Lunario

Dodici mesi di miti, feste, leggende e tradizioni popolari d'Italia

Editore: Mondadori

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 495 | Formato: Altri

Isbn-10: 8804501383 | Isbn-13: 9788804501381 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Education & Teaching , Da consultazione , Social Science

Ti piace Lunario?

In questo "Lunario" ispirato agli antichi almanacchi che in passatoriportavano le tavole delle lunazioni e ricordavano feste e fiere, AlfredoCattabiani ci accompagna in un viaggio nelle nostre tradizioni popolari. Indodici capitoli, ciascuno dedicato a un mese dell'anno, vengono descritte lericorrenze più interessanti, raccontati anedotti curiosi e illustrati isimboli astrologici.

Ricchissimo: consultarlo è un piacere!

Dopo Mitologia degli alberi un altro tuffo nel folklore e nelle tradizioni popolari. Mese dopo mese si esplorano, riti, santi, attività agricole, segni zodiacali e proverbi che caratterizzano ogni periodo dell'anno. Il paragone forse è troppo personale e poco calzante ma per la ricchezza dei modi di dire e l'amore verso il mondo contadino mi ha ricordato il Calendario di Frate Indovino che la mia nonna appendeva ogni anno al muro della cucina.

Che dire di Cattabiani? Lunario, Florario, Calendario libri importantissimi, bellissimi che fanno scuola. Chiunque voglia curiosità e approfondimenti sulle tradizioni popolari del nostro paese deve passare da un testo di Cattabiani. Assolutamente imperdibile.

Simboli, miti, tradizioni popolari legate alla Luna. Nonostante i miei gusti tendano ad escludere la parte astrologica, a cui viene data un'importanza che non merita, il libro è come il solito magnifico.

Molto interessante, all'inizio di ogni mese, leggerne tutte le caratteristiche, le leggende e le tradizioni ad esso legate. Tutti noi siamo legati ad un mese o ad una stagione in particolare, perciò questo libro ci aiuta ad apprezzare in egual modo ogni singolo mese, perchè ognuno a suo modo è portatore di vita e magia. E' bello anche leggerlo o raccontarlo ai propri bimbi e far loro capire quanto sia importante tramandare le tradizioni.