L'ultima estate di Klingsor

By Hermann Hesse

| Mass Market Paperback | 9788879835688

Like L'ultima estate di Klingsor ?

Il pittore Klingsor ha solo quarantadue anni, ma sente che non riuscirà atenere a lungo accesa la fiamma intensa e scintillante della sua esistenzatroppo piena, troppo appassionata, troppo profondamente vissuta per durareancora. Questa sar&agr Continue

Il pittore Klingsor ha solo quarantadue anni, ma sente che non riuscirà atenere a lungo accesa la fiamma intensa e scintillante della sua esistenzatroppo piena, troppo appassionata, troppo profondamente vissuta per durareancora. Questa sarà la sua ultima estate. Il piacere e il tormento della suapittura, la gioia e l'ossessione della creazione, l'amicizia sincera, un amorenuovo, delicato, diverso, l'incanto di una natura in cui non si teme l'abbandono e il suo stesso animo irrequieto accompagnano i suoi ultimi giorni, vissuti con la veemenza, lo slancio e l'impazienza di chi non si accontenta delfluire indolore del tempo, ma tenta di strappare ogni minuto alla vita, consempre rinnovata voluttà, il senso delle proprie ore.

Questo non è un romanzo. E' il dipinto di un pittore morente.

Lyman King said on Aug 14, 2013 | Add your feedback

Finito di leggere L'ultima estate di Klingsor di Hermann Hesse.Si tratta di un romanzo tra i più intensi scritti dal grande autore tedesco. E' in parte autobiografico e ci insegna a vivere intensamente, a inebriarci del mondo che ci circonda, a bere alla fonte della conoscenza con eterna, inesauribile arsura. Per Hermann Hesse esiste una sola grande anima che abita tutto l'universo e tutte le sue creature. Dunque c'è del divino in tutto quello che ci circonda. L'arte della pittura diventa occasione irripetibile di conoscenza.Di sè Hesse disse: “Non che mi consideri un pittore, ma dipingere è meraviglioso. Non ti restano le dita nere d'inchiostro, come quando si scrive, ma rosse e blu".
    Lo scrittore cominciò a dipingere su invito del suo medico che gli consigliò la pittura per uscire da una seria depressione. L'acquerello la tecnica preferita; dall'esperienza con la pittura disse di aver imparato a scoprire i colori delle cose.
    Se credete di sapere di che colore è il cielo, provate a guardarlo per due sere consecutive al tramonto...

Jack said on Nov 29, 2011 | Add your feedback

Che fatica finirlo. Una inconludente serie di descrizioni, colori e parole si confondono. Una strana proiezione di se stesso su un pittore ubriacone, sconclusionato, circondato da donne con l'idea della morte. Fa coppia con lui l'amico Luigi.

Marco Zabel said on Nov 10, 2011 | Add your feedback

Come dice il titolo, si parla dell'ultima estate vissuta dal pittore Klingsor.

Come dice il titolo, si parla dell'ultima estate vissuta dal pittore Klingsor.
    Attraverso la narrazione di alcuni episodi si capisce la natura, la personalità di questo artista. Egli è un po' una stereotipizzazione dell'artista. In preda a forti sentimenti, passioni intense e brevi. Amore per la bella vita, il cibo, il vino, le donne, ma tutto vissuto con tormento e furia. La pittura sgorga con impeto e disordine, come disordinata è la vita quotidiana dell'artista protagonista del libro.
    E' molto presente la morte. Arte-morte si rivela essere un connubio stretto. Il pittore è molto a contatto anche con altri artisti; altri pittori, poeti e ama molto proprio la poesia.
    Ci sono immagini forti provenienti dal miscuglio di ricordi che il protagonista ogni tanto mette in gioco. Immagini molto poetiche. L'ambiente in cui si muove è ideale per la vicenda. Molto a contatto con la natura, che imprime sulle tele dopo averla vissuta, dopo averne fatto piena esperienza e profonda osservazione.

Massimo Semprini said on Sep 1, 2011 | Add your feedback

Noioso

Non ce la faccio, lo abbandono perchè arrivare a girare pagina mi costa troppa fatica. Probabilmente non è il momento giusto, non avrò l'umore adatto. La cosa certa è che lo sto trovando di una noia mortale, preferisco accantonarlo per riservarmi eventualmente di riprenderlo più avanti.

Mallory Settantotto said on Aug 24, 2011 | Add your feedback

Dipinti in movimento

Non lo so se davvero vale le 5 stelle, ma a suo tempo questo gioiello è stata la mia epifania

rdduende said on Aug 5, 2011 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 91 Pages
  • Publisher: Newton Compton (TEN. Centopaginemillelire)
  • Publish date: 1994-07-01
  • Also available as: Paperback , Softcover , Others