L'ultimo cavaliere

La Torre Nera, Vol. 1

By Stephen King

Like L'ultimo cavaliere ?

Il primo volume di una saga fantastica, ambientata in un mondo sinistro e macabro. Qui, in un paesaggio apocalittico, l'eterno, epico scontro tra bene e male s'incarna nel pistolero, l'ultimo cavaliere, leggendaria figura di eroe solitario sulle trac Continue

Il primo volume di una saga fantastica, ambientata in un mondo sinistro e macabro. Qui, in un paesaggio apocalittico, l'eterno, epico scontro tra bene e male s'incarna nel pistolero, l'ultimo cavaliere, leggendaria figura di eroe solitario sulle tracce di un enigmatico uomo nero, verso una misteriosa torre proibita.

In un arco di tempo che spazia dai miti ancestrali all'epopea della Frontiera americana, i fili della vicenda si intrecciano in un tessuto drammatico che è insieme realistico e magico, in un'alchimia affascinante.

Secondo me è il meno bello della saga, però state attenti una volta iniziato crea dipendenza.

Lanoviaroja said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

La bravura e l'espressività di Stephen King non tardano a farsi vedere, nonostante lo stile ermetico di questo primo capitolo :). Le ultime parti del romanzo sono qualcosa di incredibile, e la storia si preannuncia intrigante! Let's go!

Lorenzo Sambiagio said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

L'ultimo pistolero

"L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì"

"L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì"

Il protagonista è Roland, l'ultimo pistolero rimasto nel suo strano e spoglio mondo, un mondo "andato avanti". Sta cercando la torre nera, il centro di tutti mondi e di tutti gli universi, per farlo, deve catturare l'uomo in nero. Lo seguirà per tanto tempo, tra deserto e montagna, tra grotte piene di mutanti a pianure piene di teschi di animali morti. Questo è un mondo "andato avanti" e queste sono le avventure di Roland, l'ultimo cavaliere della luce.

Un buon inizio, senz'altro. King ha ideato un ottimo universo e dei personaggi bizzarri quanto brutali e cattivi. Lo stile di King, all'epoca diciannovenne, era abbastanza scorrevole, senza troppe pretese, ma non per questo banale, anzi. Tante domande rimangono in sospeso alla fine della lettura che, sicuramente, saranno affrontate nei successivi capitoli. Durante la narrazione, il re ricorrerà a molti flashback per raccontare l'infanzia, difficile, del protagonista, ben caratterizzato.

VOTO: 8

Filippo "Il Corvo" said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

Avvincente calvario

La storia magnifica e' bilanciata da uno stile pesante come un macigno.
    Ma erano gli albori di King, e ci sta.

Kurocoso said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

Ho grandi aspettative verso la saga della Torre Nera, e continuano ad essere alte nonostante questo primo volume non mi sia piaciuto.

La storia in sè sarebbe ottima, ma la narrazione è noiosa e pesante, e certe parti che avrebbero alto potenziale drammatico e emotivo sono raccontate malissimo.
    E' strano, visto che si tratta di Stephen King, a mio parere uno scrittore formidabile.
    Ma è probabilmente solo un limite di questo primo romanzo, sono sicuro che la saga della Torre Nera mi riserverà splendide letture.

Mgcgio said on Jun 18, 2014 | Add your feedback

L’Ultimo Pistolero

Ho letto alcune volte “L’ultimo Cavaliere” forse perché è l’unico romanzo della saga della “Torre Nera” che può essere in maniera a se stante, è la prima volta che decido di rileggerlo mettendomi di nuovo in cammino, come Roland, verso la torre nera, primo di sette romanzi…

Nella versione rivista, Zio Stevie ha limato qualche barocchismo di troppo, in ogni caso resta un romanzo magnifico, l’idea di mescolare il fantasy classico Tolkeniano, con l’epica degli Spaghetti Western di Sergio Leone è perfettamente riuscita, Roland è la migliore alternativa a Clint Eastwood mai vista.

Un anti-eroe, che passerà sei libri ad espiare, e qui in un finale di capitolo tostissimo (“Vai allora, ci sono altri mondi altre a questo”) brucerà la sua innocenza ancora ed ancora, in nome della sua ricerca…
    L’incipit è qualcosa di fantastico, epico fin dalla prima, riuscitissima frase (“L’uomo in nero fuggì nel deserto, e il pistolero lo seguì” :cool), il deserto, Jake lo strano ragazzo che arriva da “Prima” e da un altro mondo, Marten, Walter, L’uomo in nero, il lungo inseguimento nella città fantasma di Tull prima e sotto le montagne tra i lenti mutanti dopo, il tutto è un viaggio, avanti verso la Torre, e indietro nel passato di Roland.

King delinea magnificamente il giovane Roland, il modo in cui il suo mondo è andato avanti, l’odio per Marten, e gli insegnamenti di Cort, fino al loro scontro, descritto da King come il primo di tanti tradimenti…eppure epico da morire :D
    Un romanzo magnifico che si conclude con un capitolo che è un'unica, lisergica tirata, talmente ampio e potente da fare capire a noi (Fedeli) lettori, e a Roland, l’ampiezza dell’universo, il nostro essere microscopici, e quanto sia importante la Torre in tutto questo.

Un romanzo fantastico, che emotivamente ti colpisce ancora fortissimo ad ogni svolta, ed è solo l’inizio di un lungo viaggio, lunghi giorni, felici notti, e piacevoli letture :D

CASSIDY said on May 29, 2014 | Add your feedback