L'ultima Anguàna

By Umberto Matino

Like L'ultima Anguàna ?

Estate del ’56. Tre fratellini, Vito, Marilù e Pino, sono in vacanza sulle montagne venete. La bucolica atmosfera alpestre
fa da sfondo ai loro giochi, ma nasconde sotto l’apparente serenità, oscure vicende e inafferrabili segreti.
La vall Continue

La valle, i boschi ed i monti sono popolati da esseri magici,
e da alberi fatati, e aleggia ovunque la presenza inquietante delle Anguane, mitiche ninfe delle fonti.
La spensierata vacanza prenderà improvvisamente una piega inaspettata e drammatica.
Dodici anni dopo il brigadiere Baldelli tenterà di far luce su quei
lontani avvenimenti e scoprirà gli antichi rancori, le verità inconfessabili e i crudeli delitti che hanno avviluppato i protagonisti in una tragica ragnatela.

Una full immersion in una valle vicentina, Val Pòsina, per fortuna ancora poco nota al turismo di massa e ai pochi quasi solo per l'aspetto gastronomico.

Scritto in maniera semplice, diretta, con numerosi riferimenti storici e geografici, di immediata fruizione, senza tanti ricorsi a "dottismi", ricco di immagini, e con qual pizzico di suspence che ti tiene legato alla trama. Ho imparato molte cose della mia terra d'adozione in questo romanzo che consiglio anche a chi vicentino non è.

Claudia M. said on Sep 17, 2012 | 2 feedbacks

storia carina e scrittura scorrevole, molto "semplice"...ma che emozione incredibile vedere i personaggi muoversi nei sentieri e nelle contrade della mia infanzia..

Torey said on Jul 10, 2012 | Add your feedback

irrealistico

No, nelle valli del Veneto non succedono di queste efferatezze. Forse con meno delitti e meno morti accidentali la storia sarebbe stata più accettabile

Mario Carlo said on May 25, 2012 | Add your feedback

Davvero una bella sorpresa

Ma come scrive bene quest'uomo! Special thanks for this suggestion to my beloved cousin Marta, te si sempre 'a meio!

Caterina G said on Oct 31, 2011 | 1 feedback

Sempre una piacevole lettura.
    Rispetto al precedente "la valle dell'orco" l'intreccio giallo è più bello, meglio costruito.
    La prosa continua a rimanere legnosa: Matino è un ingegnere, e si sente, la sua prosa è molto rigida e schematica.
    La parte st ...(continue)

Sempre una piacevole lettura.
    La parte storica poi è molto interessante, e per chi come me vive in questi posti c'è molta soddisfazione nel ritrovare e riconoscere contrade e montagne.

Roberto Danzo said on Oct 19, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Foschi (Romanzi)
  • Publish date: 2011-04-14

Groups with this in collection