Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

L'uomo che guarda

By Alberto Moravia

(136)

| Paperback | 9788845201837

Like L'uomo che guarda ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

26 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 2 people find this helpful

    Tre dei cinque romanzi di Moravia che ho letto si possono tranquillamente riassumere così: un uomo sulla trentina, un intellettuale frustrato ricco di famiglia e antipatico come una goccia di limone in un occhio, ha una relazione con una donna stronz ...(continue)

    Tre dei cinque romanzi di Moravia che ho letto si possono tranquillamente riassumere così: un uomo sulla trentina, un intellettuale frustrato ricco di famiglia e antipatico come una goccia di limone in un occhio, ha una relazione con una donna stronza e enigmatica che puntualmente lo tradisce. Dopo una lunga fase di introspezione psicoanalitica da parte del protagonista per capire il perché e il percome delle sue sfighe (ovviamente inutile perché è troppo testina di gesso per arrivarci), l'escalation di conflitti a carattere preminentemente sessuale con la controparte culmina in uno scontro dai toni crudi, nel corso del quale la spazzatura venuta a galla finisce nelle rispettive facce. Segue un finale più o meno catartico, a seconda dei casi tragico o a tarallucci e vini.

    Tre romanzi su cinque, "La Noia", "L'Amore Coniugale" e questo "L'Uomo Che Guarda". Un po' troppi per essere un caso.

    Poi per carità, nessuno dei tre può essere definito un brutto romanzo, tutt'altro. "L'uomo che guarda", nel caso specifico, si fa leggere con piacere: i personaggi non sono banali (le donne più o meno), il ritmo -grazie anche alla brevità del racconto- è sostenuto e l'eleganza di Moravia nella scelta delle parole e nella costruzione dei periodi, delle pagine e poi dei capitoli è come sempre straordinaria. Ci sono un paio di spunti di riflessione interessanti, soprattutto sul rapporto tra padre e figlio in presenza di un complesso di Edipo evidentemente mai sopito, e sull'egocentrismo sessuale quale causa di conflitto nelle coppie, più un paio di momenti di tensione erotica ben architettati.

    Fino a qui insomma, diciamo che va tutto discretamente bene. Tre stelline oneste di quelle piene e pazienza per l'intreccio ricicciato. Senonché poi capita che il terzo incomodo di questa storia di amore, insoddisfazione e corna si fa sgamare dopo appena venticinque pagine, annacquando irrimediabilmente il gusto delle successive ottanta e la credibilità del protagonista, cieco e stolto oltre ogni dire, e allora diventa difficile perdonargli anche il resto.

    Giudizio finale: due stelline.

    Is this helpful?

    Albertozeta said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un romanzo di pensieri, un libro che ti porta dentro la mente delle morbosità del protagonista. E alla fine guardi anche te. Ti bastano gli occhi per godere quando tutto è perduto. Ti accontenti. Quando tutti i compromessi sono stati accettati, il co ...(continue)

    Un romanzo di pensieri, un libro che ti porta dentro la mente delle morbosità del protagonista. E alla fine guardi anche te. Ti bastano gli occhi per godere quando tutto è perduto. Ti accontenti. Quando tutti i compromessi sono stati accettati, il confronto fisico diventa ridondante, eccessivo. Questa la spiegazione che mi sono data io perché, che rapporto c'è fra l'ossessione morbosa di Dodo nel fare l'amore con gli occhi e il suo essersi arreso a tutto ciò che aveva contestato nel Sessantotto?
    Questo romanzo è esistenzialista e feroce. Prende a schiaffi il radicalismo sessantottino spesso troppo agghindato di simboli per accorgersi del reale conflitto e per vincere nel lungo periodo. Tutto viene fagocitato dalla necessità quotidiana, dalle contingenze del momento. E' in questo che la borghesia si prende la vera rivincita. Come se attendesse il cadavere passare seduta sul bordo del fiume.

    Is this helpful?

    Cristina Pascucci said on Dec 11, 2013 | Add your feedback

  • 3 people find this helpful

    Mi è piaciuto.
    Mi è piaciuto lo stile, scorrevole ma preciso e ben strutturato.
    Mi è piaciuta la trama, accattivante e fuori dagli schemi, appassionante.
    Mi è piaciuto l'erotismo, sempre presente e particolare, ma mai volgare o troppo diretto (tanto ...(continue)

    Mi è piaciuto.
    Mi è piaciuto lo stile, scorrevole ma preciso e ben strutturato.
    Mi è piaciuta la trama, accattivante e fuori dagli schemi, appassionante.
    Mi è piaciuto l'erotismo, sempre presente e particolare, ma mai volgare o troppo diretto (tanto che, appunto, si guarda!), anzi, sottile.
    Mi sono piaciuti i personaggi, i loro caratteri, le loro vite, le loro idee.
    Mi è piaciuto il finale non del tutto "finito", nonostante lo sbigottimento misto a delusione lasciato dalle ultime righe.
    Arrivata alle ultime pagine mi dispiaceva continuarlo, non volevo finirlo da quanto mi è piaciuto.

    Is this helpful?

    Hesperia said on Jul 13, 2013 | 2 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    Quanto sa scavare dentro le persone Moravia! Così, come Dodo, anche il lettore diventa uomo che guarda, curioso, stupito, rapito dalle mille sfaccettature della vita, delle persone che incontra, delle nuvole sulla cupola di San Pietro. Uno sguardo ch ...(continue)

    Quanto sa scavare dentro le persone Moravia! Così, come Dodo, anche il lettore diventa uomo che guarda, curioso, stupito, rapito dalle mille sfaccettature della vita, delle persone che incontra, delle nuvole sulla cupola di San Pietro. Uno sguardo che ha incantato e sedotto anche me...

    Is this helpful?

    Milla said on Apr 2, 2013 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (136)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Paperback 218 Pages
  • ISBN-10: 884520183X
  • ISBN-13: 9788845201837
  • Publisher: Bompiani
  • Publish date: 1987-01-01
  • Also available as: Hardcover , Others
Improve_data of this book