Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Lunario

Dodici mesi di miti, feste, leggende e tradizioni popolari d'Italia

Di

Editore: Mondadori

4.3
(59)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 495 | Formato: Altri

Isbn-10: 8804501383 | Isbn-13: 9788804501381 | Data di pubblicazione: 

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Education & Teaching , Da consultazione , Social Science

Ti piace Lunario?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
In questo "Lunario" ispirato agli antichi almanacchi che in passatoriportavano le tavole delle lunazioni e ricordavano feste e fiere, AlfredoCattabiani ci accompagna in un viaggio nelle nostre tradizioni popolari. Indodici capitoli, ciascuno dedicato a un mese dell'anno, vengono descritte lericorrenze più interessanti, raccontati anedotti curiosi e illustrati isimboli astrologici.
Ordina per
  • 0

    Ricchissimo: consultarlo è un piacere!

    Dopo Mitologia degli alberi un altro tuffo nel folklore e nelle tradizioni popolari. Mese dopo mese si esplorano, riti, santi, attività agricole, segni zodiacali e proverbi che caratterizzano ogni periodo dell'anno. Il paragone forse è troppo personale e poco calzante ma per la ricchezza ...continua

    Dopo Mitologia degli alberi un altro tuffo nel folklore e nelle tradizioni popolari. Mese dopo mese si esplorano, riti, santi, attività agricole, segni zodiacali e proverbi che caratterizzano ogni periodo dell'anno. Il paragone forse è troppo personale e poco calzante ma per la ricchezza dei modi di dire e l'amore verso il mondo contadino mi ha ricordato il Calendario di Frate Indovino che la mia nonna appendeva ogni anno al muro della cucina.

    ha scritto il 

  • 5

    Che dire di Cattabiani? Lunario, Florario, Calendario libri importantissimi, bellissimi che fanno scuola. Chiunque voglia curiosità e approfondimenti sulle tradizioni popolari del nostro paese deve passare da un testo di Cattabiani. Assolutamente imperdibile.

    ha scritto il 

  • 5

    Simboli, miti, tradizioni popolari legate alla Luna. Nonostante i miei gusti tendano ad escludere la parte astrologica, a cui viene data un'importanza che non merita, il libro è come il solito magnifico.

    ha scritto il 

  • 4

    Molto interessante, all'inizio di ogni mese, leggerne tutte le caratteristiche, le leggende e le tradizioni ad esso legate. Tutti noi siamo legati ad un mese o ad una stagione in particolare, perciò questo libro ci aiuta ad apprezzare in egual modo ogni singolo mese, perchè ognuno a suo modo è po ...continua

    Molto interessante, all'inizio di ogni mese, leggerne tutte le caratteristiche, le leggende e le tradizioni ad esso legate. Tutti noi siamo legati ad un mese o ad una stagione in particolare, perciò questo libro ci aiuta ad apprezzare in egual modo ogni singolo mese, perchè ognuno a suo modo è portatore di vita e magia. E' bello anche leggerlo o raccontarlo ai propri bimbi e far loro capire quanto sia importante tramandare le tradizioni.

    ha scritto il