L'ultimo Catone

By Matilde Asensi

| Hardcover | 9788845412141

Like L'ultimo Catone ?

A raccontare tutto con voce rotta dall'emozione è Suor Ottavia Salina, infatto di paleografia massima autorità dell'Archivio Segreto del Vaticano. Ungiorno, mentre è china su una ruvida pergamena, viene convocata urgentementedall Continue

A raccontare tutto con voce rotta dall'emozione è Suor Ottavia Salina, infatto di paleografia massima autorità dell'Archivio Segreto del Vaticano. Ungiorno, mentre è china su una ruvida pergamena, viene convocata urgentementedalle più alte gerarchie pontificie che le affidano un compito di estremasegretezza. Suor Ottavia è l'unica persona al mondo in grado di decifrare unostrano tatuaggio - sette croci e sette lettere in greco antico che formano laparola stauros, ovvero croce - inciso sul cadavere di un etiope ritrovato suimonti della Grecia. Da questo enigma sembrano dipendere le sorti di tutte leChiese cristiane, tanto più che accanto al corpo sono stati rinvenuti trepezzetti di legno che probabilmente sono schegge della Croce di Cristo.

esattamente il genere di libro che piace a me, bellissimo!

Paola B. said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

No me lo había leído hasta ahora porque a la gente no le gustaba el final pero ha merecido la pena.

Varoru said on Jun 28, 2014 | Add your feedback

Es un libro fácil de leer, con partes de ficción e historia que resulta entretenido. Tiene una mezcla de romance, acción, misterio, una visión del Vaticano bastante realista; y los dilemas morales de los protagonistas complementan la novela. Me gustó la creación del mundo de los Staurofilakes, casi como un mundo paralelo, utópico. No es una obra histórica ni de gran literatura, pero seduce.

Gisellabv said on May 17, 2014 | Add your feedback

Una novela que se lee en un suspiro. Apasionantes pruebas a pesar de que en algunos tramos peca de inocentona. Reseña completa: http://little-fireflies.blogspot.com.es/2014/04/el-ultimo-caton.html

Lucas_Weisz said on Apr 25, 2014 | Add your feedback

Una piacevolissima scoperta! Una storia che mi ha calamitato dalla prima all'ultima pagina, al punto che mi è sembrato di accompagnare i protagonisti in ogni peripezia sulle tracce degli Staurophylakes. I riferimenti al Purgatorio di Dante si incastrano perfettamente nella trama, rendendola ancora più accattivante. Molto ben caratterizzati i personaggi: ho apprezzato in particolare la protagonista, una suora sui generis, colta e intelligente quanto profondamente umana. E, come si vedrà, capace di mettersi continuamente in discussione... Ho seguito con entusiasmo la sua graduale evoluzione (anche sentimentale!) nel dipanarsi dell'intreccio. Il finale è spiazzante. Da leggere anche se non siete appassionati del genere... Questo libro vi sorprenderà.

Angie said on Feb 28, 2014 | Add your feedback

Molto carino, e lettura molto scorrevole... Interessante anche per ripassare qualcosa della divina commedia studiata alle superiori.

Bo0M85 said on Feb 10, 2014 | Add your feedback