L'ultima canzone

By Nicholas Sparks

| Hardcover | 9788888320465

Like L'ultima canzone ?

A quattordici anni, la vita di Veronica Miller, detta Ronnie, è stata completamente stravolta dal divorzio dei genitori e dall'allontanamento del padre, che da New York si è trasferito a Wilmington, in North Carolina. Tre anni dopo Ronnie è ancora fu Continue

A quattordici anni, la vita di Veronica Miller, detta Ronnie, è stata completamente stravolta dal divorzio dei genitori e dall'allontanamento del padre, che da New York si è trasferito a Wilmington, in North Carolina. Tre anni dopo Ronnie è ancora furiosa, soprattutto con lui, che non vede quasi mai. Finché sua madre non decide - nell'interesse di tutti, secondo lei - di mandarla a trascorrere l'estate nella sperduta cittadina affacciata sull'oceano dove il padre di Ronnie, ex pianista e insegnante di musica, vive un'esistenza tranquilla in sintonia con la natura, tutto concentrato nella creazione di un'opera destinata alla chiesa locale.

Il più bel libro di Nicholas Sparks

A mio parere il migliore fra i libri di Sparks, che qui riesce a non essere troppo ripetitivo ma originale. Ottimo per il suo genere, non sarà un classico o un capolavoro letterario per il suo spessore, ma rimane comunque un'ottimo romanzo. E' uno dei pochissimi libri che sono riusciti a farmi commuovere. Ti entra dentro, ti attraversa e continui a sfogliare pagine su pagine fin quando non ne trovi più. Puoi aver visto il film e conoscere la storia, ma leggere il libro... è pur sempre qualcosa di unico a cui è meglio non rinunciare. Stavolta ci sono davvero delle citaizoni da poter riportare senza forzature e il successo non è dato solo dal nome dell'autore

Emy Chirico said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

Solo Nicholas Sparks riesce a rendere intensa la storia di una semplice adolescente descrivendo l'amore nelle sue più diverse sfumature. Lacrime e sorrisi assicurati.

myricae said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Nicholas Sparks è riuscito a rendere intensa e struggente la semplice storia di un’adolescente che trascorre un’estate al mare con il padre e il fratellino. Ho amato la trasformazione psicologica della protagonista, che da ragazzina capricciosa e viziata, diventa una giovane donna che da sola si fa carico della malattia del padre e gli sta vicino fino alla morte, per poi iniziare a prendersi cura del fratello minore. Un romanzo semplice ma davvero commovente, che esalta il valore della famiglia e della vita.

Juliet said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

uno dei migliori romanzi di Sparks... ho pianto tantissimo alla fine
    BELLISSIMO!!!

__dancingqueen said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

Non è mai troppo tardi.

Nonostante su Sparks si dica di tutto, che è scontato, sdolcinato, pieno di luoghi comuni e inflazionato, io quando termino un libro a fatica a causa delle troppe lacrime che mi impediscono di leggere, non posso che dare un voto più che positivo!
    Ha ...(continue)

Ha una dote rara nel farmi partecipare alla storia, i personaggi sono descritti magnificamente, per non parlare della dolcezza e della spontaneità della crescita di ogni amore, sia quello tra Ronnie e Will che quello tra Steve e i suoi due figli.
    Sparks riesce a raccontare della malattia con una sensibilità nuova e seppur ogni tanto alcuni personaggi (soprattutto Steve e Ronnie) siano quasi irritanti nel loro perfetto "iodicosemprelaveritànelmodogiustoealmomentogiusto", ti ritrovi a pensare che la loro schiettezza e semplicità, che la loro complicità, le vorresti trovare un po' anche nella tua vita qualche volta, nelle persone che hai accanto.
    Prima di leggere il libro avevo visto il film. Mi sono piaciuti moltissimo entrambi, nonostante nel film ci sono alcuni dettagli molto più "scenografici", ma mi rendo conto che siano serviti alla riuscita della produzione cinematografica. Ovviamente trasportare un romanzo di quasi 450 pagine sul grande schermo esattamente com'è è impossibile, ma vi dirò.. ho imparato ad apprezzare di più il lavoro di uno sceneggiatore che decide di stravolgere completamente alcune parti del racconto, se pur senza stravolgerne il significato, a favore del montaggio, piuttosto che di quelli che ne tagliano di netto alcune parti e ti lasciano a bocca asciutta. Sono due creature diverse e io penso che siano entrambe ben riuscite.
    Un altra cosa che mi ha colpito mentre leggevo e che, invece, nel film non ho trovato è la ricerca di Dio. Credo che Sparks ci abbia preso. Steve ci insegna che non è che quando hai bisogno di Dio lo cerchi e lui arriva potente a darti le risposte, e se non dovesse succedere così: "bene, sono tutte stupidaggini Dio non esiste, punto." Sarebbe troppo facile. Steve ci insegna a cercare e a vivere la vita godendo di ogni attimo più bello e a continuare a cercare Dio in quegli attimi. Steve ci insegna che non è mai troppo tardi.

Elisabeth Bennet (SCAMBIO cartacei) said on Jul 1, 2014 | 1 feedback

avevo già visto il film quindi sapevo già cosa succedeva.. ma decisamente meglio il libro... e mamma mia quanto ho pianto!!!!

Silviadegrandis1 said on Apr 28, 2014 | Add your feedback

• Hardcover 437 Pages
  • ISBN-10: 8888320466
  • ISBN-13: 9788888320465
  • Publisher: Frassinelli (I blu)
  • Publish date: 2009-01-01
  • Also available as: Others