Luna? Si, ci siamo andati!

Le risposte ai dubbi più frequenti sugli sbarchi lunari

Editore: Lulu.com

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 300 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 0557466458 | Isbn-13: 9780557466450 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Storia , Scienza & Natura

Ti piace Luna? Si, ci siamo andati!?

Interessantissimo

Attivissimo scrive questo libro per rispondere (ed insegnarci a rispondere) ai luna complottisti ovvero coloro che credono (in varie forme e sfumature) che l'uomo non sia mai andato sulla luna.
    Libro ...continua

Libro ovviamente molto tecnico ma che si legge facilmente (ad ogni contestazione dei lunacomplottisti c'é una risposta con le spiegazioni tecniche), alcuni passaggi sono ripetitivi ma l'autore non ha colpa se le accuse sono spesso molto simili.
    A parte l'utilità pratica spiega molto bene la storia dell'esplorazione spaziale, i tempi, i modi, le ragioni e gli eroi, lo consiglio vivamente.

Il tono molto colloquiale rende la lettura a tratti lenta: Il libro di fatti è organizzato, capitolo per capitolo, per descrivere, analizzare ed infine smontare le più famose tesi del complotto.
    Riman ...continua

Rimane comunque una lettura molto interessante per i dubbiosi o per chi, come me, non ha potuto vivere la conquista spaziale in diretta e ne conosce solo i fiochi echi che la storia recente ha tramandato.

Inoppugnabilmente spiritoso

Paolo Attivissimo, nome conosciuto per chi mastica informatica anche a livello base, è noto soprattutto per il suo costante servizio "antibufala" che offre attraverso il proprio blog, oltre che per gli articoli, gli interventi, di natura divulgativa sul mondo dell'informatica e soprattutto della sicurezza informatica. Conduce da diversi anni, sul terzo canale radiofonico della Radio della Svizzera Italiana, il programma "Il Disinformatico", dove tratta i temi più disparati legati al mondo, appunto, dell'informatica.
    In questo volume - costantemente aggiornato dall'autore (i possessori di ebook ne possono beneficiare al meglio) - si racconta in maniera completa ed esaustiva l'avventura degli sbarchi lunari, con dovizia di dettagli e di fonti rigorosamente documentate, ma in un'originale chiave di narrazione: confutare le affermazioni di chi sostiene che sulla luna non ci siamo mai stati.
    Attivissimo usa la potente arma del fatto documentato contro affermazioni spesso emotivamente forti ma non supportate da riscontri reali, di chi brandisce la fiammeggiante spada del complotto. E lo fa con credibile semplicità e senza lesinare l'ironia che è la caratteristica dei suoi scritti.
    Un libro, questo, per gli appassionati di spazio, per gli amanti della tecnologia, ma soprattutto per tutti i "lunacomplottisti". Perché, se proprio non vogliono ricredersi, possono ascoltare l'altra campana. Che in questo saggio suona forte e chiara.

Mi ha convinto che siamo andati sulla luna? Sì, in linea di massima :) mi hanno convinto le misurazioni sul ritorno radio fatta da alcuni alunni di un liceo con il loro insegnate, ho imparato anche un po' di cose sulle missioni spaziali, nel mio ricordo c'è solo il ricordo di pomeriggi di conti alla rovescia, pregevole il lavoro di raccolta delle fonti anche se alla lunga si ripete e diventa noioso, comunque piacevole lettura

6.5/10

Disinformatico....

4 stelle non tanto per i contenuti, che dopo un po' diventano anche noiosi, ma per lo spirito con cui Paolo Attivissimo (curatore del blog "Il disinformatico") si impegna a smentire, con dati attendibili e documentati, le numerose "bufale" del web (e non solo), che talora creano anche notevoli danni (ad esempio quelle che riguardano la salute, come le tesi bislacche secondo cui l'Hiv non provova l'Aids o che i vaccini provocano gravi danni). In questo caso, l'autore va a smontare le teorie secondo cui le missioni lunari non sarebbero mai avvenute: e se essere dubbiosi è accettabile, e talora anche giustificato viste le verità nascoste o contraffatte che spesso ci propinano soprattutto in Italia (più che altro per loschi affari politici), gridare al complotto in presenza di dati tecnici e scientifici certi è da paranoici o da persone in cattiva fede, o con altri interessi. In ogni caso, un ripasso su cosa stata la conquista delo spazio è interessante, magari anche leggendo solo le prime cento pagine....

Moon Landing....

Una grande sorpresa questo saggio:scritto davvero bene e documentato ancora meglio, si rivela l'arma totale per "combattere" contro i "Lunacomplottisti".

Paolo Attivissimo affronta tutti gli aspetti t ...continua

Paolo Attivissimo affronta tutti gli aspetti tecnici delle missioni Apollo spiegando nel dettaglio perchè molte prove portate dai complottisti sono in realtà solo delle bufale originate il più delle volte da scarsa conoscenza della tecnica o da malafede.

Davvero pregevole anche la spiegazione tecnica molto chiara sulla costruzione del veicolo lunare e delle apparecchiature di bordo.

Alla fine del libro segano un'interessante bibliografia (anche su Internet) per chi volesse approfondire i temi trattati.

Da non perdere.

Capricorn Zero

Attivissimo debugger, nonché esperto di mille altre cose (tuttologo?), Attivissimo ci dimostra oltre ogni ragionevole dubbio perché i lunacomplottisti hanno torto. L'ho letto mentre ero in fila alla posta per pagare l'IMU. Lo so che non c'entra, ma è una di quelle situazioni in cui uno, se non crede ai complotti, minimo ne organizza uno.