Lunario di fine millennio

Like Lunario di fine millennio ?

In questa antologia Guido Davico Bonino ha impegnato la sua memoria e la suariflessione sui grandi scrittori del nostro secolo (narratori, poeti,filosofi, psicologi, antropologi, storici) e sui grandi creatori in genere(pittori, musicisti, cineasti, Continue

In questa antologia Guido Davico Bonino ha impegnato la sua memoria e la suariflessione sui grandi scrittori del nostro secolo (narratori, poeti,filosofi, psicologi, antropologi, storici) e sui grandi creatori in genere(pittori, musicisti, cineasti, drammaturghi). Ripercorrendo i loro scritti,rivisitando le loro partiture, i loro copioni, i loro film, i loro quadri,Davico Bonino ha voluto tracciare un bilancio degli ideali, delle illusioni,dei progetti, delle utopie che essi proponevano. Che cosa di questo grandebagaglio di idee ed emozioni, di pensieri e passioni, è degno di essere"portato di là", oltre la soglia del Duemila, e conservato per i decenni avenire?

Sarà stato un secolo segnato da due catastrofi come le due guerre mondiali, un periodo che ha conosciuto delle terribili dittature. Ciò nonostante ho amato molto il novecento e la sua carica ideale. Questo libro, in modo ovviamente arbitrario, raccoglie alcune perle di questo periodo.

Viandante Jan said on Dec 31, 2010 | Add your feedback

• Others 826 Pages