L'uomo della tundra

By Jirō Taniguchi

Like L'uomo della tundra ?

Perduti nel grande Nord, due uomini, sorpresi da una tormenta di neve, devono la loro sopravvivenza all'apparizione provvidenziale di un vecchio cacciatore, che gli confida una strana leggenda; circondati dai lupi, due esploratori lottano per la loro Continue

Perduti nel grande Nord, due uomini, sorpresi da una tormenta di neve, devono la loro sopravvivenza all'apparizione provvidenziale di un vecchio cacciatore, che gli confida una strana leggenda; circondati dai lupi, due esploratori lottano per la loro sopravvivenza; nel Giappone degli anni Venti, un uomo parte sulle tracce dell'orso che ha ucciso suo figlio; un biologo marino inizia la ricerca del mitico cimitero delle balene. Questi sono alcuni dei sei racconti in cui l'uomo si confronta con una natura selvaggia, tanto crudele quanto misericordiosa, ma sempre grandiosa.

Mi sorprende sempre come Taniguchi riesca a dare ai propri personaggi un tale spessore psicologico attraverso i propri disegni.

In questo caso sono ancora più sorpresa perché, invece di un'opera continua, si tratta di racconti, ma lo stesso, attraverso la sua abilità grafica e anche di regia (perché un conto è disegnare, ma un conto è anche saper narrare per immagini), si riesce a sentirsi coinvolti in ogni storia, fondendosi con ogni protagonista.

Juicy said on Jul 22, 2012 | Add your feedback

stupenda immersione nella natura in tutta la sua potenza

storie meravigliose ke mostrano la natura per come è in realtà!! :-)

Marco MB said on Oct 27, 2011 | Add your feedback

Volume con sei racconti, uno ambientato in città, due nel mare, tre in cima alla montagna.
    Come spesso in Taniguchi la parte un po' più debole sono le trame; i disegni sono eccezionali, quanto di meglio si possa trovare sul fronte tecnica nel mondo d ...(continue)

Come spesso in Taniguchi la parte un po' più debole sono le trame; i disegni sono eccezionali, quanto di meglio si possa trovare sul fronte tecnica nel mondo del fumetto.
    (Peccato per le solita scelta sulle onomatopee nella Coconino: traslitterate ma non tradotte, generano effetti ridicoli propri dei volumi giapponesi di questa casa editrice)

Stanis LaRochelle said on Oct 13, 2010 | Add your feedback

6 esempi di cosa vuol dire saper raccontare per immagini.
    E restarne incantati.

MrMaatt said on Apr 13, 2010 | Add your feedback

Taniguchi non mi delude mai.

Raccolta di piccole grandi storie, dominate dalla poesia delicata che traspare in ogni piccolo, fondamentale, dettaglio.

Taniguchi non mi delude mai.

Ci sono storie, come quella dei due ragazzini che vivono l'avventura nel mare e sull'isola, che sono di una delicatezza disarmante.

p!o said on Jun 26, 2009 | Add your feedback

Sempre ottimo Taniguchi: questi racconti, per la maggior parte di avventura, sono davvero delle preziosità.

Wick said on Dec 6, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Coconino Press