L'ultima partita a carte

By Mario Rigoni Stern

| Paperback | 9788806196479

Like L'ultima partita a carte ?

La genesi della Seconda guerra mondiale ricostruita a partire dalla rievocazione di una giovinezza, quella di Mario Rigoni Stern. Dall'altipiano alla laguna, dalle vette aostane alle aspre rocce greche, fino alla steppa russa e al campo di concentramento tedesco, un racconto ininterrotto che raggiunge, grazie a una scrittura piana ma emozionante, momenti di assoluta moralità. Aneddoti da mandare a memoria, su cui meditare a lungo e a fondo. Libro rivelatore, termine di paragone con quell'epoca e questa, con quelle gioventù e quelle d'adesso: per scoprire quanto superficiali, inadeguati, incapaci siamo. Dormire sulla paglia, sostare in ascolto di un torrente, discorrere di poesia, respirare aria buona e profumi intensi, raccontarsi storie, andare a far legna... Certo, sono svenevolezze, ma pure rinnovano il dilemma sulla sensatezza del viver d'oggi.

aleksandr said on Jan 23, 2014 | Add your feedback

Partenza e ritorno

Parte per la Russia, torna con pochi altri. Conosce le fanfaronate del regime fascista e finisce per detestarle e pagare tale scelta con la prigione. Nel mezzo la dura realtà del fronte di guerra. Chi è realmente libero? Chi è in lager per le proprie idee? Secondo Mario Rigoni si, perché chi combatte per un idea sbagliata non può dirsi libero. Ottimo punto di vista sull'Italia del periodo Fascista.

GianLuca said on Jan 12, 2014 | Add your feedback

L'esperienza di un ragazzo nella Seconda Guerra Mondiale raccontata in 106 pagine

"Zio,-gli dissi,- vedrai che finirà presto. Quando noi arriveremo in Russia sarà già tutto finito". Mi guardò in silenzio. Sussurrò: "Ragazzo, tu parti perché sei un soldato. Ti auguro solo di tornare".
    Queste ultime parole scesero pesanti e ripre
    ...(continue)

Queste ultime parole scesero pesanti e riprendemmo la partita. Loro, quelli che andavo a combattere, avevano il settebello, gli ori, gli assi, noi le scartine. Le nostre figure erano già giocate.

Ho letto questo "esile libretto" (come lo definisce l'autore stesso) in un giorno, anzi, in mezza giornata... anzi meno. La prosa è scarna, quasi una cronaca, ma quanto "peso specifico" hanno le parole e quanta umanità traspare nel detto e anche nel non detto! Racconta la vita di Mario Rigoni Stern dai 17 anni ai 23: dall'arruolamento negli Alpini, alla Campagna di Russia, al campo di concentramento alla fine della guerra.
    E' importante sapere che c'è stato un periodo della nostra storia in cui a 23 anni si era "vecchi sergenti", soprattutto ora che siamo circondati da giovani quarantenni!

Dolores said on Apr 16, 2013 | 8 feedbacks

Il giorno più bello della vita

Dopo numerose letture romanzate, ho faticato di fronte a questo concentrato di realtà. Leggendo si ha come l’impressione che ognuno dei numerosi episodi narrati, sarebbe potuto essere lo spunto per un racconto di almeno cinquanta pagine.
    Quanto dolo ...(continue)

Quanto dolore può sopportare un uomo? E’ quanto durante la guerra? La morte diventa routine. Rigoni introduce le figure dei commilitoni e dopo poche righe spiega come hanno perso la vita. Aveva solo diciassette anni quando si arruolò volontario. Attraversò tutte le fasi della seconda guerra mondiale e finì in un campo di concentramento dopo l’otto settembre ‘43.
    “Per noi rinchiusi dentro l’I-B venne un inverno grigio con pioggia, umido, freddo, neve, pidocchi e voli di corvi nel cielo. E sempre quella fame che ci rendeva ogni giorno più emaciati. In questo squallore avevo compiuto il mio ventiduesimo compleanno.”
    Se leggerete queste memorie capirete quale orrore abbia vissuto quella generazione.
    Quando quella maledetta guerra me la raccontava mio nonno, mi pareva qualcosa di remoto. Leggeva molti libri che la riguardavano, e mi ripeteva:
    “Bimbo, la liberazione è stato il più bel giorno della mia vita”
    Ha continuato a chiamarmi bimbo anche quando sono diventato babbo ed è morto proprio il 25 aprile, nell’anniversario del suo giorno più bello. Quale gioia poteva esser stata nel ’45 la fine di quell’orrore?
    Ho sottolineato vari passi di queste memorie, in quello che da il titolo al libro, lo zio di Rigoni (combattente della guerra 15-18), di fronte all’entusiasmo del nipote in partenza per il fronte russo gli dice: “Ragazzo, tu parti perché sei un soldato. Ti auguro solo di ritornare:” Lo fa durante l’ultima partita a carte che giocano insieme. Rigoni più avanti negli anni rifletterà su quelle parole e capirà chi in quella partita avesse le figure e chi gli scartini.
    A pag. 58 c’è il gustoso aneddoto del generale russo secondo cui Hitler “Non aveva letto Guerra e Pace e dunque non poteva aver capito niente del popolo russo”
    Fra i miei progetti a breve scadenza non c’è quello di muovere alla conquista di Mosca, ma inizia a farsi strada con insistenza quello di attaccare le 1463 pagine (ho individuato l’edizione con le parti in francese tradotte) del libro di Tolstoj.

Nood-Lesse said on Feb 21, 2013 | 19 feedbacks

"Non sapevo quello che si stava preparando nelle Cancellerie e negli Stati Maggiori di Germania e Italia. La morte ci porgeva i bicchieri con i quali brindavamo."

Loi R said on Feb 20, 2013 | Add your feedback

Nella breve introduzione, mentre racconta i motivi che l'hanno spinto a scrivere questo testo, l'autore lo definisce come un libricino "esile di pagine ma denso di vita". E davvero questo libro è una testimonianza intensa, autentica e toccante della giovinezza dell'autore e della vita di tanti altri giovani, in un periodo turbolento come è stata la nostra seconda guerra mondiale.
    E' scritto senza fronzoli, nel modo più semplice possibile. I ricordi sono spezzati da citazioni, o dalla ricapitolazione dei fatti storici. Tutto questo lo rende un piccolo, prezioso documento la cui lettura potrebbe essere proposta in classe, e davvero credo che non lascierebbe indifferente nessuno.
    Non riesco ad assegnargli delle stelline, mi ha commosso anche se non so spiegare perchè.

Mu said on Nov 9, 2012 | Add your feedback

• Paperback
  • ISBN-10: 8806196472
  • ISBN-13: 9788806196479
  • Publisher: Einaudi
  • Publish date: 2009-04-15
  • Also available as: eBook

Margin notes of this book

Page 50 , 56 , 58 , 77 , 93 , 78 , 85