulla tediosa o scocciante, ma manca di quel qualcosa in più che faccia decollare i personaggi. Una storia di cui forse non si ricorderanno i dettagli, ma non si dimenticherà mai l'atmosfera e il tipo di personaggi presentati. Per onor di cronaca questo romanzo è il complemento di un altro pubblicato nel 2008 in cui la voce narrante è sempre Fanny che concentra la sua attenzione sulla cugina e vi sono gli stessi protagonisti.

In questo pigro, uggioso weekend sono stata travolta dal perfetto british style che bramo letteralmente di trovare in questo genere di letture...Freddo. Esattamente come doveva essere..l'amore, in un clima freddo...Titolo perfetto. Tremendamente arguto, pungente, ironico! Un mondo frivolo, dove l'apparenza aveva quasi sempre il sopravvento sull'essenza..Vite inutilmente vacue, acidi rapporti famigliari, finti e fasulli, sempre che di rapporti si potesse parlare, consumati pigramente fra impeccabili the, serviti su finissime porcellane e lustri servizi d'argento e pranzi infiniti in magioni di campagna risplendenti del tempo che fu...Battute memorabili e termini desueti si incontrano sul cammino di questo spumeggiante romanzo.
    Per una volta, indossando quei diamanti, tra un ballo ed una presentazione a corte, mi ci vorrei trovare pure io! Ma che dico...io ero la'! Bravissima Nancy Mitford..ti leggerò ancora!
    Consigliato alle mie amiche di lettura amanti del genere..

L'amore in un clima decisamente inglese

Una storia divertente, per certi versi un po' superficiale, ma nel complesso ben scritta ed orchestrata, ironica e dissacrante.

Davvero brillanti tutti i riferimenti alla inutilità della cultura nelle donne e della gravità che comporterebbe una loro istruzione.
    Ho trovato geniale e ben descritto il personaggio di Cedric, come pure quello dell'insopportabile Lady Montdore e di Polly.
    Una menzione speciale allo scorbutico zio Matthew: c'è un po' di lui in ognuno di noi.
    Consigliato