Lunario

Dodici mesi di miti, feste, leggende e tradizioni popolari d'Italia

By Alfredo Cattabiani

Like Lunario ?

In questo "Lunario" ispirato agli antichi almanacchi che in passatoriportavano le tavole delle lunazioni e ricordavano feste e fiere, AlfredoCattabiani ci accompagna in un viaggio nelle nostre tradizioni popolari. Indodici capitoli, ciascun Continue

In questo "Lunario" ispirato agli antichi almanacchi che in passatoriportavano le tavole delle lunazioni e ricordavano feste e fiere, AlfredoCattabiani ci accompagna in un viaggio nelle nostre tradizioni popolari. Indodici capitoli, ciascuno dedicato a un mese dell'anno, vengono descritte lericorrenze più interessanti, raccontati anedotti curiosi e illustrati isimboli astrologici.

Ricchissimo: consultarlo è un piacere!

Dopo Mitologia degli alberi un altro tuffo nel folklore e nelle tradizioni popolari. Mese dopo mese si esplorano, riti, santi, attività agricole, segni zodiacali e proverbi che caratterizzano ogni periodo dell'anno. Il paragone forse è troppo personale e poco calzante ma per la ricchezza dei modi di dire e l'amore verso il mondo contadino mi ha ricordato il Calendario di Frate Indovino che la mia nonna appendeva ogni anno al muro della cucina.

sempreinbilico said on Dec 27, 2011 | Add your feedback

Che dire di Cattabiani? Lunario, Florario, Calendario libri importantissimi, bellissimi che fanno scuola. Chiunque voglia curiosità e approfondimenti sulle tradizioni popolari del nostro paese deve passare da un testo di Cattabiani. Assolutamente imp ...(continue)

Che dire di Cattabiani? Lunario, Florario, Calendario libri importantissimi, bellissimi che fanno scuola. Chiunque voglia curiosità e approfondimenti sulle tradizioni popolari del nostro paese deve passare da un testo di Cattabiani. Assolutamente imperdibile.

Iridemercurio Organizzazione said on Jun 5, 2009 | Add your feedback

Simboli, miti, tradizioni popolari legate alla Luna. Nonostante i miei gusti tendano ad escludere la parte astrologica, a cui viene data un'importanza che non merita, il libro è come il solito magnifico.

Pasqua said on Dec 23, 2008 | Add your feedback

Molto interessante, all'inizio di ogni mese, leggerne tutte le caratteristiche, le leggende e le tradizioni ad esso legate. Tutti noi siamo legati ad un mese o ad una stagione in particolare, perciò questo libro ci aiuta ad apprezzare in egual modo ogni singolo mese, perchè ognuno a suo modo è portatore di vita e magia. E' bello anche leggerlo o raccontarlo ai propri bimbi e far loro capire quanto sia importante tramandare le tradizioni.

Laura said on Dec 22, 2008 | Add your feedback

Tra le sue pagine piene di streghe e magie mi sono commossa , ritrovando la bambina che ascoltava affascinata i racconti della nonna. : )

Anastasia said on Jun 14, 2008 | 1 feedback

Parente stretto di "Calendario", sempre del mitico Cattabiani: un libro che può accompagnare per un anno intero, ed un altro anno ancora ed ancora.
    Consigliatissimo.

Francesca Bomben said on Feb 21, 2008 | Add your feedback