L'uomo che credeva di non avere più tempo

By Guillaume Musso

| Hardcover | 9788845412097

Like L'uomo che credeva di non avere più tempo ?

New York, ai giorni nostri. Nathan Del Amico è uno degli avvocati più famosidella città. Ha fatto una carriera davvero invidiabile, che però ha pagato acaro prezzo: ha lasciato che un vuoto si insinuasse tra lui e la mogli Continue

New York, ai giorni nostri. Nathan Del Amico è uno degli avvocati più famosidella città. Ha fatto una carriera davvero invidiabile, che però ha pagato acaro prezzo: ha lasciato che un vuoto si insinuasse tra lui e la moglieMallory e l'ha persa. Lei è tornata a San Diego dai genitori, portando con séla piccola Bonnie, la figlia che Nathan adora e che ormai riesce a vedere cosìdi rado. È un uomo solo. Un giorno riceve una visita inaspettata: un uomo chenon ha mai visto prima, Garrett Goodrich, si presenta nel suo ufficio. È unmedico di chiara fama, così sembra, eppure farnetica cose senza senso,sostiene di essere in grado di riconoscere le persone prossime alla morte, edì avere una missione da compiere.

Primo libro per me di questo autore. Bellissima storia, affascinante, coinvolgente e molto commovente. Ho pianto come una fontana per 5 minuti alla fine... sicuramente leggerò altri libri di questo bravissimo autore

Nefertari81 said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Da leggere

Primo libro scritto da Musso, dove ancora manca la parte "thriller" che ha caratterizzato molti dei romanzi successivi. L'altro elemento chiave dei suoi libri, cioè il paranormale, qui invece si palesa subito, pur non essendo enfatizzato eccessivamente. Un bel romanzo, dal finale triste, che però ci fa capire come sia importante dire alle persone che le amiamo e stare con loro il più possibile, senza sacrificare gli affetti al lavoro e al denaro, soprattutto per rivincita personale. Il colpo di scena finale, a ben leggere il titolo, si può anche intuire....

Laura Cortese said on Jun 10, 2014 | Add your feedback

L'ho trovato davvero deludente! Non mi ha lasciato nessuna emozione.... Mi sono fatta convincere dal titolo! Avevo in mente tutt'altro! Invece ho trovato un libro ripetitivo poco interessante...

Piccola said on Jan 2, 2014 | Add your feedback

L'uomo che credeva di non avere più tempo, Guillaume Musso

"Dall'origine, più di ottanta miliardi di esseri umani prima di noi hanno vissuto, edificato città, scritto libri e composto musica.
    Vivi, oggi siamo solo sei miliardi.
    I nostri morti, dunque, sono quasi quattordici volte più numerosi.
    Marcisco
    ...(continue)

Vivi, oggi siamo solo sei miliardi.
    I nostri morti, dunque, sono quasi quattordici volte più numerosi.
    Marciscono e si decompongono sotto i nostri piedi e nelle nostre teste. Rendono ricca la nostra terra e i nostri alimenti.
    Alcuni ci mancano."

Nathan Del Amico è un brillante e ricco avvocato di New York, molto pieno di sé, divorziato con Mallory (di cui è ancora pazzamente innamorato) e con un'adorabile figlioletta di nome Bonnie.
    La sua vita è fatta di cause sempre vinte e di tanto lavoro extra che lo tengono libero dai sensi di colpa riguardanti la fine del suo matrimonio e la morte del figlioletto Sean in tenerissima età.
    L'incontro con il dottore Garrett Goodrich sarà determinante perché la sua vita subisca una brusca svolta: Nathan è costretto a rivedere le sue priorità e a riconoscere che ci sono molte cose nella vita che hanno la precedenza su tutto. Prima che sia troppo tardi.
    "L'uomo che credeva di non avere più tempo" è il primo romanzo che leggo di Guillame Musso. Suggeritomi da mio fratello, sono precipitata in questa lettura come se avessi fatto un salto nel vuoto. Fortunatamente l'impatto è stato morbido, perché ho trovato sotto di me un terreno del tutto inaspettato: il romanzo tratta temi forti, importanti, con un linguaggio semplice e delicato.
    Perché abbiamo così tanta paura della morte? Perché l'uomo non è capace di accettarla come parte integrante della vita?
    Musso ci spinge a riflettere su cosa sia realmente importante per la nostra esistenza. Cosa farsene dei soldi e del successo, se non vi è l'amore a dare un senso alla propria vita?
    È affezionandosi ai personaggi, alla storia romantica di Nathan e Mallory, al mistero che circonda la figura del dottor Goodrich (il sovrannaturale si spreca, dobbiamo esser sinceri!), che si viene catapultati in un romanzo gradevole, dai toni drammatici, che ti lascia - una volta terminato - allo stesso tempo sperduto e arricchito di nuove risorse.

"Quella sera, per la prima volta, era pronto ad accettarla. Naturalmente la paura non era sparita, ma si accompagnava a una certa impazienza. Diventava curioso della morte come si può essere curiosi di vedere un nuovo continente. Forse partiva verso l'ignoto, ma circondato dall'amore. [...] Aveva l'impressione di essere vivo solo per poter morire."

Sicuramente approfondirò la conoscenza di questo autore.
    Quattro stelline più che meritate.

IfeelBook said on Dec 20, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Una cosa che proprio non sopporto è quando già dal titolo si capisce come andrà a finire la storia. "L'uomo che CREDEVA di non avere più tempo". A mio parere molto più suggestivo e misterioso il titolo originale, "Et après..."

Mimil said on Nov 26, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 372 Pages