L'ultimo testamento della sacra Bibbia

By James Frey

Like L'ultimo testamento della sacra Bibbia ?

James Frey non è come gli altri scrittori. È stato accusato di essere un bugiardo. Un impostore. Un traditore. E stato definito un salvatore. Un rivoluzionario. Un genio. I lettori gli hanno fatto causa. Gli editori americani lo hanno dato in pasto a Continue

James Frey non è come gli altri scrittori. È stato accusato di essere un bugiardo. Un impostore. Un traditore. E stato definito un salvatore. Un rivoluzionario. Un genio. I lettori gli hanno fatto causa. Gli editori americani lo hanno dato in pasto ai media senza difenderlo. Per un po' si è sentito costretto a lasciare l'America. Ciò che fa paura a molti è che Frey gioca con la verità, sempre sulla linea sottile tra fatti e finzione. Ora ha scritto il suo romanzo più rivoluzionario, più controverso. Che cosa fareste se scopriste che il Messia è vivo? Oggi. A New York. Che fa l'amore con uomini e donne. Che pratica l'eutanasia ai morenti e guarisce i malati. Che sfida i governi e condanna l'ordine religioso. Che cosa fareste se vi capitasse di incontrarlo? Se cambiasse la vostra vita. Gli credereste? "L'ultimo testamento della sacra Bibbia". Vi sconvolgerà. Vi ferirà. Vi farà paura. Vi farà arrabbiare. Vi farà pensare in modo diverso. Vivere in modo diverso. Vi aprirà gli occhi sul mondo in cui viviamo. Abbiamo aspettato duemila anni l'arrivo del Messia. Lui era qui. Questo libro racconta la sua storia.

Lui mi racconta dei tunnel in cui viveva e dell’arresto e mi racconta di come ha lasciato la sua famiglia. E di come ha bruciato la cauzione. Mi dice che è capace di parlare con Dio. Mi dice che sa delle cose sul mondo, e che sa che il mondo finisce se non lo cambiamo. Che l’uomo è malato. Che i leader del mondo ci stanno uccidendo tutti. Ci fanno credere che stiamo andando avanti mentre invece ci uccidono. E non è che c’è chissà quale grande complotto, è solo che sono ignoranti. E avidi. E pensano solo a se stessi. E pensano ognuno al loro Dio. I cristiani pensano di avere Dio. I musulmani pensano di avere Dio. Gli ebrei pensano di avere Dio. Tutti pensano di avere Dio dalla loro parte. Che Dio vuole che loro uccidono e giudicano e comandano. E tutti quanti si sbagliano. Tutti quanti fanno quello che fanno in nome di una cosa che non esiste in quel modo. Che le favole governano il mondo. Che Dio non fa parte del mondo in quel modo. Che Dio non giudica. Dio non da ìl potere. Che Dio è una cosa che va al di là di quello che possono capire gli uomini o le donne sulla terra. Che Dio non ci da ìl dono della vita eterna. Il dono è la vita che abbiamo, e quando è finita è bell’e finita. Niente Paradiso. Niente feste con parenti e persone care con gli angeli che cantano e suonano l’arpa. Niente settantadue vergini che ci aspettano per insegnarci a scopare. Niente di niente. Niente Dio come lo crediamo noi. Solo la fine. E tutto quello che abbiamo al mondo sono gli altri. E tutto quello che abbiamo con loro è l’amore. E non l’amore come in qualche canzoncina da coglionazzi. Ma l’amore che è prendersi cura a vicenda, e scoparci a vicenda, e lasciarci vivere a vicenda come vogliamo vivere. E proteggerci a vicenda da tutta la merda che la vita ci scarica addosso.
    Che ci viene addosso perche´ questa è la vita, non perche´qualche deficiente di Dio vuole metterci alla prova, o prepararci per l’aldilà, o perche´ pensa che siamo abbastanza forti per sostenerlo. La merda semplicemente esiste. E senza nessun altro motivo a parte che questa è la vita. Non c’è nessun Dio del cazzo. E tutto quello che dice per me ha senso. Più senso di ogni altra cosa che ho sentito al mondo. Più senso delle fregnacce che politici e predicatori e papi raccontano in giro tutti i giorni. Più senso delle fregnacce nei libri di scuola
    e sui giornali e nei telegiornali. Più senso delle fregnacce con
    cui il nostro governo pretende di farci vivere. Il governo dice
    Una Sola Nazione Sotto Dio, ma sotto quale Dio? Il vecchio
    bianco con la barba che dice che i neri non hanno diritti, gli
    ispanici non hanno diritti, le donne non hanno diritti, i gay
    non hanno diritti, e che tutti quelli che non sono come lui e
    non credono come lui non hanno diritti. Fanculo. E fanculo
    quel Dio. E fanculo tutti gli imbecilli che credono in quel
    Dio. Possono venirmi a baciare questo culo nero, perche´
    quella non è una Nazione Sotto Dio, sono solo stramaledette fregnacce.

Babx said on Mar 23, 2014 | Add your feedback

Un Cristo che non crede in se stesso, ma nemanco nel suo papà.

indigo said on Mar 21, 2014 | Add your feedback

Penetrante ed esplosivo...

James Frey appartiene a quella schiera di scrittori che senza mezze misure si amano o si odiano per la loro natura provocatoria e la capacità di creare forti voragini nell'anima di chi legge.
    L'ultimo testamento, che i credenti potrebbero considerar ...(continue)

L'ultimo testamento, che i credenti potrebbero considerare blasfemo, è un romanzo dalle tinte forti con una forza d'urto impressionante che mette in discussione perentoriamente le varie dottrine religiose, disprezzandone i dogmi e la capacità di condizionare le menti umane. Una vera guerra ideologica verso la religione, l'economia selvaggia e gli ordini precostituiti . È la storia di Ben un " messia" moderno che vive nella NY moderna , ma non quella glamour e famosa , bensì quella nascosta dove alberga degrado, emarginazione, violenza, atroci momenti e personaggi al limite della realtà.Un messia blasfemo che odia la predicazione e che pratica l' amore libero. Un vero oppositore a tutti gli integralisti ed i moralizzatori che nascondendosi dietro una dottrina religiosa diffondono odio e pregiudizi, ciò che è giusto e ciò che non lo è.
    Bellissima la struttura narrativa, tutta incentrata sul racconto di 12 persone che si sono approcciati a Ben. Sotto l'aspetto narrativo forte si nasconde un grande insegnamento : sono l'amore ed il rispetto per il prossimo la vera religione in grado di cambiare il mondo.

Michele d'Apuzzo said on Mar 7, 2014 | Add your feedback

Inno all'amore

Ho letto tutti i libri di James Frey, innamorandomi sempre più del suo modo di scrivere e dei suoi personaggi, o delle sue vicende nel caso di In un milione di piccoli pezzi e Il mio amico Leonard, finora il mio preferito. Bè, questo libro posso dire mi abbia cambiato, realmente e profondamente. E' un romanzo che nessun avrebbe potuto scrivere se non lui. E' provocatorio, potente, profondo, scomodo. E' incredibilmente vicino al mio modo di pensare, nelle sue denunce delle assurdità delle religioni, dei loro dogmi e di tutti i divieti che intossicano l'animo umano, portandolo all'odio e all'aggressività. E' un libro che bisogna leggere solo se ci si sente in grado di affrontare una visione molto diversa della religione e di Dio. E' il più forte inno all'amore in senso pieno che io abbia mai letto.

A thousand suns said on Feb 23, 2014 | Add your feedback

Opera visionaria, potente, stupendamente scritta, che nella forma di un romanzo denuncia l'assurdità delle religioni e dei loro tabù.

Little Icelander said on Jan 2, 2014 | Add your feedback

Peccato Frey, mi hai un po' deluso! Lo stile è perfetto, come sempre, ma non per questo libro, qui l'ho trovato fuori luogo, in fondo quello che viene detto è trito e ritrito, l'originalità è l'aver dato un nome al nuovo Messia. Se volete veramente trovare il vero e unico Frey prendete quello di "Un milione di piccoli pezzi", di "il mio amico Leonard" di "buon giorno Los Angeles", libri veramente stupendi! Questo non mi ha lasciato niente. Ma chissà, date le recensioni entusiastiche che ho letto, mi viene il dubbio che sono io a non averlo capito fino in fondo.

Maurapetrelli9 said on Jul 15, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Guanda (Narratori della Fenice)
  • Publish date: 2011-01-01
  • Also available as: Others , eBook

Margin notes of this book