Love in the Time of Cholera

By Gabriel Garcia Marquez

Like Love in the Time of Cholera ?

Fifty-one years, nine months and four days ago, Florentino's love was rejected by beautiful Fermina. While she became a model wife, poor Florentio pined for her and has done so ever since, never finding love or peace as he yearns for the day he can w Continue

Fifty-one years, nine months and four days ago, Florentino's love was rejected by beautiful Fermina. While she became a model wife, poor Florentio pined for her and has done so ever since, never finding love or peace as he yearns for the day he can woo her again. When Fermina's husband is killed falling from a mango tree, Florentino seizes his chance to declare his enduring love. But can young love find new life in the twilight of their lives? This edition ties in to Mike Newell's long-awaited film of "Love in the Time of Cholera", starring Benjamin Bratt ("Traffic"), which is due for release in January 2008.

<<Gli bastò un interrogatorio insidioso, prima a lui e poi alla madre, per comprovare una volta di più che i sintomi dell'amore sono gli stessi del colera.>>

Mi è piaciuto, anche se non come "cent'anni di solitudine" (forse il mio romanzo preferito in assoluto).

Un tipico romanzo sudamericano (genere che mi affascina molto): denso di passioni, per lo più portate all'estremo, emanante odori e atmosfere esotiche, un inno a godere dell'amore e della vita, un misto tra storia, superstizione e magia.
    La storia di Florentino e Fermina è una storia di speranza, di perseveranza e di seconde opportunità. Se due persone sono destinate a stare insieme, alla fine si ritroveranno :)

Nuvoletta_ScrubsFan said on Sep 26, 2014 | Add your feedback

Vabbè, qua si va sul sicuro.

Vabbè, qua si va sul sicuro.
    Non posso dire molto di quanto non sia già stato detto. Posso dire che è un libro di una poesia magnifica, che ti trascina in mezzo alle pagine e ti fa sentire i profumi della strada. E' vero, è umano, è un libro per chi vuole viaggiare, mentre si chiede cosa mai sia l'amore.

Chiara Pasin said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

Ho amato questo libro

Una storia d'amore che dura una vita intera.

Una storia d'amore che dura una vita intera.
    Mai banale, piena di punti di svolta e con i protagonisti che mostrano lati sempre diversi di sé (a volte anche non troppo piacevoli). Nonostante siano oltre 500 pagine, ho finito questo libro rimanendo alzata la notte pur di andare avanti.
    Spettacolo, da leggere e regalare.

Nena M. said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

Uno dei romanzi più positivi ed entusiasti di Marquez nei confronti dell'amore.

Uno dei romanzi più positivi ed entusiasti di Marquez nei confronti dell'amore.
    Un amore che Florentino Ariza prova nei confronti di Fermina Daza da mezzo secolo e poco più. Benchè la vita li abbia diretti verso destini opposti, Florentino ha sempre e comunque agito e vissuto in nome della realizzazione di questo eterno amore.
    Quando ormai i due protagonisti arrivano a una veneranda età il fato si degna di dare un'adeguata ricompensa ad Ariza.
    L'amore, per Marquez, quello vero ed autentico, non ha età e può essere vissuto in vari modi nelle diverse fasi della vita umana.

Lea.g said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

...devo ammettere di non averlo trovato un capolavoro...la storia, in sé, è patetica, ma le descrizioni favolose. Forse peccherò di "bigottismo", ma ci voleva veramente la delicatezza di Marquez, per descrivere la figura del protagonista, un uomo che ha avuto centinaia di amanti, alcune "prese con la forza", per chiudere in bellezza con lui settantenne con un amante bambina quattordicenne (che muore diciasettenne suicida, perché abbandonata)...il tutto rimanendo sempre "fedele" al suo "amore" ideale. Uhm....non mi convince..

Egizia De Pascale said on Sep 12, 2014 | Add your feedback