Love in a Cold Climate

Publisher: Penguin Books Ltd

3.5

Language: English | Number of Pages: 512 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , German , Spanish , Chi traditional , French , Dutch

Isbn-10: 0141181494 | Isbn-13: 9780141181493 | Publish date:  | Edition New Ed

Contributor: Alan Cumming

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , eBook , Audio CD , Others

Category: Fiction & Literature , Humor , Romance

Do you like Love in a Cold Climate ?

In one of the wittiest novels of them all, Nancy Mitford casts a finely gauged net to capture perfectly the foibles and fancies of the English upper class. Set in the privileged world of the county house party and the London season, this is a comedy of English manners between the wars by one of the most individual, beguiling and creative users of the language.

Se non fosse per Fanny, la narratrice e co -protagonista del romanzo, il lettore si troverebbe spaesato in questo affresco molto strano dell'alta società inglese. Ma Fanny è una outsider in questo mondo e lo osserva divertita mentre è occupata a crearsi la propria famiglia di condizioni piccolo borghesi, dopo essere cresciuta pressoché orfana dei veri genitori. Fanny cresce con gli zii Alconleigh, piccoli possidenti.con molte figlie in un'atmosfera calda, lontana dal mondo dei nobili Montdore, che quando il romanzo inizia sono al centro della High society ma finiscono presto nell'occhio del ciclone provocando uno scandalo che vede coinvolta la figlia Polly. Da luminosa promessa della nobiltà migliore di Londra, Polly finirà per cadere pressoché in rovina grazie a un matrimonio farsesco. Il mondo sta cambiando e le convenzioni finiscono per travolgere proprio coloro che più ci credono..fino al ridicolo!

Uno sguardo molto ironico sul mondo aristocratico inglese nel periodo a cavallo fra la prima e seconda guerra mondiale.
    Lettura gradevole per chi ama le atmosfere di quel periodo.
    Libro ben scritto, m ...continue

Lettura gradevole per chi ama le atmosfere di quel periodo.
    Libro ben scritto, ma ovviamente non un capolavoro.

stelline : 3 e mezzo

Mi piace di più lo stile di Muriel Spark ( per ora) ma anche questa autrice è molto piacevole e mostra "l'inglesità" davvero in modo spassoso :-) Ottima per svagarsi ! :-)
    P.S.
    Cedric impagabile :- ...continue

P.S.
    Cedric impagabile :-)

E' un romanzo che descrive magnificamente la vita degli aristocratici inglesi di altri tempi, sembra proprio di stare in mezzo a loro. Alcuni paragrafi sono davvero spassosi.

Stavo cercando un altro libro (che ero convinta di avere e invece non ho) e mi è ricapitato questo tra le mani. L'ho riletto e aggiungo una stellina. Evidentemente il tono ironico e pungente ma anche brillante mi si confà più oggi che non 3 anni fa. 18-09-15.

Freddo sì, ma british

Commedia traboccante di sottile ironia, squisitamente pungente e cinica, alla maniera inglese. Uno sguardo sugli intrighi e i pettegolezzi del bel mondo, inconsapevole del suo tramonto e, per questo, irresistibile.

L'amore in un clima freddo

Sembra di immergerci nel passato e infatti ci si ritrova nella Gran Bretagna a ridosso tra le due guerre. La protagonista Polly è donna aristocratica e ricca e ci viene raccontata attraverso lo sguardo dell'amica Fanny. Una scrittura gradevole che ci fa immergere in un'epoca altalenante tra voglia di trasgressione e formalità rigide. I personaggi appaiono come sintesi di questa lotta in cui il formalismo e la voglia di anticonformismo fanno da sfondo alla trama. Peccato che questo vecchio romanzo non riesca a coinvolgere del tutto il lettore perché l'espressione linguistica è sicuramente elegante ed ironica, per nulla tediosa o scocciante, ma manca di quel qualcosa in più che faccia decollare i personaggi. Una storia di cui forse non si ricorderanno i dettagli, ma non si dimenticherà mai l'atmosfera e il tipo di personaggi presentati. Per onor di cronaca questo romanzo è il complemento di un altro pubblicato nel 2008 in cui la voce narrante è sempre Fanny che concentra la sua attenzione sulla cugina e vi sono gli stessi protagonisti.