L'ultima estate di innocenza

By Patrick Fogli

Like L'ultima estate di innocenza ?

E' un'estate strana, piena di sole accecante e di temporali improvvisi. E' l'estate di Lisa, che ha tredici anni e non parla. Ha smesso un giorno di febbraio. Il giorno in cui non è tornata a casa da scuola fino a notte inoltrata. Il giorno che sua m Continue

E' un'estate strana, piena di sole accecante e di temporali improvvisi. E' l'estate di Lisa, che ha tredici anni e non parla. Ha smesso un giorno di febbraio. Il giorno in cui non è tornata a casa da scuola fino a notte inoltrata. Il giorno che sua madre Roberta cerca disperatamente di ricostruire, per poter finalmente colmare il muro di silenzio che da allora le tiene distanti. E' l'estate di Michele Ferrara che si sveglia dal coma dopo sei mesi. E che non ricorda quasi nulla della sua vita passata. Niente dell'incidente che lo ha spedito nel buio di una notte di neve. Niente dell'uomo che era e che ritrova piano piano, scoprendo un altro se stesso che non conosce più. E che gli fa paura. E' l'estate di Nicola Zanardi, che fa il fotografo e ritorna dall'Iraq. Con una donna da dimenticare, un amico morto in un attentato e una valigia scambiata che nasconde fotografie che nessuno dovrebbe vedere. E che molti vorrebbero avere. E' l'estate di Giovanni Marra, poliziotto con troppi ricordi, e del corpo di una bambina che mezza Italia sta cercando, riaffiorato all'improvviso dalla terra di un parco. E di altre morti strane e sospette arrivate senza un motivo apparente a disegnare una trama difficile da decifrare. Storie che sembrano distanti tra loro, ma che si riveleranno strettamente intrecciate una all'altra. Finché ognuno dovrà fare i conti con un presente diventato troppo pericoloso.

Agghiacciante. Questa storia è agghiacciante. Sarà perchè sono madre di due bambine, ma giuro che ho avuto gli incubi, davvero!

Ma non è solo la "tratta delle bambine" che graffia il cuore e lo stomaco, è anche la parallela vicenda politica. Perchè è la realtà; anche se questo è solo un libro, quella è la realtà. E fa male vedercela sbattere sotto gli occhi di nuovo, e ancora e sempre. E chi sembrava buono alla fine è il più crudele di tutti, e ai giusti non rimane altra scelta che soccombere o uscire dalla lotta. Un romanzo che graffia, che fa male, che non vuoi, ma che è giusto leggere.

Manu73 *scambio ebook* said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Bello. Mi sono piaciute sia le caratterizzazioni dei personaggi che l'intrigo della trama. La scrittura invece mi ha piacevolmente colpito. Spigolosa, netta, incisiva. C'è un notevole uso di similitudini il che, nel mio piccolo, me lo fa sentire più vicino come autore. Sicuramente leggerò altro del buon Patrick.

Iltiro said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

"Ogni tanto mi chiedo se non ci siamo tutti rincoglioniti.Se a furia di stare seduti davanti All'Isola dei Famosi o al Grande Fratello non abbiamo cominciato a pensare che anche la vita, in fondo,sia uno strano reality che qualcuno sceneggia tenendos ...(continue)

"Ogni tanto mi chiedo se non ci siamo tutti rincoglioniti.Se a furia di stare seduti davanti All'Isola dei Famosi o al Grande Fratello non abbiamo cominciato a pensare che anche la vita, in fondo,sia uno strano reality che qualcuno sceneggia tenendosi nell'ombra"

Stefania said on Jul 10, 2013 | Add your feedback

Un finale molto bello, ma si fa un po' di fatica ad arrivarci. Un po' di pagine in meno ed una serie di situazioni risparmiate avrebbero sicuramente migliorato la lettura,

Dante Burzigotti said on Feb 19, 2013 | Add your feedback

Do 3 stelline, perché è un racconto graffiante e geniale, peccato che si perda ammaccandosi continuamente: scene tagliate e spezzettate, nemmeno fosse un telefilm da commedia, frasi altrettanto spezzate, senza che serva; una miriade di personaggi, buoni, cattivi, falsi, soprannominati in mille modi, che non vedi mai davvero, tranne tre di loro; pagine di troppo; sogni di troppo; tutti particolari che non fanno arrivare mai al punto. Per quanto alla fine rimani con la bocca spalancata, sei anche rimasto con un pugno di mosche.
    Insomma, un'dea geniale, portata avanti nella maniera più confusa per 600 pagine.
    Peccato.

Indiemy said on Dec 19, 2012 | Add your feedback