Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

L'uomo che amava solo i numeri

La storia di Paul Erdős, un genio alla ricerca della verità matematica

By Paul Hoffman

(339)

| Paperback | 9788804484752

Like L'uomo che amava solo i numeri ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

39 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Una bella sorpresa, nell'ambito spesso deludente della divulgazione scientifica "xor" matematica.
    L'autore girovaga nella vita di Erdős elencando amene storielle sul suo conto, forse perché si rende conto che la biografia di un uomo che per 20 ore al ...(continue)

    Una bella sorpresa, nell'ambito spesso deludente della divulgazione scientifica "xor" matematica.
    L'autore girovaga nella vita di Erdős elencando amene storielle sul suo conto, forse perché si rende conto che la biografia di un uomo che per 20 ore al giorno dimostrava teoremi risulta un po' scarna per i non addetti ai lavori.
    Il risultato è tutto sommato gradevole, preciso e pertinente quando tratta di teoria dei numeri, molto meno in geometria e proprio grossolano in quelle quattro paginette di fisica.

    Is this helpful?

    Gengis Cohen said on Oct 19, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Una figura affascinante, quella di Paul Erdos, grande matematico del secolo scorso, nato a Budapest, in pieno impero Austro-Ungarico, nel 1913 e morto nel 1996. Una sua frase: "Alcuni socialisti ungheresi hanno detto che la proprietà è un furto. Io p ...(continue)

    Una figura affascinante, quella di Paul Erdos, grande matematico del secolo scorso, nato a Budapest, in pieno impero Austro-Ungarico, nel 1913 e morto nel 1996. Una sua frase: "Alcuni socialisti ungheresi hanno detto che la proprietà è un furto. Io penso che più che altro sia una seccatura".
    Questo libro ci racconta la sua storia.

    Is this helpful?

    psicopompo said on Aug 14, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Bellissimo libro! La figura di Erdos è davvero affascinante, la caparbietà e la tenerezza (per i bambini e la madre), l'insistenza e la generosità, un ossimoro vivente! Peccato che l'autore non si sia limitato a parlare di Erdos, ma abbia ripercorso ...(continue)

    Bellissimo libro! La figura di Erdos è davvero affascinante, la caparbietà e la tenerezza (per i bambini e la madre), l'insistenza e la generosità, un ossimoro vivente! Peccato che l'autore non si sia limitato a parlare di Erdos, ma abbia ripercorso un po' alla rinfusa e superficialmente tutta la storia della matematica.

    Is this helpful?

    federica said on May 16, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Con questa lettura, Erdos salta subito ai primi posti del mio personale olimpo degli scienziati! Non solo un matematico geniale, prolifico e completamente assorbito dalla sua passione, ma anche una persona meravigliosa: cosi incrollabile, generoso e ...(continue)

    Con questa lettura, Erdos salta subito ai primi posti del mio personale olimpo degli scienziati! Non solo un matematico geniale, prolifico e completamente assorbito dalla sua passione, ma anche una persona meravigliosa: cosi incrollabile, generoso e dotato di un humor esilarante!

    Is this helpful?

    -SYL- said on Mar 15, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Se amate la matematica

    Non so quante persone che non amino la matematica e la storia si essa conoscano Paul Erdos, ma quelli che amano questa materia non possono non leggere questa meravigliosa storia di vita, di un uomo fuori dal comune e da ogni convenzione sociale. Erd ...(continue)

    Non so quante persone che non amino la matematica e la storia si essa conoscano Paul Erdos, ma quelli che amano questa materia non possono non leggere questa meravigliosa storia di vita, di un uomo fuori dal comune e da ogni convenzione sociale. Erdos è un uomo da ammirare perché ha vissuto tutta la vita per un ideale senza rimpianti e inseguendo sempre la conoscenza assoluta.

    Is this helpful?

    Bruno De Luca said on Dec 2, 2012 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book