Lucertola d'autunno

Editore: Autodafé

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 128 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8897044026 | Isbn-13: 9788897044024 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Lucertola d'autunno?

Una mattina d'autunno un incidente nella metropolitana, all'ora di punta, blocca Roma. Attraverso il riuso della cronaca di questo episodio, realmente accaduto il 17 ottobre 2006 nella stazione di Piazza Vittorio, l'autrice costruisce un collage della capitale cosmopolita. Il drammatico evento interrompe la normalità quotidiana di dieci persone, uomini e donne, italiani e dell'Est, dell'Ovest, del Sud del mondo, che vivono l'esperienza secondo le coordinate della propria cultura. L'ibridazione fra finzione e realtà è portata a compimento attraverso la figura di una giovane giornalista web, coinvolta nell'incidente, che si dedica alla selezione e collocazione dei tanti materiali raccolti.

roma, 17 ottobre 2006. un incidente nella metropolitana blocca la città durante l'orario di punta. tra tutte le persone coinvolte l'autrice ne crea 10 e racconta la loro esperienza di quella giornata. nascono altrettanti racconti e punti di vista.

Nota dell'autrice

"Sono in debito soprattutto con il grande serbatoio di memoria collettiva, che è la rete digitale, dalla quale ho attinto a piene mani, non solo per documentarmi. E con Haruki Murakami, al quale dedico un calco. "

per tentare di pareggiare Lucertola d'autunno è anche in versione e-book su bookrepublic.it