L'ultimo scalo del Tramp Steamer

By Álvaro Mutis

Like L'ultimo scalo del Tramp Steamer ?

Ovvero come realizzare un gioiellino di racconto partendo da una materia prima assolutamente semplice (un capitano di lungo corso, un cargo in disarmo, una storia d’amore).

Ed è quello che riesce a fare Mutis, con la capacità che è solo dei grandi narratori, cioè rendere grande e coinvolgente una storia all’apparenza banale, dando respiro e profondità ai personaggi grazie ad un’analisi delicata senza essere pesante e ad una scrittura elegante e ricercata.
    Spicca soprattutto, secondo me, la bella figura del comandante Jon Iturri, in un alternarsi di forza e tenerezza che non può non farci stare dalla sua parte
    E’ la prima opera che leggo di questo autore ma già so che non mi fermerò qui.

Emanuela said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

Una storia d'amore tutt'altro che banale

Mutis è un grande maestro e in questo racconto lungo non si smentisce. Come sempre è al di là delle appartenenze e delle nazionalità, potrebbe essere norvegese o sudafricano, la sua narrativa è sempre "oltre". La descrizione della nave nel porto di Helsinki e della vista in lontananza delle cupole di Pietroburgo è memorabile.
    Una storia d'amore tutt'altro che banale.

Zan1964 said on May 2, 2014 | Add your feedback

sembra un mutis minore.
    ma chi è pratico di amore apprezzerà alla grande anche questo piccolo grande racconto.
    l'ho riletto in onore dell'ultimo suo scalo, buona navigazione Gabbiere.
    sarai sempre con me

Gianni Bestagno said on Jan 15, 2014 | Add your feedback

Ci sono storie che è molto probabile ti annoierebbero. Le stesse storie, raccontate in altri momenti, ti colpiscono "dentro".
    Adesso è un periodo che sono fragile. Mi sono immedesimato nel cargo Alciòn... ed in coloro che lo vedono per quello che è.

Sarvegu said on Nov 7, 2013 | Add your feedback

cento pagine perfette: l'io narrante incontra casualmente lo sgarrupatissimo tramp steamer alciòn quattro volte, vagando per il mondo, poi si trova come compagno di viaggio il capitano della nave che gli racconta la storia del suo grande amore... ma come nei capolavori di conrad la trama non rende minimamente il fascino della scrittura, l'intreccio delle voci, le descrizioni meravigliose dei paesaggi e l'acutezza delle notazioni psicologiche. mutis è un genio, ancora misconosciuto, ma un genio

Albertocristofori said on Nov 1, 2013 | Add your feedback

In morte di Alvaro Mutis.

Ieri se ne sono andati Alvaro Mutis e Maqroll il gabbiere.Avevano da poco compiuto novant'anni.Addio Grande Vecchio.Che la traversata ti sia dolce,al tramonto,col sole alle spalle e il vento al traverso.
    Mentre Glenn Miller suona Moonlight Serenade.

roberto said on Sep 23, 2013 | 3 feedbacks

• Others 107 Pages