Luca Ronconi al Piccolo

Editore: Corraini

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8875702853 | Isbn-13: 9788875702854 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Maria Grazia Gregori ; Fotografo: Marcello Norberth

Ti piace Luca Ronconi al Piccolo?

Questo volume raccoglie e testimonia dieci anni di lavoro di Luca Ronconi al Piccolo Teatro di Milano in qualità di direttore artistico. Dai classici greci a Giordano Bruno, da Vladimir Nabokov a Jean-Luc Lagarce, non è possibile ridurre la passione teatrale in un “metodo”, quanto piuttosto cercare di restituire in parole e immagini il confronto di Luca Ronconi con testi e contesti che pongono “domande su cosa ci accade intorno e cosa può il teatro” (Sergio Escobar). Un percorso attraverso le metaforiche affinità fra vita, sogno e teatro in cui la parola si fa “spazio” e il dialogo costruisce “isole verbali” nell’infinito paesaggio umano, oltre ogni tentazione naturalistica.

Ogni spettacolo è presentato attraverso una scheda introduttiva di Maria Grazia Gregori e un estratto dalle interviste rilasciate da Luca Ronconi pubblicate all’interno dei programmi di sala, nelle quali il regista illustra l’approccio critico ai testi e la genesi delle messe in scena. Le immagini di Marcello Norberth, da sempre il fotografo che ha saputo cogliere e interpretare il disegno del regista, restituiscono la suggestione visiva degli allestimenti. Completa il volume la Teatrografia completa di Luca Ronconi.