Luke e Jon. Storia di un'amicizia

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Altri

Isbn-10: 8817054364 | Isbn-13: 9788817054362 | Data di pubblicazione:

Contributi: Robert Williams

Genere: Fiction & Literature , Teens

Ti piace Luke e Jon. Storia di un'amicizia?

Triste, triste. Lo stile non è male ma la storia non era così originale. Ho deciso per le quattro stelle per la bellissima descrizione del disturbo bipolare, e per l'attenta caratterizzazione del protagonista e delle sue emozioni nella difficile situazione in cui si trova.

Nel titolo italiano di questo libro è stato aggiunto il sottotitolo "Storia di un'amicizia". Naturalmente fra Luke e Jon c'è davvero una profonda e sincera amicizia, che nasce sotto i nostri occhi e influisce in qualche modo sulle loro condizioni di vita. Forse si tratta della scintilla che innesca la risalita dei membri sopravvissuti a una tragedia familiare. Ma è proprio quest'ultima la chiave di lettura. Lo si capisce inequivocabilmente alla fine, con la metafora dell'onda. Una metafora meravigliosa che non riporterò, perché va letta solo a conclusione del percorso seguito da Luke e suo padre. Un libro straordinario che parla schiettamente, senza falsi buonismi, della condizione in cui si ritrovano le persone ai margini della società. Ma soprattutto si parla di morte, come questa influisce sui vivi, come questa insegna molto sull'animo umano e i rapporti familiari. Scritto in prima persona, molto fluido e onesto. Buona lettura!

"Papà di adesso non è lo stesso di prima. È un'altra persona e lo sarebbe stata anche la mamma se papà fosse sparito in un secondo. In qualche modo sarebbe cambiata anche lei. Come siamo cambiati noi due. Una persona se n'è andata e quelle che sono rimaste non sono più le stesse, quindi tutto è diverso".