Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

L'ultima estate

By Cesarina Vighy

(193)

| Hardcover | 9788864110127

Like L'ultima estate?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Da dove arriva la voce di Zeta? Apparentemente dal luogo più inabitabile e muto: la malattia, in quel punto estremo che toglie possibilità, respiro, futuro. Ma è solo apparenza: questa voce proviene dal nucleo più irriducibile e infuocato della vita. Che non tace, non cessa di guardare e amare. E anContinue

Da dove arriva la voce di Zeta? Apparentemente dal luogo più inabitabile e muto: la malattia, in quel punto estremo che toglie possibilità, respiro, futuro. Ma è solo apparenza: questa voce proviene dal nucleo più irriducibile e infuocato della vita. Che non tace, non cessa di guardare e amare. E anzi, comincia qualcosa: a scrivere. È fragile l'equilibrio che genera queste pagine. Per Zeta qualsiasi gesto ora è enorme, la fatica non solo fisica è in ogni momento fatale. E i ricordi sono uno squarcio lacerante nella memoria di una vita tenacemente irregolare: la nascita fuori dal matrimonio della "bambina più amata del mondo", l'infanzia sotto le bombe, Venezia splendida e meschina, il primo disastro sentimentale e poi, ancora, Roma becera e vitale, l'esperienza della psicanalisi, l'avventura del femminismo, il cammino della malattia. E sempre la coriacea e gentile difesa della propria individualità, l'irrisione delle tribù e delle cliniche cui ha rifiutato di appartenere. Così la storia dei suoi settant'anni scorre laterale, vissuta intensamente ma mai accettata, come non fosse mai meritevole di piena identificazione. Con una lingua nitida, a tratti feroce, mai retorica, attraversata da una vena di sarcasmo che non concede nulla alla pietas, l'autrice affronta il più evitato degli argomenti: la sofferenza.

Critics

  • L'ultima estate

    La signora Z., amabile settantenne di origini venete ma residente a Roma, è affetta da una malattia neurologica degenerativa che da un paio di anni la costringe a letto, privandola prima dell'uso delle gambe e poi di quello della parola. Dal suo picc ... (read full critics)

    mangialibri published on Fri, 17 Feb 2012

  • L'ultima estate

    La trama e le recensioni di L'ultima estate, romanzo di Cesarina Vighy edito da Fazi. Il romanzo vincitore del Premio Campiello - Opera Prima. Motivazione del Premio Campiello: L'ultima estate di Cesarina Vighy è un libro che, raccontando un'intera e ... (read full critics)

    Qlibri published on Sun, 28 Nov 2010

0 Review

Login or Sign Up to write a review
No reviews for this book yet

Book Details

  • Rating:
    (193)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Hardcover 190 Pages
  • ISBN-10: 8864110127
  • ISBN-13: 9788864110127
  • Publisher: Fazi
  • Pub date: Jan 01, 2009
  • Also available as: Others and eBook
Improve data of this book

Groups conversations

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788864110127 Hardcover €18.00 €15.12 IBS.IT
Other editions
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.