L'uomo della pioggia

By John Grisham

| Mass Market Paperback | 9788804417507

Like L'uomo della pioggia ?

Un ragazzo sta morendo di leucemia e l'assicurazione si rifiuta di pagare le cure. Rudy Baylor, avvocato alle prime armi, si impegna a difenderlo. Una sfida impossibile che potrebbe però trasformarlo in un "uomo della pioggia", il procacciatore delle Continue

Un ragazzo sta morendo di leucemia e l'assicurazione si rifiuta di pagare le cure. Rudy Baylor, avvocato alle prime armi, si impegna a difenderlo. Una sfida impossibile che potrebbe però trasformarlo in un "uomo della pioggia", il procacciatore delle cause più remunerative.

Per quanto il libro sia meno avvincente del film, mi ha colpito molto per l'atmosfera e la descrizione degli stati d'animo del protagonista. Neolaureato in legge e senza un brillante futuro davanti, costretto ad inseguire ambulanze per trovare clienti e guadagnare pochi soldi. Finchè un caso che ha per le mani diventa una possibile gallina dale uova d'oro...

Queen said on May 13, 2014 | Add your feedback

Otra novela de ámbito jurídico y social marcada por las mismas pautas y carencias narrativas.

En este caso, la trama gira entorno a las aseguradoras o compañías de seguros: Entes exprimidores y chupasangres, que se aprovechan de la debilidad y el atraso de sus modestos clientes.
    Para mí supuso más de lo mismo. John Grisham siempre me cansa.
    En ningún momento cuaja.

mancusso73 said on Apr 22, 2014 | Add your feedback

Da grande amante del film, ero curiosa di leggere il libro di Ghrisham. Un inizio un pò troppo lento per i miei gusti con un sacco di eventi descrittivi, a mio parere di poca utilità. La vicenda che vede come protagonista Rudy Baylor, ingrana dopo un centinaio di pagine e lì il libro mi ha tenuto inchiodata alla sedia.

Marnie (Miss Snow) said on Jan 19, 2014 | Add your feedback

Se avete visto il film Erin Brokovitch saprete già come andrà a finire (anche se è piuttosto palese in ogni caso).

Rudy Baylor è un avvocato fresco di laurea che, per una serie di motivi, si trova ad affrontare una causa di frode contro una grossa compagnia di assicurazioni. Un giovane sta morendo di leucemia e la causa si prospetta importante sotto molti punti di vista.
    Come ho già detto, la fine è piuttosto scontata, ma per me è stata comunque una bella lettura.
    Sarebbe bello poter credere all’esistenza di avvocato come Rudy, idealisti, che ad un certo punto mettono da parte il proprio tornaconto affinché venga fatta giustizia e chi ha commesso una reato paghi il proprio sbaglio.
    Io non so come fanno certi avvocati a dormire la notte. Non tanto quelli dei “volgari” criminali, piuttosto penso ai difensori dei nostri “onorevoli”, o, ripensando al romanzo, quelli che vivono dell’inganno e della malafede.
    Mi piace Rudy, mi piace perché, nonostante i suoi difetti (che, scopriremo nel finale, sono pure piuttosto grossi) sa distinguere il bene dal male.
    Il libro presenta altri difetti, per esempio l’autore non dipana tutti gli intrecci che ha intessuto al suo interno (ne restano in sospeso almeno altri due - o finiscono in modo un po’ balordo), ma è comunque una lettura piacevole.

Lucy said on Jan 10, 2014 | Add your feedback

La lettura serale di Grisham è un'ottima alternativa alla visione di un telefilm poliziesco americano televisivo.

Olga said on Nov 20, 2013 | Add your feedback

Commovente, emozionante.

***Attenzione questa recensione contiene spoiler quindi se non avete letto il libro vi consiglio di non procedere con la lettura***

Rudy Baylor, di Memphis, è uno squattrinato studente di legge che sogna di fare l’avvocato. Non ancora laureato riesce ad ottenere, in maniera alquanto fortuita, due casi: il primo riguarda la modifica di un testamento di un anziana signora e il secondo, più importante, è il caso di Donny Ray Black, un giovane malato terminale di leucemia a cui una grossa società di assicurazione, la Great Eastern Life, ha negato più volte e illecitamente la liquidazione che gli avrebbe salvato la vita. Insieme al suo fidato “paravvocato” Deck, Rudy riuscirà a far valere le ragioni della famiglia Black e ad ottenere un risarcimento punitivo colossale per lo stato del Tennessee. Il plot è molto interessante e Grisham lo propone in modo esemplare, l’evoluzione del personaggio principale che passa da squattrinato nullafacente a avvocato di successo rende molto interessante la narrazione, si ha sempre voglia di vedere come riuscirà Rudy a superare il prossimo ostacolo. Poco credibile è la parte in cui muore il giudice sfavorevole al protagonista e viene sostituito con uno che da subito si schiera dalla parte dell’attore, un deus ex machina che poteva essere evitato.
    Bellissimo il dibattimento finale in aula, emozionante e ricco di colpi di scena, alle volte anche goliardico. Non capisco la decisione finale di Rudy di abbandonare la professione e di non mettere più piede in un aula di tribunale, un cambio di rotta troppo repentino secondo me.

ale87 said on Aug 29, 2013 | Add your feedback