L'uomo che attraversò il tempo per me

By Francesca Borrione

Like L'uomo che attraversò il tempo per me ?

"Molte volte mi capita di pensare a lui e avvertire un forte senso di malinconia, perché John mi ha fatto sicuramente del male, ma è in fondo stato il primo e ultimo battito del mio cuore". Selma è una giovane donna che vive a New York: il suo lavoro Continue

"Molte volte mi capita di pensare a lui e avvertire un forte senso di malinconia, perché John mi ha fatto sicuramente del male, ma è in fondo stato il primo e ultimo battito del mio cuore". Selma è una giovane donna che vive a New York: il suo lavoro consiste nell'esaminare soggetti autoriali per una produzione televisiva. Fin qui si potrebbe pensare a una storia tutta vip e lounge bar, eppure le apparenze ingannano. Infatti la protagonista, affiancata dall'amica-grillo parlante Laura, non sa buttarsi nella mischia e anzi vive un po' al margine di ogni mondanità. Una sera, però, uno strano evento romperà la timida monotonia di Selma: un plico abbandonato davanti alla porta di casa, come un segno del destino, la farà imbattere in un misterioso autore e nella storia di una vita che mai avrebbe immaginato di leggere.

Questa non è una recensione ma un promemoria,

per ricordarmi di comprare questo libro. Ho letto solo il primo capitolo sul sito della casa editrice ( http://www.triskellevents.org/edizioni/prodotto/luomo-c…
    ) e mi ha conquistato, come mai era succ ...(continue)

) e mi ha conquistato, come mai era successo con autore sconosciuto.
    La protagonista di questo romanzo ambientato a New York è Selma, una giovane appassionata di cinema. A prima vista può sembrare una ragazza antipatica, indurita com'è da vicende passate che le hanno fatto costruire una corazza per tenere lontane le persone e nascondere le sue fragilità e paure.

Mi sento trasparente. Alle volte, invisibile.
    Continuo a pensare alle cose sbagliate, alle cose che non vanno, a ciò che vorrei e non vorrei nella mia vita. Non trovo soluzione.
    Tutti sono in compagnia di qualcuno, tutti parlano, ridono. Io sono sola. Anche quando c’era Laura, ero sola. Perché non mi sento parte di nessuno. Certi giorni, non mi sento parte neppure di me stessa.
    E divento sempre più piccola.
    Ho la necessità di isolarmi per un po'.

E' la passione per la scrittura a tenerla viva, insieme a quella viscerale per il cinema (già nel primo capitolo, il romanzo è pieno di citazioni cinematografiche di ogni genere) e per i libri:

Le librerie sono quei posti che hanno su di me un effetto terapeutico, quasi come un cinema o il silenzio della casa al mio rientro dopo il lavoro. Adoro viaggiare tra gli scaffali e sfogliare le pagine di romanzi e novelle, scoprire un autore a me sconosciuto e poi leggere tutto quello che ha scritto, mettermi alla ricerca di una storia che parli della mia vita.

E' per colpa di un amore finito male, uno di quelli a senso unico, da cui non riesce a liberarsi che Selma non crede più nelle persone, non vede un futuro davanti a sè.

Il primo amore non dovrebbe essere una finzione di cartapesta. Dovrebbe accendersi con un fulmine e bruciare come in un romanzo. Dovrebbe essere fatto di purezza e verità, non di illusioni, sotterfugi e fantasie. John mi sottrasse l’innocenza di vivere e di credere

[..] ho il difetto di avere paura. E scappo, scappo continuamente, da qualsiasi cosa che non sia in grado di controllare e che non possa prevedere. Vorrei tanto imprevisti e follia nella mia vita, ma mi sono circondata di scadenze, impegni e legami inossidabili che poco concedono alla fantasia.

Ma un giorno, come se fosse finita in uno dei suoi film preferiti, le arriva la lettera di un uomo che sembra conoscerla intimamente e che vuole salvarla dalle sue paure.

Selma attraversa intere giornate in solitudine, senza accorgersi che le basterebbe alzare lo sguardo per notare che il mondo non le è poi così ostile. Se è costretta a parlare di sé, delega la propria vita a descriversi attraverso frasi di film o citazioni da libri, le sole cose che la rendono veramente felice.
    [..] riesce a convincere persino se stessa di essere totalmente invisibile e non concede granché al collega che le fa visita di tanto in tanto proponendole un caffè assieme. Tanto quel tipo ha sicuramente qualcosa di storto, perché una volta Selma ha pescato una mela marcia, e ora preferisce credere che tutte le mele siano bacate, piuttosto che rischiare di coglierne un’altra.
    Chissà quando capirà che è sempre meglio provare, piuttosto che rinunciare soltanto per paura… Quel giorno, la persona giusta apparirà ai suoi occhi, e sarà come lei l’aveva immaginata. Sarà tanto interessante da costringerla ad abbassare lo sguardo. Sarà diverso dal sogno perché sarà reale, ma per quanto lei potrà cercare in lui difetti e vizi, se ne innamorerà…

E' solo la prima di una serie di lettere inviate dall' uomo che si firma Kyle Reese, come il protagonista di Terminator che attraversò il tempo per salvare Sarah Connor.

Questo è solo il primo capitolo di un romanzo che sembra essere ricco di citazioni non solo cinematografiche ma anche letterarie, tra cui questa frase che è un dono per chi sappia farla sua e metterla in pratica :

Cambia pensiero, e il mondo intorno a te cambia.

Per tutte le Selma che esistono.

aura said on Jan 2, 2014 | Add your feedback

Amare è soffrire. Se non si vuol soffrire, non si deve amare. Però allora si soffre di non amare. Pertanto amare è soffrire, non amare è soffrire, e soffrire è soffrire. Essere felice è amare: allora essere felice è soffrire. Ma soffrire ci rende infelici. Pertanto per essere infelici si deve amare. O amare e soffrire. O soffrire per troppa felicità. Io spero che tu prenda appunti. (Sonja in "Amore e guerra")

Penny Lane said on Aug 18, 2013 | Add your feedback

Recensione "L’uomo che attraversò il tempo per me" di Francesca Borrione a cura di Adriana Munno

A tutti capita di sentirsi fuori luogo, fuori posto e anche fuori contesto almeno una volta nella vita. A tutti capita di non amarsi, di non amare non solo il proprio aspetto ma anche la propria personalità. A tutti capita di sentirsi il brutto anatroccolo circondato da perfettissimi cigni. Ecco come si sente costantemente Selma. Sempre inadatta ed esclusa, una ragazza dal cuore spezzato, pieno di insicurezze e paure, una ragazza che guarda il mondo circostante evolversi ma ha paura di assecondare i cambiamenti. E’ difficile, infatti, credere in un futuro quando la persona che ami distrugge ogni sentimento svuotando di significato la tua vita e riempiendola di dolore.
    Solo la solitudine le fa compagnia. Selma la solitudine la brama e la cerca, ne ha bisogno, come Linus ha bisogno della sua coperta.
    In un sfavillante New York del 2000, la nostra protagonista è molto simile a chiunque di noi e per questo è impossibile non immedesimarsi in lei, impossibile non trovare riscontro nella propria vita, impossibile non fare almeno un piccolo paragone, perché tutti prima o poi ci siamo messi in discussione nonostante la propria autostima, il proprio ego, nonostante tutto.
    E così Selma vive una vita piatta e monotona, banale e piatta. Ma cosa accade quando uno sconosciuto, che silenzioso ti osserva fino a conoscerti meglio di chiunque altro, scrive un libro su di te e te lo invia?
    Cosa faresti se un uomo misterioso, che potrebbe essere la tua anima gemella, è lì fuori e tu non sai come trovarlo?
    Lui l’ha osservata attentamente e nel manoscritto che le fa recapitare le fa notare la bellezza che lei non vede, la gentilezza che lei nasconde, la simpatia che cela e l’intelligenza incompresa. Lui la apre al mondo, lui fa quello che nessuno fa, non solo la guarda, lui la VEDE.
    Selma non può far altro che aprire gli occhi e risvegliarsi alla vita, perche lo sconosciuto ha pienamente ragione e così si aprono nuove strade, nuovi punti di vista per guardare il mondo e nuovi amori.
    Selma incontra qualcuno, ma quel qualcuno è la sua anima gemella nascosta? Quel qualcuno che ruolo avrà nella sua vita? Verrà delusa o prenderà in mano la sua vita a pieno coraggio? L'amore è forse un sentimento sopravvalutato?
    Un romanzo straordinario, pieno di citazioni non solo letterarie ma anche cinematografiche che riportano ad un passato non troppo lontano. Un romanzo che fa riflettere sul significato dell'amore, del dolore e della fiducia. Un romanzo fuori dagli schemi e mai banale, che mai annoia perche è talmente carico di sentimenti e contenuti da arricchire l'animo del lettore in modo consistente. A volte, forse, l'autrice si è un po’ soffermata troppo sui dettagli e sulle descrizioni e questo ha leggermente compromesso la scorrevolezza di lettura ma mi ha talmente fatto riflettere e pensare che questo deficit passa in secondo piano.
    Bisogna aprirsi alla vita, ai cambiamenti e ai sentimenti, perché restare chiusi non spezza il cuore ma ci fa perdere un sacco di esperienze meravigliose, ci preclude la vita, ci nega l'amore. La vita è solo una e merita di essere vissuta al massimo.

adriana* said on May 10, 2013 | Add your feedback

• Others 211 Pages
  • ISBN-10: 885670496X
  • Publisher: Il Filo
  • Publish date: 2009-02-09
  • Also available as: eBook

Margin notes of this book