Luftslottet som sprengtes

Publisher: Gyldendal

4.2

Language:Norsk | Number of Pages: | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Swedish , French , German , Italian , Spanish , English , Catalan , Danish , Dutch , Portuguese , Finnish , Chi traditional , Polish , Hungarian , Czech , Japanese , Greek

Isbn-10: 8205347042 | Isbn-13: 9788205347045 | Publish date:

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Luftslottet som sprengtes ?

Kritikerroste Stieg Larssons tredje kriminalroman om Lisbeth Salander og Mikael Blomkvist To personer tas inn for øyeblikkelig hjelp på akuttmottaket på Sahlgrenska sjukhuset i Göteborg. Den ene er Lisbeth Salander, som er etterlyst mistenkt for dobbeltmord. Hun har en livstruende skuddskade i hodet og må opereres umiddelbart. Den andre heter Alexander Zalachenko, og det er Salander som har gått løs på ham med øks. Luftslottet som sprengtes starter der Jenta som lekte med ilden slutter. Lisbeth Salander har overlevd å bli levende begravd, men problemene hennes er langt fra over. Zalachenko er tidligere yrkesmorder i den sovjetiske etterretningstjenesten. Han er dessuten Salanders far, og han har prøvd å ta livet av henne. Sterke krefter vil nå uskadeliggjøre henne en gang for alle. Samtidig graver Michael Blomkvist i tidsskriftet Millennium i Salanders skjulte fortid. Luftslottet som sprengtes er den tredje i en serie på tre kriminalromaner om Mikael Blomkvist og Lisbeth Salander. Gyldendal har tidligere utgitt Menn som hater kvinner (2006) og Jenta som lekte med ilden (2007). Terningkast 6 (Berit Kobro, VG) « Det helt usedvanlig sterkt og drivende spennende verk, kanskje noe av det beste som er skrevet på mange år innen nordisk krim. » (Turid Larsen, Dagsavisen)
  • *** This comment contains spoilers! ***

Eccezionale

Finalmente concludo anche io la trilogia di Larsson e devo dire che questo terzo capitolo mi ha stregato. E' vero, c'è sempre un'immensità di dettagli e talvolta ci sono parti ripetitive ma trovo che in questo terzo libro questi difetti siano molto meno evidenti rispetto al secondo volume.
    E' un libro molto molto bello secondo me. Personaggi molto be riusciti, Blomkvist strepitoso e Lisbeth molto meno antipatica (concedetemelo) rispetto al secondo libro. Magistrale la descrizione del processo, con Annika che sale in cattedra con il trascorrere delle pagine...eccetera eccetera, i pregi di questo libro sono moltissimi. Mentre lo leggevo pensavo che forse è addirittura meglio di "Uomini che odiano le donne", sicuramente il libro con cui può essere fatto il paragone perché a parer mio il secondo è almeno una (due?) spanna sotto. Forse è meno "misterioso" del primo, ma sicuramente molto molto più complesso come trama, vicende, evoluzioni.
    Ho gradito anche il piccolo mistero dello stalker di Erika :).
    Avrei approfondito di più la storia di Camilla Salander, sicuramente avrebbe meritato.
    Libro stupendo, lettura stra-consigliata!!

最後會寫的這麼厚的三本,
    是因為鉅細靡遺地把女主角買的ikea家具型號全部寫出來的關係嗎?

那一段我以為我在看ikea型錄 只差沒有圖了

In paradiso stieg é arrivato al decimo libro della serie.

Mi sono approcciato a questo libro, come il bambino del film LA STORIA INFINITA, un dissociamento dalla realtà simile all'autismo. Eravamo 4 amici al bar, che volevano salvare Lisbeth.....ora mi tocca la solita angoscia post libro meraviglioso, malinconia che ti assale come un blob curabile solo con la lettura di un ottimo libro.

Terzo e ultimo (almeno per ora, a quanto pare) episodio della fortunata trilogia Millennium.

Strettamente collegato al secondo "La ragazza che giocava con il fuoco", è decisamente impossibile da leggere come libro a sè. La storia, complessivamente parlando, regge bene e i personaggi sono caratterizzati molto bene, miglior pregio di Larsson, secondo me.
    Tuttavia, trovo che la serie sia andata calando, e sia andato aumentando quello che trovo sia il peggior difetto dell'autore: allunga inutilmente raccontando più volte le stesse cose ma senza aggiungere nulla alla storia, solo perchè spiegate a o da personaggi diversi. E per allungare ulteriormente, decide di raccontare la storia pregressa (scollegata da quella del romanzo) per ogni personaggio anche minore. Insomma, ho trovato le prime centinaia di pagine un po' troppo pallose, poi verso metà ha ripreso ritmo; sono certo che, se da due libri per un totale di 1500 pagine, ne avesse fatto uno da 1000 sarebbe stato molto meglio.
    Ad ogni modo, bella trilogia che mi ha accompagnato per l'intero mese di aprile, iniziato il 1° e finito il 30.

• *** This comment contains spoilers! ***

Bello anche questo terzo e ultimo libro di Larsson, anche se in confronto ai primi due mi è piaciuto di meno. L'ho trovato molto più lento e ripetitivo dei precedenti, probabilmente perché si dilunga anche molto sui procedimenti della giustizia svedese e sulle varie componenti della sua polizia. In ogni caso è davvero una bella trilogia ed è un peccato che Larsson sia morto prima di scrivere i successivi libri, perché la storia anche se finisce in modo compiuto lascia lo stesso molti punti che potrebbero essere sviluppati in un seguito, come ad esempio

SPOILER

la storia di Camilla, la sorella di Lisbeth.
    FINE SPOILER

« Si fidava di lui. Forse. La irritava il fatto che una delle poche persone di cui si fidava fosse un uomo che lei continuava ad evitare di incontrare.
    Tutto d'un tratto si decise. Era ridicolo finger ...continue

Tutto d'un tratto si decise. Era ridicolo fingere che lui non esistesse. Vederlo non le faceva più male.
    Aprì del tutto la porta e lo fece entrare di nuovo nella sua vita. »

Da leggere

Peccato che non potremmo più leggere romanzi della straordinaria coppia Lisbeth - Mikael!

L'unica considerazione non positiva che mi sento di scrivere su questa trilogia è che spesso , è molto ripetitivo.....diciamo che tre libri sono esagerati. Dei tre, il migliore, è il primo.