L'uomo dal braccio d'oro

By Nelson Algren

| Paperback | 9788851520649

Like L'uomo dal braccio d'oro ?

Reduce dalla guerra e dal carcere, Frankie Machine detto "Braccio d'oro" cercadi arrangiarsi nella Chicago degli anni Quaranta. Vive in un quartiere diemigrati polacchi come lui, ed è morfinomane. Di mestiere fa il giocatored'azzardo Continue

Reduce dalla guerra e dal carcere, Frankie Machine detto "Braccio d'oro" cercadi arrangiarsi nella Chicago degli anni Quaranta. Vive in un quartiere diemigrati polacchi come lui, ed è morfinomane. Di mestiere fa il giocatored'azzardo e smazza le carte tutte le sere al Tug & Maul Bar. Ma la suaaspirazione è suonare la batteria in un'orchestra swing, e nell'attesa siesercita con le pentole di cucina. La vita di Frankie si complica quando vieneaccusato della morte di uno spacciatore.

Anni 40. Un sobborgo squallido di Chicago dove regnano droga, alcol, gioco d'azzardo e prostituzione. E' qui che Frankie Machine (l'uomo dal braccio d'oro ) va incontro al suo destino di perdente malgrado tentativi e sogni di riscatto. Un mondo fatto anche di poveri cristi, ritratti con delicatezza e comprensione umana da uno scrittore che affronta grandi problemi sociali senza fare del moralismo.

Nelson Algren è scrittore realista, di quelli che prima vivono e poi scrivono e la sua biografia ci rivela molto del romanzo in questione.
    Chicago è quella che considera "la sua città" anche se Detroit gli ha dato i natali nel 1909; di famiglia umile con origini ebraiche da parte del nonno; legato al Partito Comunista che è considerato all'epoca "quasi fuorilegge"; obbiettore di coscienza in tempo di guerra per il rifiuto all'uso
    delle armi; esperienza del carcere per aver rubato una macchina da scrivere in una sala di scrittura semi abbandonata; una moglie, molte donne,un grande amore (Simone De Beauvoir); il suicidio tentato due volte.
    Rimangono di lui altri libri oltre a questo romanzo forte, il più famoso, che ha vinto nel 1949 il National book Award e da cui è stato tratto il film di Otto Preminger.

Nota: nel carcere.

"Il cartello della biblioteca-refettorio diceva:
    RIFLETTETE
    Leggete un buon libro

La qual cosa escludeva che un ladruncolo negro dovesse farsi cogliere nella lettura di un buon libro nelle stesse ore di un ladruncolo bianco; né
    si diceva quale fosse il libro. Bianchi e neri dovevano pensare separatamente, andare in biblioteca a pensare pensieri separati.
    Perchè il cervello del detenuto negro, a quanto pareva, era più oscuro di quello del bianco e pertanto aveva bisogno di tutta la luce pomeridiana per poter pensare certi pensieri in programma. Eppure, cosa strana, la sedia elettrica, nei sotterranei, accettava qualunque colore senza difficoltà. Anzi era verniciata di nero, per mostrare quanto poco le differenze razziali contassero in quei sotterranei dove la luce del sole pomeridiano non appariva affatto." (pag 282)

Patty said on Jun 20, 2014 | 1 feedback

Carburazione lenta, quasi ero tentato di piantare in asso il tutto dopo le prime ottanta pagine. Ma Sparrow Saltskin e Frankie Machine ti si aggrappano alla schiena, come una scimmia. Come LA scimmia. La spirale che piano piano farà turbinare le loro vite tiene inchiodati alle pagine, in attesa della fine: si dichiara chiusa l'inchiesta. Frankie Machine da oggi non è più quello di Don Winslow... è il Mazziere di Nelson Algren!

Massimiliano Urp Boschini said on Jun 24, 2013 | Add your feedback

Che vita inutile per chi non ha letto questo romanzo! Nelson, per favore, rinasci e picchia ancora su quei tasti!

PIER BO said on Nov 8, 2011 | 1 feedback

colpa della traduzione

abbandonato per il momento, in attesa che un'altra edizione mi capiti a tiro. Questa traduzione è davvero troppo datata per permettere la lettura.

Helaspourmoi said on Mar 13, 2011 | Add your feedback

...

verissimo che la traduzione risulta un po' datata, e quindi pesante in molti tratti, ma i personaggi di questo libro potete stare certi che si incolleranno alla vostra memoria di lettori per non staccarsi più. Penso che una rimodernizzazione fatta bene darebbe nuova verve ad un libro che merita di essere rilanciato. Soprattutto visti i libri d'oggi di questo genere (quelli cioè che parlano di disperati, di situazioni estreme, di vite distrutte dai vizi e dai sensi di colpa...) che troppo spesso scadono nel trash senza senso, senza regalarci dei personaggi che andranno a rinfoltire il nostro personalissimo gruppetto d'amici...cartacei.
    Insomma...leggetevelo: sarete presi da una mano di poker, da un amore mai vissuto e da un altro invivibile, dallo slum polacco di Chicago con tutto il suo squallore ma pur sempre pieno di vita, incastrati in un'amicizia che avrà tutto da dire e presi dal troppo diffuso vizio che spesso colpisce i disperati.

Luke-Sun_Tzu said on Apr 14, 2010 | 2 feedbacks

Groups with this in collection