Lullaby

Publisher: Recorded Books

Language: English | Number of Pages: | Format: Audio Cassette | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , Italian , German , French , Czech , Dutch , Catalan

Isbn-10: 1402524978 | Isbn-13: 9781402524974 | Publish date:  | Edition Unabridged

Also available as: Paperback , Hardcover , Softcover and Stapled , School & Library Binding , Library Binding , Others , eBook

Do you like Lullaby ?

From the author of the New York Times bestseller Choke and the cult classic Fight Club, a cunningly plotted novel about the ultimate verbal weapon, one that reinvents the apocalyptic thriller for our times.

Carl Streator is a solitary widower and a fortyish newspaper reporter who is assigned to do a series of articles on Sudden Infant Death Syndrome. In the course of this investigation he discovers an ominous thread: the presence at the death scenes of the anthology Poems and Rhymes Around the World, all opened to the page where there appears an African chant, or “culling song.” This song turns out to be lethal when spoken or even thought in anyone's direction–and once it lodges in Streator's brain he finds himself becoming an involuntary serial killer. So he teams up with a real estate broker, one Helen Hoover Boyle–who specializes in selling haunted (or “distressed”) houses (wonderfully high turnover), and who lost a child to the culling song years before–for a cross-country odyssey to remove all copies of the book from libraries, lest this deadly verbal virus spread and wipe out human life. Accompanying them on this road trip are Helen's assistant, Mona Sabbat, an exquisitely earnest Wiccan, and her sardonic ecoterrorist boyfriend Oyster, who is running a scam involving fake liability claims and business blackmail. Welcome to the new nuclear family.

On one level, Lullaby is a chillingly pertinent parable about the dangers of psychic infection and control in an era of wildly overproliferated information: “Imagine a plague you catch through your ears . . . imagine an idea that occupies your mind like a city.” But it is also a tightly wound thriller with an intriguing premise and a suspenseful plot full of surprising twists and turns. Finally, because it is a Chuck Palahniuk novel, it is a blackly comic tour de force that reinforces his stature as our funniest nihilist and a contemporary seer.

Ninna nanna è uno sfogo critico-satirico sui tempi moderni. Palahniuk si concentra soprattutto sulla necessità dell’uomo di rumore, di avere sempre un sottofondo parlato o musicale. Lo esplica con la fobia di Carl per il chiasso. Strambo e sopra le righe, ma capace di legare a sé il lettore e portarlo sino alla fine con interesse, curiosità e anche un bel po’ d’ansia. Le sue descrizioni fin troppo minuziose strappano sorrisi, l'aspra critica sociale arriva diretta come un pugno, anche quando proviene dalla bocca di personaggi come Ostrica, che possono apparire, a una lettura superficiale, i meno indicati. Una spruzzata di sentimento e tanta ironia in un mistery/thriller... Testo scorrevole personaggi originali.

come un tifoso del toro

Non sono un tifoso del Torino, Per quanto mi riguarda potrebbero chiudere stadi e tutti i campionati, ma conosco tanti tifosi granata. Amano la loro squadra e sono più contenti quando perde. Sono felici soltanto a quando (raramente) vincono il derby contro la Juventus. Se per caso vincono altre partite si sentono persino traditi. Ciò li rende unici, diversi da tutti gli altri e persino simpatici. Ecco, io sono un tifoso di Palahniuk, per cui anche quando mi tira fuori una merdina come questa o, anche peggio, come l'illeggibile gang bang, io lo amo lo stesso. E lo difendo, perché ormai mi è entrato nel ribonucleico e non lo levo più.
    Qualcuno la chiamerebbe fede. Per me si tratta più che altro di ammirazione e gratitudine. Ammirazione per la genialità che ho riscontrato in libri, come Soffocare o Fight Club. Gratitudine perché Palahniuk, in questo periodo della mia vita ha un po' la funzione di ponte o di traghetto, portandomi da una parte della mia vita ad un'altra. Ma questo è un effetto personale che non credo troverete. Accontentatevi della genialità.

Accattivante, agghiacciante e sorprendente.
    Sicuramente non è uno dei migliori scritti di Palahniuk, ma comunque da leggere per chi ama il genere e lo scrittore ovviamente.

Diciamo che l'ho letto perchè ce l'avevo nel mio ebook per caso ed ero al mare.
    Lo rifarei? No.
    Libro abbastanza scorrevole, ma trama piatta. Sono molto carini i personaggi più che la storia in sè. ...continue

Diciamo che l'ho letto perchè ce l'avevo nel mio ebook per caso ed ero al mare.
    Lo rifarei? No.

Pietre e bastoni ti rompono le ossa, ma non c’è parola che farti male possa

Il vecchio George Orwell aveva capito tutto, ma al rovescio.
    ...continue

Il vecchio George Orwell aveva capito tutto, ma al rovescio.
    Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori i conigli dal cappello. Il Grande fratello si dà da fare per tenere viva la tua attenzione in ogni singolo istante di veglia. Fa in modo che tu possa sempre distrarti. Che sia completamente assorbito.
    Fa in modo che la tua immaginazione avvizzisca. Finchè non diventa utile quanto la tua appendice. Fa in modo di colmare la tua attenzione sempre e comunque. Questo significa lasciarsi imboccare, ed è peggio che lasciarsi spiare. Nessuno deve più preoccuparsi di sapere che cosa gli passa per la testa visto che a riempirtela in continuazione ci pensa già il mondo. Se tutti quanti ci ritroviamo con l’immaginazione atrofizzata, nessuno costituirà mai una minaccia per il mondo

Qualcosa non ha funzionato in questo romanzo. Non ha funzionato con me. Gli spunti di riflessione ci sono. Più di una volta mi sono trovata ad annuire leggendo però diciamo che il “mezzo”, la parola, la trama non mi hanno coinvolta più di tanto. Streghe e magia non me l’aspettavo e non mi hanno appassionata affatto. Ingarbugliato nel perfetto stile Palanhiuk ma non è bastato. La ninna nanna del titolo ha avuto effetto e se non mi sono proprio addormentata mi sono sicuramente annoiata.

Le 2* sono secondo la nuova interpretazione di Anobii, non pessimo ma sufficiente. E secondo me giusto.

Una trama direi assurda, personaggi strani, bizzarri, inverosimili e al centro di tutto questo una filastrocca, una ninna nanna, una maledetta ninna nanna. Racconta una storia l'autore e contemporaneamente lancia molti messaggi come quello sul potere del Grande Fratello, della parola e dell'uomo sulla natura. Sinceramente all'inizio della lettura mi sono sentita un po' confusa ma continuando il racconto mi ha coinvolta ed è riuscito a catturarmi completamente stimolandomi a conoscere meglio quest'autore.