L'uomo che non aveva un cuore

By Margaret Moore

| Mass Market Paperback

Like L'uomo che non aveva un cuore ?

Inghilterra, Alto Medioevo

Caparbia e intelligente, quando è costretta ad accettare come marito un perfetto sconosciuto Mina decide che da quel matrimonio vuole ottenere almeno stima e rispetto. Da parte sua, l'arrogante e affascinante Roger de Mon Continue

Inghilterra, Alto Medioevo

Caparbia e intelligente, quando è costretta ad accettare come marito un perfetto sconosciuto Mina decide che da quel matrimonio vuole ottenere almeno stima e rispetto. Da parte sua, l'arrogante e affascinante Roger de Montmorency esige da lei l'obbedienza cieca che riceve dai suoi vassalli. Mina però non ci sta, e la prima notte di nozze gli somministra un sonnifero facendogli credere di averla presa con la violenza. Scoperto l'inganno, Roger giura a se stesso che non glielo perdonerà mai. La buona riuscita del matrimonio fra due persone così determinate eppure tanto simili sembra improbabile, ma...

Nonostante il medievale non sia il mio periodo preferito, questo libro mi ha colpita molto per via dei suoi della tormentata relazione tra i due protagonisti, due personaggi con caratteri molto forti forgiati da esperienza dure del passato. Soprattutto Mina, figlia di una sassone e di un inglese, maltrattata crudelmente dal padre e dai fratelli che si vergognavano delle sue origini,ha superato tutto ciò grazie alla sua forza di carattere e al suo orgoglio,doti che l’hanno resa consapevole e decisa nell’esigere rispetto da tutti. Anche dal futuro marito, contrariamente a come si usava all’epoca,quando le donne non erano che delle proprietà in mano agli uomini;mina non arriva ala matrimonio con idee romantiche e nemmeno illusioni circa i sentimenti che il futuro sposo può provare per lei,sa bene quale è il ruolo di una moglie, ciononostante mi ah colpito la sua determinazione nell’esigere di essere trattata con la stessa dignità di un uomo, e contemporaneamente la sua fragilità,che dapprima cogliamo in poche occasioni, poi via via sempre più evidente man mano che passa il tempo, e riesce ad abbattere il muro che aveva eretto a propria protezione contro i sentimenti (non solo quelli verso il marito, ma anche verso altri personaggi come il fratello Reginald, l’unico che le abbia voluto bene in famiglia).

Unica pecca lo “scherzetto” davvero cattivo che combina a Roger, benché in parte giustificabile con l’idea che si è fatta degli uomini ( e non a torto, viste le sue esperienze), e il fatto che alcuni suoi comportamenti davvero non sembrino quelli di una donna che vive comunque nel Medioevo…ma tant’è, in questo romanzo i pregi sono comunque tanti e sui difetti si può quindi lasciar correre.

Anche Roger inizialmente sembra solo un uomo duro e senza cuore(come lui stesso si definisce)sebbene onesto e leale,invece poi scopriamo essere stato ferito da ragazzo dalla forzata separazione dalla sorella,e quindi preferisce non legarsi dagli altri per paura di soffrire qualora gli venissero portati via;nondimeno fa tenerezza tutte le volte che si tormenta pensando a cosa dovrebbe dire o fare per piacere alla moglie!Sono debolezze che piacciono.

Se si aggiungono personaggi di contorno ben caratterizzati e uno stile scorrevole e ben dettagliato,si capisce che è un romanzo che vale la pena leggere, soprattutto se si cercano due protagonisti un po’ diversi dal solito.

Tiziana

Tiziana Bs79 said on Sep 11, 2009 | Add your feedback