Luftkastellet der blev sprængt

4.2

Language: Dansk | Number of Pages: | Format: Others | In other languages: (other languages) Swedish , Norwegian , French , German , Italian , Spanish , English , Catalan , Dutch , Portuguese , Finnish , Chi traditional , Polish , Hungarian , Czech , Japanese , Greek

Isbn-10: 8770530920 | Isbn-13: 9788770530927 | Publish date:

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Luftkastellet der blev sprængt ?

這個系列都是不小心一口氣讀到早上,讀完這個系列的最後一本書感覺有點傷感,尤其是作者早已過世。

非常值得收藏的一套系列。

• *** This comment contains spoilers! ***

Avevo letto il primo volume della trilogia, uno splendido mattone di oltre 600 pagine e non molto tempo dopo avevo letto il secondo volume, bellissimo, di oltre 700 pagine. Adesso che ho letto questo, terzo ed ultimo volume, mi chiedo come abbia potuto fare passare così tanto tempo per decidermi a prenderlo dallo scaffale in cui si trovava. Anche in questo volume i protagonisti principali sono Mikael, reporter della rivista "Millennium" e Lisbeth, hacker abilissima con qualche problema di socializzazione. Ma vi è tutto un gruppo di personaggi, molti dei quali già visti nei due precedenti volumi, che sono degli splendidi coprotagonisti. Ci sono anche personaggi nuovi, molti, e forse questo da un certo punto di vista può essere considerato un punto debole, perché si rischia di perdere il conto, ma la storia è eccezionale, come sempre. La Säpo, servizi segreti svedesi, sta cercando di rendere inoffensiva Lisbeth, in quanto sa troppe cose riguardo Alexander Zalachenko, suo padre, che in un paio di occasioni ha provato ad uccidere. La ragazza rischia di morire e l'ospedale diventa la sua prigione in vista del processo verso cui lo portano i tanti capi di accusa che gli vengono elevati. Mikael fiuta il servizio di grande successo contro la Säpo per ottenere la liberazione di Lisbeth e le vicende che i protagonisti vivono coinvolgono il lettore fino all'ultima pagina che mette la parola fine a una trilogia meravigliosa dalla prima all'ultima pagina.

• *** This comment contains spoilers! ***

deludente e prolisso. ottocento pagine che potevano essere ridotte a un terzo tranquillamente, anche perchè la storia è la continuazione del secondo episodio di Millenium, tirata per le lunghe. Un buon editor gli farebbe solo che bene. Anche i subplot sono tirati per le lunghe. in ogni caso, come segnale della grande capacità di Larsson di creare storie e tensione narrativa, il finale è splendido e vale da solo la lettura del libro

找到了札拉千科,第三部曲莎蘭德和她的小夥伴們對戰瑞典國安局中的秘密小組,仍然是相當精采,「千禧三部曲」也在此刻完結。

「千禧三部曲」可以是各自獨立,但也彼此連貫,分開來讀很有趣味,合在一起當成同一本書也非常好看。可惜作者已經過世,無法再寫出精彩的小說了。

I nodi vengono al pettine

Finalmente Lisbeth Salander viene ufficialmente riabilitata nonostante le losche macchinazioni governative che la vorrebbero rinchiudere in un manicomio gettando via la chiave. Una trilogia modernissima dove protagoniste sono donne, forti e combattive, che si guadagnano con le unghie e con i denti il loro posto nel mondo dei maschi ( vedi a questo proposito il simbolico duello finale ).
    Larsson è probabilmente uno dei pochi autori uomini che ha saputo lasciarci il ritratto di una donna veramente tosta, ammirandola profondamente.

Caffè e tramezzini

Scrivo questa recensione sull'ultimo volume della trilogia, ma mi riferisco ai tre titoli nel loro complesso.
    Che dire? Mai ho divorato volumi di 700, 800 pagine in pochissimi giorni.
    E questo dice gi ...continue

Che dire? Mai ho divorato volumi di 700, 800 pagine in pochissimi giorni.
    E questo dice già tutto sullo stile di Larsson.
    La vicenda del primo volume è diversa da quella narrata nel secondo e nel terzo, ma il coinvolgimento è immutato.
    Mikael Blomqvist, giornalista d'inchiesta di una testata svedese, travolto da un contenzioso giudiziario che rischia di causare la chiusura della rivista, decide di allontanarsi dalla redazione per separare il suo destino da quello dei colleghi.
    Ma un vecchio capitano d'industria si affida al suo talento investigativo per chiarire un mistero mai risolto.
    Inutile dire che Blomqvist inizialmente refrattario, finisce per accettare e dare inizio ad un'indagine dal ritmo sempre più serrato.
    Blomqvist viene aiutato dalla giovane hacker Lisbeth Salander, una ragazza introversa che nasconde un passato alquanto turbolento.
    Il secondo ed il terzo volume sono dedicati alla scoperta di questo passato, ma senza cali di ritmo e di suspence.
    Larsson mette in fila le tappe delle indagini in modo coerente ed appassionante ed è impossibile staccarsi dai volumi.
    I protagonisti sono spesso braccati da individui biechi e violenti, ma Larsson non cede mai alla tentazione di farne degli eroi invincibili.
    I sentimenti e le debolezze sono sempre presenti e ci restituiscono dei personaggi straordinariamente umani e caratteristici.
    Si viene letteralmente assorbiti dal ritmo degli eventi e dall'empatia nei confronti dei protagonisti ed in men che non si dica ci si ritrova alla fine dei volumi.
    Larsson non ci vuole fare nessuna morale, o trasmettere messaggi sui massimi sistemi.
    Ha semplicemente imbastito due storie irresistibili.
    Peccato davvero aver perso un narratore così efficace.
    L'unico aspetto poco verosimile sono questi svedesi che si tengono in piedi esclusivamente a caffè e tramezzini.

A parte che Stieg Larsson mi inibisce lo studio e che forse sono tutte scuse di una procrastinatrice seriale - d'altronde non mi chiamo mica Costanza Pazienza -, penso, con la consapevolezza che non potrò mai più scoprire che ne è stato di Mikael e di tutte le sue donne, che sia proprio vero che se la fortuna è cieca la sfiga invece ci vede benissimo. Guarda te se doveva proprio morirci questo scrittore così bravo...

Recensione in inglese e in italiano!
    I love Stieg Larsson and I love " The Girl With the Dragon Tattoo , The Girl Who Played With Fire and The Girl Who Kicked the Hornets' Nest".
    I devoured this trilo ...continue

Recensione in inglese e in italiano!
    I devoured this trilogy in a week! Now I want to see the movies. I've watched the first.
    I loved the fact that there is a lot of stories that weave together but the author didn't leave anything to chance.

Lisbeth Salander
    It is impossible not to love her. She is strong, smart but also weak and a in need of love.

Mikael Blomkvist
    I loved also this protagonist. He is combative and he is a protector of the good journalism but he is a womanizer and a playboy.

--- In italiano---
    Amo Stieg Larsson e amo la trilogia di Millennium! L'ho divorata in nemmeno una settimana. Ora voglio vedere i film -il primo l'ho già visto!
    L'autore ha intrecciato più storie, sviluppandole tutte e non lasciando niente al caso. E questo è ciò che mi è piaciuto di più! Anche i due protagonisti -Lisbeth Salander e Mikael Blomkvist- mi sono piaciuti molto.
    Lei perché è forte, furba, stronza, ma al tempo stesso debole e bisognosa di affetto. Lui perché è combattivo e crede nel buon giornalismo. E' un playboy e questo "difetto" non mi è piaciuto molto, perché mi aspettavo un finale diverso che non dico per evitare spoiler!
    Questa trilogia è consigliata a tutti gli amanti del thriller, del crime e del poliziesco!

看到第三集時,很替莉絲感到高興,雖然她行為舉止常異於其他人,但這是她的成長所致。

她有一群喜愛她的駭客們以及好朋友,幫助她渡過這個非常時期。