Luisito

Una storia d'amore

By Susanna Tamaro

| Hardcover | 9788817021111

Like Luisito ?

Una storia d'amore tenera e insolita: solo i sentimenti intensi e ricambiati, anche per un animale, possono ridare colore a un'esistenza troppo spesso arida e grigia.

Un libro grazioso, scorrevole. Ho adorato Anselma, Luisito e anche la "vera" Luisita. Dopo aver letto "va dove ti porta il cuore" circa sedici anni fa (un'altra vita, un altro periodo emotivo) non avevo letto più nulla della Tamaro. Poi ho colto il suggerimento per questo libro e non mi sono affatto pentita.

Sabrina said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

LUISITO

Dalla penna di Susanna Tamaro, nota scrittrice italiana, nasce questa favola toccante e delicata ispirata ad un fatto di cronaca vera: ad una coppia di anziani, fu sequestrato, nel rispetto delle leggi sugli animali esotici, il pappagallo che viveva con loro da oltre quarant’anni, con quale strazio è possibile immaginare.
    La storia di Anselma, anziana maestra in pensione, vedova e con figli distratti, con tanto poco affetto a colmare la sua solitudine, inizia con il ritrovamento in un cassonetto di un pappagallo abbandonato e gettato tra i rifiuti. D’istinto lo prende e lo porta a casa. Ed è subito amore, un amore che porta nel suo cuore un arcobaleno di colori e di vitalità che sciolgono il gelo che vi albergava da troppo tempo. Anselma in un riaffiorare di ricordi belli e brutti,riesce ora a ripercorrere e ad analizzare tutta la sua vita ritrovandone il gusto in una scambio di comunicazione e sollecitudini con la dolce bestiolina.
    A cominciare dai ricordi della cara amica dell’adolescenza, la riflessiva Luisita ( e Luisito sarà il nome che darà al pappagallo in ricordo di questa amicizia, nome che poi per uno strano scherzo del destino dovrà mutare in Luisita, in quanto scoprirà che il pappagallo ha fatto l’uovo e quindi è una femmina) e dei loro discorsi su un mondo che credevano pieno di aspettative e poesia . Lo scorrere dell’esistenza deluderà i loro sogni e i loro entusiasmi.
    Anselma vivrà uno sconfortante matrimonio, accanto ad un uomo incapace di darle affetto e sostegno, un uomo che annienterà ogni sua fantasia. Vivrà una maternità che avrà la sue gioie solo nei primi anni di vita dei suoi figli che ora sono lontani, superficiali, poco attenti ai bisogni ed al conforto della propria madre. Anche la sua vita lavorativa, nonostante tutto il suo impegno e il legame con tanti dei suoi scolari, avrà un finale fallimentare: una sua reazione nei confronti di un alunno che osò insultarla pesantemente, non trovò solidarietà in un mondo di maleducazione dilagante costringendola ad un prepensionamento forzato e quasi imposto.
    La vita grigia e anonima di Anselma incontra quindi questo dono inaspettato. L’arrivo di Luisito nella sua esistenza le ridà la voglia e l’entusiasmo, tanto da indurla ad organizzare una festa a casa sua richiamando accanto a sé tutte le colleghe che le erano state vicine e l’avevano sostenuta, le quali accorrono numerose a fare la conoscenza di Luisito e a gioire per la nuova coppia di amici. Il sole entra finalmente nella casa di Anselma finchè, il solito vicino di casa antipatico ed intollerante ( un vero orco delle fiabe) porrà fine a quel sodalizio di vitalità. Anselma combatterà strenuamente per salvare il suo nuovo amico e se stessa fino ad un finale dolce e garbato,in cui sarà difficile distinguere i contorni del sogno e della realtà.
    Scritto in maniera ineccepibile, semplice nel linguaggio e nello stile, poetico ma nel contempo realistico per i tanti temi sociali che sfiora lasciandoci tanti suggerimenti da approfondire, “Luisito” ci comunica, attraverso questa bellissima relazione, tutta l’importanza delle piccole cose che fanno grande la vita, come i sorrisi e le carezze che accompagnano la multiforme magia dell’amore.

Maristella said on Dec 9, 2013 | Add your feedback

Che bella lettura! Triste ed allegra, leggera e profonda. Un libro veloce e ben scritto.

Segretanto said on Oct 28, 2013 | Add your feedback

Sulle ali dell'amore

Molto bello questo racconto che descrive l'espiazione di una donna e delle sue mancanze verso se stessa e gli altri. Un libro che mette a nudo l'ipocrisia vecchio stampo, qui l'autrice ci descrive una donna che abbraccia l'amore e fa di tutto per preservarlo e tutelarlo dalla cattiveria e l'incomprensione altrui.Una donna che ci insegna ad accogliere quanto ci viene regalato dalla vita.

Francesca Colica said on Sep 16, 2013 | Add your feedback

una favola molto carina (e non l'avrei mai detto). io sarò Anselma, tra qualche anno. sono convinta che la penserò esattamente come lei e mi circonderò di bestioline perchè il resto del mondo non mi capisce

ile said on Jul 24, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book