L'ultimo re

Le storie dei re sassoni, vol.1

By Bernard Cornwell

Like L'ultimo re ?

VII secolo d.C.
L'Inghilterra è divisa in piccoli regni sempre in guerra tra loro e incapaci di affrontare le minacce che vengono dal grande mare del Nord. Dalla nebbia emergono vascelli dei vichinghi danesi, che si abbattono sulle coste inglesi con Continue

VII secolo d.C.
L'Inghilterra è divisa in piccoli regni sempre in guerra tra loro e incapaci di affrontare le minacce che vengono dal grande mare del Nord. Dalla nebbia emergono vascelli dei vichinghi danesi, che si abbattono sulle coste inglesi con brutalità. Uthred, rampollo di un piccolo reame sulla costa, viene rapito dai vichinghi, diventa prima lo schiavo e poi il pupillo del re Ragnar, pirata e guerriero. Al suo fianco, in una terra lontana e gelida, Uthred diventa uomo. Apprende a brandire la spada, a navigare, e conosce l'ardore delle donne del Nord. Inizia così, tra battaglie, tempeste e una difficile formazione, la saga di Uthred e del suo re. Un ciclo di avventure che fonde leggende arturiane e realtà storica.

Ok, di solito non leggo romanzi storici di questo tipo, sapevo cosa aspettarmi e volevo proprio questo per rilassarmi dopo giornate pesanti: non c'è un briciolo di introspezione ma nemmeno una scena di cattivo gusto, il protagonista è un rude guerriero ma è un bel personaggio, passi da un capitolo all'altro morendo dalla voglia di vedere che succede. Il vero romanzo di avventura, senza pretese ma nell'insieme ben fatto e appassionante.

SoSoftlyDark said on Jul 2, 2013 | Add your feedback

Read in October, 2009

** spoiler alert ** Home audio0 - G:\AUDIO BOOKS\back boiler\Cornwell, B\Cornwell, Bernard

Abridged and read by Jamie Glover. First of four in a ser ...(continue)

Read in October, 2009

Abridged and read by Jamie Glover. First of four in a series.

Click here for Viking Kittens

They are called Vikings when at war, and Danes when they trade.

Normally I am disappointed when an audio book comes abridged but just sometimes that designation is quite alright. I have enjoyed this story immensely just as it has unfolded - it's fast, violent and historically accurate.

Gratuitously violent? I hear you ask.

Let me just say that the Vikings were not renowned for their stamp-collecting skills.

I am hoping that the next three books in this series are also abridged and as much fun.

Bettie said on Apr 4, 2013 | Add your feedback

Read in October, 2009

Abridged and read by Jamie Glover. First of four in a ser ...(continue)

Read in October, 2009

Abridged and read by Jamie Glover. First of four in a series.

Click here for Viking Kittens

They are called Vikings when at war, and Danes when they trade.

Gratuitously violent? I hear you ask.

Bettie said on Apr 2, 2013 | Add your feedback

Cornwell si sposta nella natìa terra d'Albione per narrare come si è passati da vari popoli disgiunti a un regno inglese unificato. E lo fa narrando gli eventi dal punto di vista di un aldermanno diviso tra due mondi che ha qualche elemento in comune col più famoso Sharpe ma con una caratterizzazione sufficiente per essere valido come personaggio autonomo.
    Ci sono gli usuali elementi caratteristici che conoscono bene i fan di Cornwell ma in questo caso il risultato non è riuscitissimo secondo me per alcune sbavature.
    Molte ripetizioni di frasi e concetti, anche all'interno dello stesso capitolo. Alcuni sviluppi li ho trovati telefonati e troppo mutuati dal romanzo d'avventura (il personaggio antagonista per es.) per "stare bene" in un romanzo storico.
    Bella invece la ricostruzione fornita del re Alfredo il grande.

Ale said on Jan 18, 2013 | Add your feedback

Nella Storia dalla porta secondaria

Racconto ambientato nell'attuale Inghilterra del IX secolo d.C.

Racconto ambientato nell'attuale Inghilterra del IX secolo d.C.
    Protagonista è un personaggio secondario (e immaginario) attraverso il quale l'autore ci descrive gli avvenimenti realmente accaduti quando sale al trono Alfredo Il Grande: l'invasione Danese e la riscossa dei Sassoni.
    Il tutto attraverso gli occhi di un giovane ragazzo il quale, catturato dagli invasori normanni, ha modo di osserverare il popolo dei pagani guerrieri che flagellano la sua terra natia prima di poter tornare a combattere per il proprio popolo.

Un nuovo plauso a quest'autore che riesce a trasportare il lettore in un periodo storico, coerentemente descritto, portandolo a vivere le usanze, le credenze e la palpabile crudezza della realtà attraverso gli occhi della gente del tempo.
    Bernard Cornwell è indubbiamente un maestro nel proiettare una trama romanzata tra le intricate trame della storia anglosassone (dalla guerra dei cent'anni alla saga di Excalibur, attraverso anche la saga dei re sassoni).
    Consigliatissimo agli amanti del genere storico romanzato.

Jad said on Oct 16, 2012 | Add your feedback

• Publisher: TEA (Teadue)
  • Publish date: 2007-10-12
  • Also available as: Hardcover