Luna d'ottobre

By Karen Robards

| Hardcover

Like Luna d'ottobre ?

Will Lyman è un agente dell'FBI. Freddo ed imperturbabile, elegante e distaccato, riesce a mantenere in ogni occasione lucidità e sangue freddo, così come riesce a non perdere mai lo stile e la classe che lo rendono assolutamente diverso dai ricchi a Continue

Will Lyman è un agente dell'FBI. Freddo ed imperturbabile, elegante e distaccato, riesce a mantenere in ogni occasione lucidità e sangue freddo, così come riesce a non perdere mai lo stile e la classe che lo rendono assolutamente diverso dai ricchi allevatori di quella maledetta campagna del Kentucky in cui si svolge la dannata indagine che gli hanno affibbiato.

Molly Ballard lavora in una prestigiosa scuderia. Irruente e ribelle, giovane e passionale, nasconde dietro un atteggiamento spavaldo il gran cuore che la spinge a condurre un'esistenza dura e faticosa pur di non affidare alle pubbliche istituzioni i quattro fratelli più piccoli ed un cane un pò idiota.

Non nasconde altrettanto bene, però, l'irritazione che prova al dover collaborare con l'insopportabile damerino giunto da Chicago per scoprire chissà che giro di corse truccate.

Ma, volente o nolente, la sua impulsività l'ha ficcata un'altra volta nei pasticci, non lasciandole altra scelta che accettare che l'uomo dell'FBI piombi nella vita della sua famiglia, sconvolgendola.

Eppure, quella seccante presenza finirà per rivelarsi una vera fortuna, quando la follia di una mente malata irromperà brutalmente nel loro mondo, minacciando di devastarlo...

Una delusione, non ho ritrovato la Robards che conosco e che mi piace.
    La storia d'amore è poco coinvolgente, il giallo abbastanza banale e scontato, oltre che poco appassionante.

Una delusione, non ho ritrovato la Robards che conosco e che mi piace.
    Lei è decisamente insopportabile per quasi tutto il romanzo, e non si capisce di cosa Will si possa essere innamorato, oltre al bel sedere e al bel corpo di Molly. Una donna che ha subito dalla vita quello che ha subito lei, che ha cresciuto da sola quattro fratelli, dovrebbe risultare simpatica e dovresti provare empatia per lei, invece mi ha urtato il più delle volte con il suo atteggiamento da bimba viziata.
    La cosa che però mi ha infastidita di più, è, come accade per alcuni romanzi contemporanei, che non si faccia cenno alcuno all'uso di contraccettivi nelle scene d'amore; è assurdo che in pieno boom della campagna anti-AIDS (il romanzo è stato scritto ed è ambientato nel 1995), vengano scritte scene d'amore in cui non solo non si usa il preservativo, ma è improbabile anche che nessuno dei due della coppia faccia un minimo cenno alla cosa, accennando al fatto che si usa un altro contraccettivo o comunque mi aspetto che della cosa si parli prima di avere un rapporto sessuale. Queste scene mi risultano davvero poco credibili e non riesco a leggerle con la giusta dose di immedesimazione.
    Si sente che è un romanzo datato, l'ho trovato appunto un po' superficiale e leggerino in più di un aspetto.

Manuela said on Jul 8, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Lunedì libero, x fortuna...

...romanzo iniziato e terminato in un giorno, e con questo credo di aver letto tutti i rosacrime della Robards, e mi sono piaciuti tutti moltissimo. Luna d'Ottobre è un romanzo ben scritto e coinvolgente, che prende fino all'ultima pagina. Molly è una ragazza giovane, ma che ha un trascorso triste e doloroso a causa del suicidio della madre e dell'abbandono da parte del padre. Fa fatica a sbarcare il lunario, soprattutto con 2 fratelli e 2 sorelle a cui pensare...e così, quando trova una bella borsa piena di soldi "dimenticata" in una stanza vicino alle scuderie in cui lavora, bhè...ci pensa giusto 2 secondi prima di prenderla. Ma non sa che, così facendo, ha mandato all'aria il piano di un affascinante e freddo agente dell'FBI (che soffre d'ulcera gastrica porello ahaha); Molly fa giusto in tempo a provare un'iniziale sensazione di rimorso per aver preso quella borsa che irrompe nella sua misera cucina il "signor FBI" (dopo una "calorosa" accoglienza da parte del peloso e fedele Pork Chop :P). Ed è così che una povera ragazza di campagna fa la conoscenza di un benestante e incravattato uomo di città. Quale inizio più promettente di questo? :). Molly e Will si ritroveranno a dover risolvere un caso di corse di cavalli truccate...e di un crimine molto più raccapricciante e che lo diventerà ancora di più quando ad essere coinvolta sarà la sorellina più piccola di Molly...

Coraline88 - non riesco ad essere molto presente said on Feb 27, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 234 Pages
  • ISBN-10: A000023794