Lullaby

Publisher: Vintage

Language: English | Number of Pages: 272 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , Italian , German , French , Czech , Dutch , Catalan

Isbn-10: 0099437961 | Isbn-13: 9780099437963 | Publish date:  | Edition New Ed

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , Softcover and Stapled , School & Library Binding , Library Binding , Others , eBook

Do you like Lullaby ?

Carl Streator is a reporter investigating Sudden Infant Death Syndrome for a soft-news feature. After responding to several calls with paramedics, he notices that all the dead children were read the same poem from the same library book the night before they died. It's a 'culling song' - an ancient African spell for euthanizing sick or old people. Researching it, he meets a woman who killed her own child with it accidentally. He himself accidentally killed his own wife and child with the same poem twenty years earlier. Together, the man and the woman must find and destroy all copies of this book, and try not to kill every rude sonofabitch that gets in their way. Lullaby is a comedy/drama/tragedy. In that order. It may also be Chuck Palahniuk's best book yet.

Ninna nanna è uno sfogo critico-satirico sui tempi moderni. Palahniuk si concentra soprattutto sulla necessità dell’uomo di rumore, di avere sempre un sottofondo parlato o musicale. Lo esplica con la fobia di Carl per il chiasso. Strambo e sopra le righe, ma capace di legare a sé il lettore e portarlo sino alla fine con interesse, curiosità e anche un bel po’ d’ansia. Le sue descrizioni fin troppo minuziose strappano sorrisi, l'aspra critica sociale arriva diretta come un pugno, anche quando proviene dalla bocca di personaggi come Ostrica, che possono apparire, a una lettura superficiale, i meno indicati. Una spruzzata di sentimento e tanta ironia in un mistery/thriller... Testo scorrevole personaggi originali.

come un tifoso del toro

Non sono un tifoso del Torino, Per quanto mi riguarda potrebbero chiudere stadi e tutti i campionati, ma conosco tanti tifosi granata. Amano la loro squadra e sono più contenti quando perde. Sono felici soltanto a quando (raramente) vincono il derby contro la Juventus. Se per caso vincono altre partite si sentono persino traditi. Ciò li rende unici, diversi da tutti gli altri e persino simpatici. Ecco, io sono un tifoso di Palahniuk, per cui anche quando mi tira fuori una merdina come questa o, anche peggio, come l'illeggibile gang bang, io lo amo lo stesso. E lo difendo, perché ormai mi è entrato nel ribonucleico e non lo levo più.
    Qualcuno la chiamerebbe fede. Per me si tratta più che altro di ammirazione e gratitudine. Ammirazione per la genialità che ho riscontrato in libri, come Soffocare o Fight Club. Gratitudine perché Palahniuk, in questo periodo della mia vita ha un po' la funzione di ponte o di traghetto, portandomi da una parte della mia vita ad un'altra. Ma questo è un effetto personale che non credo troverete. Accontentatevi della genialità.

Accattivante, agghiacciante e sorprendente.
    Sicuramente non è uno dei migliori scritti di Palahniuk, ma comunque da leggere per chi ama il genere e lo scrittore ovviamente.

Diciamo che l'ho letto perchè ce l'avevo nel mio ebook per caso ed ero al mare.
    Lo rifarei? No.
    Libro abbastanza scorrevole, ma trama piatta. Sono molto carini i personaggi più che la storia in sè. ...continue

Diciamo che l'ho letto perchè ce l'avevo nel mio ebook per caso ed ero al mare.
    Lo rifarei? No.

Pietre e bastoni ti rompono le ossa, ma non c’è parola che farti male possa

Il vecchio George Orwell aveva capito tutto, ma al rovescio.
    ...continue

Il vecchio George Orwell aveva capito tutto, ma al rovescio.
    Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori i conigli dal cappello. Il Grande fratello si dà da fare per tenere viva la tua attenzione in ogni singolo istante di veglia. Fa in modo che tu possa sempre distrarti. Che sia completamente assorbito.
    Fa in modo che la tua immaginazione avvizzisca. Finchè non diventa utile quanto la tua appendice. Fa in modo di colmare la tua attenzione sempre e comunque. Questo significa lasciarsi imboccare, ed è peggio che lasciarsi spiare. Nessuno deve più preoccuparsi di sapere che cosa gli passa per la testa visto che a riempirtela in continuazione ci pensa già il mondo. Se tutti quanti ci ritroviamo con l’immaginazione atrofizzata, nessuno costituirà mai una minaccia per il mondo

Qualcosa non ha funzionato in questo romanzo. Non ha funzionato con me. Gli spunti di riflessione ci sono. Più di una volta mi sono trovata ad annuire leggendo però diciamo che il “mezzo”, la parola, la trama non mi hanno coinvolta più di tanto. Streghe e magia non me l’aspettavo e non mi hanno appassionata affatto. Ingarbugliato nel perfetto stile Palanhiuk ma non è bastato. La ninna nanna del titolo ha avuto effetto e se non mi sono proprio addormentata mi sono sicuramente annoiata.

Le 2* sono secondo la nuova interpretazione di Anobii, non pessimo ma sufficiente. E secondo me giusto.

Una trama direi assurda, personaggi strani, bizzarri, inverosimili e al centro di tutto questo una filastrocca, una ninna nanna, una maledetta ninna nanna. Racconta una storia l'autore e contemporaneamente lancia molti messaggi come quello sul potere del Grande Fratello, della parola e dell'uomo sulla natura. Sinceramente all'inizio della lettura mi sono sentita un po' confusa ma continuando il racconto mi ha coinvolta ed è riuscito a catturarmi completamente stimolandomi a conoscere meglio quest'autore.