L'uomo di neve

By Jo Nesbø

Like L'uomo di neve ?

La città di Oslo è avvolta nel buio e i primi fiocchi di neve cadono leggeri imbiancando le strade. Birte Becker è appena tornata a casa dal lavoro quando, fuori dalla propria finestra, nota un pupazzo di neve che sembra scrutarla. Poche ore dopo, Bi Continue

La città di Oslo è avvolta nel buio e i primi fiocchi di neve cadono leggeri imbiancando le strade. Birte Becker è appena tornata a casa dal lavoro quando, fuori dalla propria finestra, nota un pupazzo di neve che sembra scrutarla. Poche ore dopo, Birte scompare senza lasciare traccia. Unico indizio, un pupazzo di neve avvolto nella sciarpa della donna, all'interno del quale viene ritrovato anche il suo cellulare. Il commissario Harry Hole, chiamato per indagare sulla misteriosa scomparsa, si getta a capofitto nel caso per sfuggire ai fantasmi che lo perseguitano giorno e notte e alla notizia che lo ha gettato nel baratro dopo mesi di astinenza dall'alcol e di buona condotta: Rakel, l'unica donna che abbia mai amato, sta per sposarsi. Appena inizia a indagare sulla scomparsa della Becker, Harry si rende conto che il caso ha moltissime somiglianze con altre sparizioni misteriose avvenute a Oslo negli ultimi vent'anni. La procedura è sempre la stessa: una donna, sposata con figli, scompare nel nulla, nella notte in cui sulla città cade la prima neve. Hole è l'unico che può avvicinarsi alla verità, perché il male, subito e inferto, lo conosce molto da vicino e può calarsi pienamente nella testa del serial killer. La scoperta, però, sarà più amara e sconcertante del previsto, perché la mano in grado di perpetrare quegli orrendi crimini è molto più vicina di quanto Harry si sarebbe mai immaginato.

*** This comment contains spoilers! ***

當然,這一回合我依然被他的故事耍得團團轉,猜得兇手都一一被否定
    但這也就是做為讀者的一種享受
    自願在謎般的劇情中糾結,卻又暢意的享受閱讀的快感!

Astraes Lin said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

I knew who the murderer was, since the first part of the story (but just because my mind is verry weird XD).
    I liked this book :)
    This book was lent to me by my aunty.

LallyValli said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

inutile

Perchè ho dato una seconda possibilità a Nesbo?
    Perchè questo libro dovrebbe essere tra i suoi migliori, perchè avevo bisogno di qualcosa di leggero con cui distrarmi, perchè...perchè boh, ho pensato "dai vediamo".
    Bene, ho la conferma che io e lui n ...(continue)

Perchè ho dato una seconda possibilità a Nesbo?
    Bene, ho la conferma che io e lui non siamo anime gemelle.
    Il suo protagonista, H. Hole, mi risulta poco credibile, l'ennesima copia sfocata di un antieroe con problemi di alcol e non solo, il detective da noir senza averne nè il fascino nè lo spessore.
    Trama abbastanza pallosa, tirata in lungo e con una spiegazione finale che ha la stessa freschezza del vecchio adagio:"maestra non ho portato i compiti perchè li ha mangiati il cane".
    Sì, eh?

Lui in Persona/La cicogna folle said on Jul 6, 2014 | 1 feedback

Capolavoro

So di non essere obiettivo sui romanzi che hanno come protagonista Harry Hole, ma anche questo capitolo si rivela un capolavoro del genere poliziesco. Nesbo riesce a tenermi incollato al libro nonostante alcuni passaggi e colpi di scena, anche rilevanti, siano ampiamente prevedibili. Ci riesce grazie al ritmo, alla velocità e a dei personaggi caratterizzati ottimamente (Hole su tutti, ovviamente). Tra i migliori della serie.

Phed said on Jun 17, 2014 | Add your feedback

Incuriosito dall'autore, che ha un grande riscontro di pubblico, avevo iniziato Il Leopardo, ma dopo poche pagine ho scoperto alcuni particolari del libro precedente, per cui sono passato a L'uomo di neve.
    Bel libro, anche se ho capito fin da subito ...(continue)

Bel libro, anche se ho capito fin da subito chi poteva essere il serial killer.

Mighelon said on Jun 16, 2014 | Add your feedback

Molti i colpi di scena, ben descritti gli avvenimenti, il ritmo tiene fino alla fine. L'unico mio problema con Nesbo è una sorta di ripetitività che fa in modo che se un lettore arriva al suo quarto libro riesce ad indovinare assassino, movente e tutto ciò che c'è da scoprire. E' proprio questo che non mi ha spinto alle cinque stelline, la trama gialla è telefonata e poi ormai basta puntare il dito contro le persone che ruotano attorno ad un determinato personaggio (di cui non faccio il nome) per attirare tutti i sospetti.
    Tutto ciò non toglie che rimane un libro ben scritto e meritevole di essere letto.

Gabrimu said on Jun 15, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book